Zooloretto (2007)
Giudizio complessivo:
Autore: Schacht Michael
Artista: Schacht Michael
Editore: Rio Grande Games (RGG)
Numero giocatori: 2 - 5
Durata media: 60 minuti
Tipologia giocatori: Da 8 anni
Ambientazione: Raccogliere animali per lo zoo
Categoria: Sviluppo-Ampliamento
Meccanica: Combinazioni-Allineamenti
Motore: Tessere
Espansioni: Zooloretto: Three extra enclosures
Zooloretto: Christmass Tree
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Grafica: 7
Regolamento: 7
Gradimento: 7
Fortuna: 4
Difficoltà: 3
Valutazione BGG
Voto: 6.79
Votanti: 15.296
Classifica: #1021
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Descrizione

ZOOLORETTO è un gioco per famiglie (ma non per bambini sotto i 10 anni), perché unisce una grande semplicità delle regole ad un minimo di programmazione del proprio gioco: insomma, non si può andare solo ad istinto, se si vuole puntare alla vittoria. Il gioco è ambientato in uno zoo e gli animali che sono stati considerati hanno tutti a che vedere con foreste o savane: scimmie, zebre, elefanti, leopardi, cammelli, canguri, aironi e panda.

All’inizio della partita i giocatori ricevono una plancia “Zoo” divisa in tre recinti separati di 4-5-6 caselle (più un edificio direzionale con una “riserva” e quattro caselle speciali per i venditori ambulanti), una espansione da 5 caselle e due monete. Si mescolano in seguito tutte le tessere in un sacchetto e se ne estraggono 15 coperte, da tenere in una pila separata, distinta da un apposito gettone rosso. Si prende infine un numero di camion (listelli di legno con tre caselle) pari al numero dei partecipanti e si piazzano tutti al centro del tavolo.

A turno i giocatori possono scegliere una delle seguenti azioni:

  1. -  Aggiungere una tessera su un camion - Il giocatore pesca una tessera dal sacchetto e decide in quale camion piazzarla: ogni camion può trasportare al massimo tre tessere e naturalmente non se ne possono aggiungere altre quando sono pieni. Inoltre se tutti i camion sono pieni questa azione non può essere più scelta;
  2. – Prendere un camion e passare il turno – È possibile prendere uno dei camion sul tavolo, purché abbia già almeno una tessera: il giocatore deve subito spostare le tessere nel suo parco, sapendo che: (1) - si può aggiungere un animale qualsiasi in un recinto vuoto; (2) si può aggiungere un animale ad un recinto già “abitato” purché sia dello stesso tipo della specie che vi si trova; (3) - si può piazzare un animale nella “riserva” sovrapponendo la tessera a quelle eventualmente già esistenti sul posto; (4) – si può mettere un ambulante in uno degli spazi previsti nello zoo; (5) - si accantonano eventuali tessere “moneta” (insieme a quelle di legno).
  3. - Svolgere un’azione “moneta” – In questo caso il giocatore può eseguire una delle seguenti azioni specifiche: (I) – spendendo una moneta può prendere la tessera in cima alla pila della “riserva” per spostarla nel parco; (II) – spendendo una moneta si possono scambiare animali fra i recinti (e/o la riserva); (III) - spendendo due monete si può acquistare una tessera (animale o ambulante) da un avversario, prendendola dalla sua “riserva” e spostandola nel proprio parco (una moneta resta all’avversario come compenso); (III) – spendendo due monete si può scartare (togliendola dal gioco) la tessera in cima alla propria “riserva”; (IV) – spendendo 3 monete si può aggiungere l’espansione al proprio zoo (per potere inserire una nuova specie animale).

Quando tutti i giocatori hanno un camion davanti a loro il round termina e si ricomincia tutto da capo, rimettendo i camion vuoti al centro del tavolo. Quando terminano le tessere nel sacchetto si utilizzano le 15 messe da parte ad inizio partita, ma solo per concludere il round: poi tutti conteggiano i loro punti e chi ha il totale più alto viene dichiarato vincitore.

Commento

Imparare a giocare a ZOOLORETTO, come si sarà capito dalla descrizione qui sopra, non è difficile e dopo una prima partita di prova tutto il meccanismo sarà molto semplice da seguire: naturalmente il focus del gioco è sul momento giusto per arraffare un camion che porti qualche tessera interessante. I giocatori dunque, dopo un paio di giri, dovranno cominciare a decidere se pescare un’altra tessera e rischiare di regalare poi un carico interessante agli avversari oppure se accontentarsi di quel che è già stato caricato e prendere un camion. Chi opta per quest’ultima scelta esce provvisoriamente dal gioco e lascia via libera agli altri, ma chi esita troppo si troverà comunque nell’obbligo di prendere l’ultimo camion senza poter scegliere cosa c’è sopra.

Questo può generare anche un problema di affollamento della “riserva”: essa infatti può contenere un numero indeterminato di animali, tuttavia a fine partita ogni tipo diverso contenuto nella vasca farà perdere 2 Punti Vittoria (PV), quindi è bene non esagerare e questo è un altro motivo per non aspettare troppo nello scegliere un camion (preferendo naturalmente quelli che hanno anche una tessera ”moneta”): avere troppe tessere inutili infatti ci costringerebbe a caricare la “riserva”.

Alcune regolette aggiuntive danno inoltre un po’ di sapore extra al gioco:

  1. – se in un recinto ci sono un maschio ed una femmina generano immediatamente (ed una tantum) un cucciolo della stessa razza da aggiungere al recinto;
  2. – se un recinto viene completamente riempito il giocatore guadagna 1-2 monete, come indicato sulla plancia;

Queste regole naturalmente guideranno i giocatori per tutta la partita, obbligandoli a non disperdere troppo i loro acquisti, cercando anzi di raggruppare il maggior numero possibile di animali dello steso tipo per avere diritto alle monete bonus. Il punteggio di fine partita infatti viene calcolato in questo modo:

  1. – 5-8-9-10 PV (a seconda della grandezza) per ogni recinto completamente riempito;
  2. – 4-5-6 PV se nel recinto c’è solo una casella vuota;
  3. – 2 PV per ogni tipo di ambulante presente nello Zoo;
  4. – 2 PV vengono tolti invece per ogni tipo di animale o di ambulante diversi contenuti nella “riserva”.

Un gioco per tutta la famiglia, come si vede, ma che può dare un po’ di filo da torcere anche ai più esperti se la partita si fa davvero competitiva. Da affiancare con il fratello “Aquaretto" che si occupa invece di animali acquatici.

Articoli su riviste:

Rivista Numero Anno Titolo articolo Pagina Autore Tipo articolo
ILSA Magazine 00 2007 Dialoghi di gioco 7 Ligabue Andrea Recensione dettagliata
Plato 16 2007 Un après-midi au zoo 17 Lavend Guillaume Recensione dettagliata

Commenti degli utenti


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.