PREMESSA: questo naque dall’esigenza di avere un buon Data Base per la mia collezione di giochi, riviste e libri. Dopo aver chiesto consiglio ad un paio di amici, Giacomo Cioja, esperto di siti web, e Marco Sporchia, programmatore ed esperto di informatica, ho quindi deciso di mettere tutto "in rete" e il risultato è quello che avete ora sotto gli occhi. Così finalmente posso collegarmi da qualsiasi località e in qualsiasi momento, tramite il portatile o il cellulare, per consultare o aggiornare le mie liste.
Cosa troverete qui che non sia già stato fatto in altri siti ? Senza dubbio nulla di rivoluzionario, ma alcune idee probabilmente attireranno la vostra attenzione:
- una lunga serie di voti e giudizi sui giochi che ho provato, molti dei quali sono accompagnati da una breve descrizione e un commento;
- il collegamento diretto fra i giochi e le riviste e/o i libri che ne hanno parlato;
- l'elenco di tutti gli scenari dei wargames in mio possesso;
- copia degli articoli che ho scritto per varie riviste;
- una serie di tabelle con un sommario della sequenza di gioco o delle regole, a volte accompagnate dalla traduzione di carte o accessori.
BIG CREAM è una stretta collaborazione col blog BALENA LUDENS (http://www.balenaludens.it/) sul quale è possibile recensioni dettagliate su tutti i tipi di giochi e i wargames
Troverete anche gli … immancabili "voti" (basati su tre fattori: presentazione grafica, chiarezza delle regole e giocabilità), cenni sull’ambientazione e sui materiali e un collegamento alla pagina BGG del gioco scelto.
Cliccando sulle voci "Da Tavolo" o "Wargame"vi appariranno le liste alfabetiche dei giochi in mio possesso e potrete leggere tutti i dettagli entrando nelle singole pagine.
Cliccando su "Posseduti" vi apparirà un listone unico di tutti i giochi della mia collezione.
Cliccando su "Tutti i giochi" si aggiungeranno alla lista anche tutti i titoli che non posseggo ma che sono stati trattati in qualche rivista o in qualche libro: per essi ho inserito soltanto età consigliata, numero dei giocatori e tempo massimo delle partite, oltre al numero della rivista o al titolo del libro che ne hanno parlato. Usate i "Filtri" per selezionare le caratteristiche specifiche dei giochi che state cercand0.
Cliccando su "Materiali Utili" troverete delle tabelle riassuntive o "tradotte" in italiano che uso come "pro-memoria" quando devo spiegare un gioco agli amici (o per permetterne l'uso anche agli amici che non parlano lingue straniere).
Lascio a voi il tempo di scoprire tutto il resto. Se vi state chiedendo "c'era davvero bisogno di creare un nuovo sito sui giochi ?" la mia rispoosta è... francamente non credo, anche perché ormai sono davvero tanti gli appassionati che si occupano di questo hobby e in rete si trova davvero di tutto, ma se ho speso e continuo a spendere tanto tempo per riempire le pagine di questo sito significa che A ME faceva piacere farlo e ritengo di avere raggiunto un risultato sufficientemente interessante da poterlo condividere con gli altri ... senza troppo sfigurare.
Buona lettura
-------------------------------------
STOP : potete fermarvi qui.
Quello che segue infatti non è di alcun interesse ludico ed è stato scritto soltanto per soddisfare il mio "ego" e, forse, la curiosità di quei 3-4 che potrebbero chiedersi chi sia l'autore di queste note ma soprattutto il felice possessore di tante scatole colorate.
Potrei cominciare dicendo che il 20 gennaio di tanti anni fa a Forlì (in Romagna) venne alla luce una bella bambina... ma non ero io! Io nacqui però lo stesso giorno e nella stessa città ma da tutt’altra parte e nel giro di una decina d’anni il mio futuro fu chiaro a tutti: avrei fatto del “gioco” la mia vera ragione di vita e della laurea in Ingegneria un ignobile mezzo per guadagnare soldi a sufficienza da spendere in giochi. E così fu.
Il fatto che sia diventato Dirigente di Azienda e che abbia girato mezzo mondo per lavoro era ovviamente l'unico mezzo per poter acquistare nuovi giochi direttamente in loco.
E così mi sono trovato pian piano ad avere sempre più scatole e sempre meno spazio (riempiendo ogni possibile "buco" vuoto con le più stupide scuse verso i miei figli e la sfortunata signora che condivideva il mio appartamento) fino a che non presi la decisione di costruirmi una casa appositamente studiata per ospitare scaffalature, armadi e cassettiere in numero sufficiente per i miei giochi, oltre a una sala a mio esclusivo uso e consumo. Sfortunatamente non ho potuto mantenere l’integrità del progetto iniziale perché sono stato costretto a dover lasciare un po’ di spazio alla cucina, ai bagni e alle camere per la famiglia, ma tutto sommato non posso lamentarmi.
Purtroppo il virus del gioco mi ha spinto anche a compiere tutta una serie di nefandezze inenarrabili, come contribuire alla fondazione di alcuni Club a Modena ed in Romagna, la collaborazione con riviste del settore, la partecipazione a decine di convention in Italia ed all'estero, i play test di nuovi giochi in preparazione, ecc. ma questo certamente non può interessare dei navigatori casuali, anzi penso proprio che essi abbiamo già interrotto da un pezzo la lettura, per cui alzo le dita dalla tastiera e vi lascio ai nostri, anzi ai MIEI giochi.
Potrete sempre contattarmi per condividere idee e giudizi sul nostro hobby o per criticare, se volete, i miei giudizi e i miei commenti (ma senza esagerare perché sono maledettamente permaloso) o, ancora meglio, per aggiungere i vostri commenti a quelli già esistenti e chiedere un collegamento diretto al vostro sito in modo da allargare la rete delle persone interessate.
In ogni caso buon divertimento!
Pietro “Obelix” Cremona