Benvenuti sul sito "Big Cream". Premetto subito che non si tratta di un... duplicato di BGG e quindi qui non troverete tutti i giochi usciti negli ultimi 50 anni, ma soltanto quelli della mia collezione (sotto la voce "posseduti" e per i quali ho cercato di inserire fotografie, dati, note e commenti), e tutti i titoli da me provati con gli amici o recensiti sulle riviste a cui sono abbonato (a cui ho aggiunto soltanto età e numero dei partecipanti, oltre al tempo medio necessario). Quando decisi di trasferire su un sito web i dati relativi alla mia collezione non immaginavo che sarebbe stato un lavoro così imponente da costringermi ad impegnare la maggior parte del mio tempo libero e parecchie ore alla settimana, ma ha sempre prevalso la voglia di mettere online giochi, riviste e libri che ho provato e collezionato nella mia vita, oltre al riferimento ad articoli da me scritti per le varie riviste del settore e a qualche commento personale. Col passare degli anni ho anche inserito sul sito i titoli delle centinaia di giochi che vengono regolarmente recensiti su riviste o libri. Se avete tempo e voglia andate a leggervi un po' di note esplicative, altrimenti potete iniziare subito a spulciare i giochi della collezione e segnalatemi eventuali errori e/o omissioni.
Dopo il Covid ecco arrivare... l'alluvione qui in Romagna: non sono stati anni molto semplici, gli ultimi, tuttavia il poter continuare a giocare ha contribuito in maniera positiva al "benessere" mentale mio personale e della famiglia. Al rientro da Modena, dopo la convention PLAY 2023, ho portato con me un po' di novità che pian piano proverò con gli amici e di cui potrete poi leggere la recensione, come sempre, su Balena Ludens (https://www.balenaludens.it/). Per ognuno dei "cinghialoni" che sto provando da qualche mese sono riuscito anche a realizzare delle tabelle riassuntive che gli amici hanno trovato utili, per cui vi rimando alla sezione Giochi--> Materiale utile per vedere se qualcuna di esse può essere interessante anche per voi, miei fedeli 7 lettori.
Parallelamente continuo a scrivere una breve descrizione per ogni gioco che provo, accompagnandola da un commento molto stringato, giusto per dare qualche indicazione a chi finisce su queste pagine e sta cercando informazioni per un particolare gioco: ormai ho superato quota 1000 anche qui e potrete leggere quelle pubblicate su FB qui (https://www.facebook.com/bigcreamgames/).
Ormai la mia collezione ha superato le 4100 unità e sta diventando un po' complicato tenere dietro da solo a tutto: classificazione, foto, inserimento sul sito,, commenti, ecc. Tuttavia sono contento di essere riuscito a completare il lavoro di aggiornamento dei boardgames (che ho fotografato dal primo all'ultimo per sostituire le vecchie immagini sulle pagine del sito) ed ho iniziato quello dei wargames, ma qui il ritmo sarà decisamente più lento perché questo genere di operazioni richiede davvero tanto tempo.
Probabilmente entro l'anno dovrebbe essere pronta anche la nuova Home Page del sito Big Cream, sicuramente più moderna e, spero, più semplice da consultare. Nell'attesa ... torno ai miei giochi ed alle mie recensioni. Alla prossima
5 January 2023Un augurio di Buon Anno ai miei 7 lettori abituali. Con l'arrivo delle feste di fine anno Babbo Natale mi ha portato una nuova "ondata" di novità ed ora ho sulla scrivania una pila di scatole da provare con gli amici o in famiglia. Il 2022 è stato un anno interessante, per quanto riguarda le nostre attività ludiche, ed abbiamo assistito alla "riapertura" di tutte le più importanti conventions: Modena PLAY in Maggio, Essen in Ottobre, Lucca in novembre per non citare che le maggiori, ma non dimentichiamo il FESTIVAL di Cannes, a livello internazionale, e le molteplici attività in Italia. Insomma, c'è di che essere soddisfatti e soprattutti sollevati, visto che ad inizio anno sembrava che qualcuno degli editori italiani si trovasse in serie dififcoltà.
