Yokohama (2016)
Giudizio complessivo:
Autore: Hayashi Hisashi
Artista:
Editore: Tasty Minstrel Games (TMG)
Numero giocatori: 2 - 4
Durata media: 90 minuti
Tipologia giocatori: Da 14 anni
Ambientazione: Soddisfare dei contratti dopo essersi procurati le risorse necessarie
Categoria: Economia-Industria-Commercio
Sviluppo-Ampliamento
Meccanica: Piazzamento lavoratori
Scambio risorse
Motore: Uso di risorse varie, segnalini, pezzi speciali
Carte
Grafica: 7
Regolamento: 7
Gradimento: 7
Fortuna: 1
Difficoltà: 4
Valutazione BGG
Voto: 7.81
Votanti: 12.386
Classifica: #149
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: A
Win Magazine: B

Questo gioco non fa parte della mia collezione, ma è elencato in questo sito perché è stato comunque provato o citato in riviste e libri già inseriti

Descrizione

Il tabellone di YOKOHAMA è costituito da una serie di grandi tessere di cartone sulle quali sono aggiunte delle carte (ognuna con 6 caselle, quattro delle quali assegnano dei bonus). Ogni tessera assegna risorse, tecnologia, religione, ecc. in base al numero di "lavoratori" che vi saranno assegnati: in generale la casella 1 assegna una risorsa, la 2 due risorse, ecc. ma in alcuni casi le prime due caselle non danno benefici (per esempio quelle del rame).

I giocatori partono con 8 lavoratori (cubetti di legno colorato) ed un Presidente, oltre a due tessere "magazzino" ed una risorsa per tipo (pesce, tea, seta e rame). Al suo turno un giocatore può posare in campo due lavoratori sulla stessa tessera o tre lavoratori in tessere diverse: fatto ciò può piazzare il Presidente su una delle tessere che già contiene dei lavoratori del suo colore ed eseguire la relativa azione, riportando poi a casa tutti i cubetti.

Se il Presidente era già sul tabellone può spostarsi attraversando le tessere del tabellone purché ognuna di esse contenga almeno un cubetto del suo colore (e nessun Presidente avversario). Nel caso che questo sia impossibile (perché non ci sono percorsi disponibili) il Presidente può esser richiamato fuori del tabellone (ma il giocatore non potrà fare azioni in quel turno).

Ad inizio partita ognuno riceve due "contratti" e ne sceglie uno solo: sulla base di quanto viene da esso richiesto cercherà di procurarsi le risorse necessarie per guadagnare quello che vi è indicato (Punti Vittoria (PV), soldi, merci, ecc.). Altri contratti potranno essere ottenuti inviando il Presidente ed i lavoratori in uno dei due "Porti" della città.

Ogni contratto fatto ed ogni tecnologia acquisita (andando su un'apposita tessera ed acquistando carte "Tecnologia") assegnano inoltre un simbolo internazionale (Gran Bretagna, USA, Francia, ecc.): raccogliendo due simboli uguali si riceve un gettone "Mercenario" che permette di eseguire delle azioni anche dove non 'è il Presidente.

 Le azioni da almeno "4 punti" (per esempio 3 lavoratori più il Presidente) danno diritto a mettere uno dei propri magazzini sulla carta di quella tessera, ricevendo in cambio un bonus (lavoratori extra o magazzini presi dalla riserva, soldi, PV, ecc.): inoltre quel magazzino fa "numero" da quel momento in poi e si sommerà in futuro ai lavoratori del suo colore per risolvere l'azione della tessera in cui si trova.

 Raggiungendo la casella "5 punti" si ha diritto invece anche a piazzare sulla carta un fabbricato grande che solitamente assegna un buon numero di PV. La partita finisce quando si esaurisce il mazzo dei contratti: si esegue il conteggio finale e chi ha più PV vince.

Commento

L'obiettivo primario in YOKOHAMA è sempre quello di avere una via "legale" per poter muovere il proprio Presidente (visto che le regole vietano che possa restare due turni consecutivi sulla stessa tessera): in questo modo sarà quasi sempre possibile eseguire delle azioni e quindi ricavare risorse, tecnologia, punti religiosi, ecc.

I contratti ovviamente suggeriscono la strategia iniziale e spingono i giocatori a cercare di procurarsi il prima possibile quanto indicato sulla carta per ottenere i bonus relativi. Quindi è buona ... norma cercare di ottenere fin da subito un paio di contratti extra eseguendo l'azione "Porto" e scegliendo quelli compatibili con le proprie risorse.

Ogni contratto inoltre non soltanto assegna sempre qualche PV e/o altri bonus (come minimo una cassa di merci generiche) ma permette di accumulare coppie di bandiere uguali con le quali ingaggiare i mercenari. Questi ultimi possono rivelarsi piuttosto utili, se utilizzati correttamente, perché permettono di eseguire un'azione extra per turno in tessere dove non è presente il Presidente.

Spesso quindi i mercenari sono fondamentali per risolvere un contratto a cui manca solo qualche risorsa. Inoltre avere più mercenari a fine partita significa ricevere un bel gruzzoletto di PV extra (crescono infatti esponenzialmente in base al numero di bandiere diverse accumulate). Altri punti arrivano da chi ha più carte Tecnologia o punti religiosi. Altri infine da chi ha accumulato più casse di Merci.

In generale all'inizio conviene seminare i propri lavoratori il più possibile (quindi usando la mossa da tre cubetti) per preparare la prima azione importante ed avere subito dopo la possibilità di farne altre con pochi spostamenti, in modo da risolvere i primi contratti o prendere carte tecnologia interessanti. Fare azioni da "4 o 5" punti inoltre permette di posare dei magazzini sulle tessere che si considerano fondamentali per la propria strategia e quindi di avere un aiuto "perenne" in seguito.

Un gioco interessante e molto interattivo, soprattutto perché se una tessera è occupata gli altri non possono usarla, per cui a volte si potrebbe perfino far saltare una "sequenza ben congegnata", costringendo il giocatore a metter in atto il "piano B": già perché un piano B deve essere sempre considerato se si vuole lottare per la vittoria finale.  

Trovi una descrizione più approfondita su balenaludens.it

Yokohama è un gioco di piazzamento lavoratori per 2-4 giocatori, recentemente pubblicato in versione completamente localizzata da Cranio Creations. Nei panni di commercianti della nascente cittadina giapponese, dovrete utilizzare al meglio i vostri assistenti, assegnando loro incarichi nei quartieri cittadini e passando poi da loro di persona per raccogliere i preziosi frutti del loro solerte impegno: soldi, merci e… punti vittoria. La meccanica di piazzamento lavoratori è una delle più utilizzate (e amate) negli eurogames. Un gioco che voglia affermarsi in questa categoria deve competere con veri e propri “mostri sacri”… Al momento in cui scriviamo Yokohama ha letteralmente scalato posizioni su posizioni verso la vetta della classifica di BGG, arrivando al momento vicino alla top 100. Cercheremo di scoprire insieme quale sia l’esito ultimo di questa ludica tenzone.

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