Autore: |
Mac Gerdts ![]() |
Artista: |
Fahrenbach Marina ![]() Mac Gerdts ![]() Jung Alexander ![]() |
Editore: |
PD Verlag ![]() |
Numero giocatori: | 2 |
Durata media: | 90 minuti |
Tipologia giocatori: | Da 12 anni |
Ambientazione: | Antike per 2 giocatori |
Categoria: |
Conquista
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Meccanica: |
Combinazioni-Allineamenti
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Motore: |
Carte
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Espansione di: |
Antike |
Componenti: | Visualizza la lista dei componenti |
Grafica: | 7 |
Regolamento: | 7 |
Gradimento: | 7 |
Fortuna: | 1 |
Difficoltà: | 4 |
Valutazione BGG | |
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Voto: | 7.06 |
Votanti: | 1.874 |
Classifica: | #2085 |
Valutazione riviste | |
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Ilsa: | N.D. |
Plato: | N.D. |
Spielbox: | N.D. |
Win Magazine: | N.D. |
CASUS BELLI è la prima edizione di un gioco PER DUE che Mac Gerdts aveva estratto direttamente da ANTIKE II con qualche modifica necessaria per adattarlo a due giocatori. La mappa è divisa in "regioni" sulle quali possono essere edificate nuove città: ogni città contribuisce ad aumentare le risorse disponibili.
Come sempre le azioni vengono gestite tramite la classica ROUNDEL alla Mac Gerdts: i giocatori muovono un marcatore su una pista circolare con otto caselle, attraverso le quali possono acquisire risorse (oro, ferro e marmo) e poi spenderle per costruire templi e/o fortificazioni (col marmo) oppure arruolare nuove legioni (oro) oppure armarle e portarle in campo (ferro).
Due caselle della Roundel servono a muovere le unità sulla mappa e ad attaccare l'avversario portando delle armate nella regione in cui si trovano già truppe nemiche.
Nella maggioranza delle regioni controllate i giocatori possono costruire nuove città (pagando 1 oro + 1 ferro + 1 marmo), ognuna delle quali ha una produzione ben precisa (che viene scelta dal giocatore al momento della costruzione): oro, ferro o marmo.
L'oro serve anche a sviluppare la conoscenza tecnologica della nazione per far muovere più velocemente le proprie legioni o flotte, per aumentare l'estrazione delle risorse, per difendere meglio le proprie città o per aumentare le capacità di commercio.
Infine ci sono carte personaggio che vengono acquisite in vari modi (per esempio costruendo 5 città o 3 templi, per ogni nuova tecnologia, distruggendo un tempio nemico, ecc.) ed il giocatore che per primo acquisisce 9 personaggi vince la partita.