Nelle ultime settimane ho avuto finalmente il tempo di inserire sul sito tutte le tabelle riassuntive da me fatte per vari giochi: le trovate nella sezione "Giochi-->Materiale utile" e possono essere liberamente scaricate. Sto cercando di fare queste tabelle per tutti i giochi un po' più complessi che provo, in modo da avere un "pro-memoria" quando è il momento di insegnarli agli amici senza dover sfogliare ogni volta l'intero regolamento: vedremo se riuscitò a mantenere ... il ritmo, ma alcune di esse potrebbero essere interessanti anche per voi. Ora non mi resta che ... ricominciare a fotografare i Wargames della mia collezione per aggiornare le relative schede, ma ho deciso che sarà un lavoro ... a tempo perso, quindi non c'è nessuna data di scadenza: d'altra parte si tratta della sezione meno interessante ai "navigatori ludici", a meno che non siano appassionati di giochi di simulazione, ed allora vedrebbero parecchi titoli ormai introvabili: fare delle foto più decenti potrebbe essere utile a chi pratica uan specie di ... archeologia ludica, Vedremo
Continuo anche ad aggiungere dei commenti a TUTTI i giochi che sto testando ed a quelli più vecchia che stiamo riprovando: alcuni di essi sono ancora perfettamente attuali ed è un peccato che, con tutte le novità che escono, spesso restino così a lungo, trascurati, su uno scaffale. Anche quest'anno sono inoltre riuscito a pubblicare oltre 60 recensioni su Balena Ludens e quindi sono piuttosto soddisfatto perché significa che ho avuto l'opportuinità di analizzare parecchie novità. Ed ora, col nuovo anno, si ricomincia.
Quindi, di nuovo, buon anno ... LUDICO a tutti.
26 November 2022Rieccomi a fare quattro chiacchiere dopo "troppi" mesi di silenzio, ma spero che i miei 7 lettori mi scuseranno, anche perché nel frattempo sono arrivato alla fine del lavoro che mi ero riproposto: fotografare personalmente tutti i giochi da tavolo della mia collezione ed aggiungere ad ogni scheda una lista dei componenti che fosse la più completa possibile e potesse essere "verificata" immediatamente con l'immagine soprastante. Con oltre 7.000 ore dedicate a questo compito e più di 30.000 foto scattate (con la mia fotocamera che ormai ha la lingua di fuori), ritoccate, scelte ed inserite al posto delle vecchie, si è trattato di un lavoro che ha portato via parecchio del mio tempo libero, ma sono molto soddisfatto del risultato. Con molta più calma proseguirò l'opera anche con i Wargames, ma qui la situazioen è diversa e meno urgente, visto che nella stragrande maggioranza i componenti sono costituiti da mappe e pedine da defustellare (i "famigerati" counters), quindi non sarà necessario evidenziare troppi dettagli. Presto metterò anche mano alla grafica per modernizzare un po' la home page poi, forse, proverò a pubblicizzare il sito su Internet.
Continua nel frattempo anche l'opera di inserimento di brevi "Descrizioni e Commenti" ai giochi: ne ho già inserite circa 1700, ma con calma arriverò anche qui alla fine della lista, per quanto riguarda i giochi più vecchi, mentre tutti i nuovi vengono aggiornati subito dopo le prime prove: la mia collezione però ha superato ormai i 4.000 pezzi, quindi di nuovo non sarà un lavoro semplice, anche se mi prefiggo di aggiungere 2-3 nuove descrizioni ogni settimana. Seguitemi anche su Face Book (https://www.facebook.com/bigcreamgames/), se volete, e supportate la mia pagina, dove sono state pubblicate, ad oggi, oltre 770 descrizioni di giochi.
Prosegue anche la collaborazione con Balena Ludens, dove ho ormai superato quota 340 recensioni scritte: il sito ha raggiunto la "vetta" in Italia per quanto riguarda i contatti e le visualizzazioni, e sono molto fiero di avere contribuito anch'io a questo risultato. Andate a dare un'occhiata e supportate Balena Ludens per dare a tutti i redattori la spinta per continuare a presentare tutte le novità uscite nel mondo ludico "italiano". Collaboro anche con la rivista italiana Para Bellum (dedicata ai wargames) con qualche articolo, ma le pubblicazioni sono semestrali quindi non è un impegno troppo gravoso: se fra voi c'è qualcuno che ancora non conosce la rivsita lo invito ad andare sul sito (http://www.parabellum-magazine.com/) ed eventualmente ad abbonarsi (ricordo a tutti che ogni numero della rivista contiene un wargame comnpleto).
Chi fosse interessato può trovare copia delle mie recensioni qui: https://www.bigcream.it/it/Articoli/. Ogni tentativo di collaborazione con altri blog o realtà ludiche italiane purtroppo è ... miseramente fallito: mi sarebbe piaciuto poter fare per ogni gioco schedato su Big Cream un link ad articoli di altre realtà del Bel Paese, ma nessuno si è mostrato interessato, quindi alla fien mi sono arreso ed ho lasciato perdere. Natale si avvicina a grandi passi ed è il momento di pensare a cosa ... regalarci: date allora un'occhiata allo slideshow del mio sito per vedere alcune delle novità uscite da poco e leggete i commenti che ho fatto in quasi tutti i giochi più recenti. Mi auguro che ne troviate qualcuno interessante che possa aiutarvia scegliere. Non so se riuscirò adf aggiornare queste chiacchierate entro il 25 Dicembre, quini approfitto dell'occasione per farvbi i miei auguri di Buon Natale e Felice 2023.
9 January 2022
Continua imperterrita la pandemia da COVID 19 ma fortunatamente essa non mi ha mai impedito, negli ultimi mesi, di continuare a giocare o provare nuovi titoli. Naturalmente le possibilità di fare attività al di fuori di casa continua ad essere limitata e quindi ne approfitto per procedere a tutta forza con la sostituzione delle vecchie fotografie dei giochi (prese a suo tempo in rete) con nuove originali scattate da me: ho ormai raggiunto la ragguardevole quota di 1700 giochi completati quindi ho scattato, elaborato ed inserito quasi 20.000 fotografie (e, oltre alle foto, ad ogni gioco ho aggiunto anche la lista dei componenti): diciamo che tratta di un lavoro "titanico" ma ora il sito è molto più bello ed i miei consueti 7 lettori vedranno chiaramente la differenza. Prima o poi mi deciderò anche a fargli un po' di pubblicità in rete, ma per ora va tutto bene così.
In parallelo continua l'inserimento di brevi DESCRIZIONI e COMMENTI nella pagina dei vari giochi (al momento ne ho scritte ed inserite circa 1500, ma ogni settimana se ne aggiunge qualcuna nuova a seguito di qualche test o di partite fatte con vecchi giochi): ormai la mia collezione ha superato le 2000 unità, a cui si aggiungono oltre 1900 wargames: in Febbraio o Marzo di quest'anno il totale generale supererà dunque quota 4.000. Devo cominciare a progettare un allargamento della mia casa?
Continua naturalmente la collaborazioen con Balena Ludens, e nel 2021 ho festeggiato la recensione numero 280: quando ho iniziato a scrivere su questo blog non avrei mai immaginato una simile cifra! Per questo sono molto soddisfatto e se vi interessa approfondire la conoscenza di qualche tittolo provate a guardare la pagina (https://www.bigcream.it/it/Articoli/) di questo sito, dove ho inserito tutti gli articoli da me scritti (beh, quasi, mancano ancora quelli della collaborazioen con Kaos Online). Continua anche la pubblicazione delle mie descrizioni brevi su FB (https://www.facebook.com/bigcreamgames/) dove aggiungo tre nuovi titoli a settimana ... e siamo già arrivati a 646...
Non appena il carico di lavoro per le foto e la componentistica si alleggerirà sono fermamente intenzionato a mantenere un rapporto più frequente sia su questa pagina che su FB, nonostante al mia idiosincrasia per i cosoddetti "social": prima o poi riuscirò a mantenere questo impegno. Ma se è vero che non curo abbastanza le ... pubbliche relazioni, su questo sito continuerete invece a trovare molte delle novità che escono in Italia (consultate la pagina https://www.bigcream.it/it/Giochi/?poss=1 per vedere quelli della mia collezione, oppure cercate notizie più generiche su quelli che ho segnalato perché tarttati da libri o riviste ludiche), quasi sempre accompagnate da una mia breve descrizione e dal link ad articoli più approfonditi.
Buon 2022 a tutti
Pietro
21 March 2021Mentre scrivo queste note l'Italia è entrata in pieno nella Terza Ondata della pandemia da Covid 19 e la mia Regione, come tante altre, è stata dichiarata "Zona Rossa": questo significa ovviamente che non è più possibile incontrarsi con gli amici per giocare e ci dobbiamo limitare a qualche partita online su Vassal o su Board Game Arena. Per chi, come il sottoscritto, decisamente non ama questo tipo di attività (online) è una grande tristezza, ma almeno cerchiamo di mantenere i contatti con le persone amiche e che condividono questo hobby. Immagino che questa sensazione sia la stessa dai miei soliti 7 lettori e che tutti noi speriamo di poterci presto liberare da queste catene pericolose per tornare a vivere normalmente: la vaccinazione appena iniziata (e che sta proseguendo troppo a rilento) dovrebbe darci una grossa mano, anche se molti sono ancora perplessi.
Tuttavia questi lunghi 14 mesi di confinamento hanno portato comunque qualcosa di positivo a questo sito: non sapendo come impiegare al meglio il mio tempo mi sono infatti messo a "riordinare" tutti i dati, partendo dalla modifica di quelli di base (ora tutti i giochi indicano l'età consigliata ed il tempo medio necessario) ma soprattutto sostituendo tutte le foto esistenti (prese a suo tempo da vari siti, a partire da BGG) con altre originali da me scattate ed successivamente squadrate per permettere a chi entra su Big Cream di vedere i dettagli di tutta la componentistica.
Prosegue inoltre il lavoro per dotare tutti i giochi da me posseduti di una descrizione più o meno dettagliata, di un commento personale e della lista completa dei componenti: è un lavoro lungo ed a volte un po' noioso perché spesso devo andare a cercare le scatole per "contare" i componenti e devo rileggermi le regole per ricordare come funziona ognuno dei titoli non più praticati da troppo tempo, e con quasi 2000 scaole nella collezione (solo di giochi da tavolo) non è facile avere memoria di tutti. Ho iniziato lo stesso lavoro anche per i Wargames (altre 1900 scatole circa) ma ci vorranno ancora ... anni per arrivare in fondo.
Continua naturalmente la mia collaborazione con BALENA LUDENS, sul cui blog ho già scritto più di 200 recensioni, e con PARA BELLUM, la rivista italiana dedicata ai giochi storici e di simulazione. Troverete i link dei miei articoli sulle pagine FB di BL (https://www.facebook.com/balenaludens/) e di Big Cream (https://www.facebook.com/bigcreamgames/) che potrete consultare a piacere. Purtroppo non sono un utilizzatore regolare di FB e quindi dificilmente riesco a rispondere a chi mi contatta: chiedo quindi scusa a tutti in anticpo, ma non è cattiveria ... solo completa ignoranza del sistema.
Non sono invece riuscito a mantenere la promessa di aggiornare questa pagina ogni mese ... chissà, forse andrà meglio nei prossimi mesi. Comunque ci sentiamo!