Venice Connection 2018 (2018)
Giudizio complessivo:
Autore: Randolph Alex
Artista: Vari Artisti
Editore: Oliphante
Numero giocatori: 2
Durata media: 20 minuti
Tipologia giocatori: Da 10 anni
Categoria: Percorso
Meccanica: Posare tessere-pedine-ecc.
Motore: Tessere
Logica-Ragionamento
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Grafica: 6
Regolamento: 6
Gradimento: 5
Fortuna: 0
Difficoltà: 2
Valutazione BGG
Voto: 5.93
Votanti: 557
Classifica: #9643
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Descrizione

THE VENICE CONNECTION è un gioco "minimalista" per due partecipanti creato dal “veterano” autore Alex Randolph quando lavorava nel suo studio di Venezia. Lo scopo è posare queste tessere in modo da realizzare un circuito chiuso: il giocatore che piazza la tessera finale del circuito vince la partita.

Le tessere sono tutte uguali e presentano un tratto "rettilineo" di canale veneziano su una faccia, mentre sull'altra il canale fa una curva ad angolo retto. Il giocatore di turno può piazzare sul tavolo 1-2-3 tessere con un'unica restrizione: devono essere messe sempre una accanto all'altra ed in rettilineo.

Questo è abbastanza semplice quando c’è una sola tessera, ma già con due le cose si complicano un po' perché non sempre conviene fare un canale intero; con tre diventa ancora più difficile decidere il piazzamento per non regalare la mossa all'avversario e spesso, quando si vuole davvero utilizzare questa opzione, si mettono allora i tratti di canale in "parallelo".

Essi in effetti non devono per forza formare una linea continua, però ogni nuova "posa" deve obbligatoriamente iniziare adiacente ad una tessera già in tavola. Può succedere che, terminata una mossa, l’avversario vi avverta che avete commesso un "errore fatale" e vi sfida a provare che il circuito può esser ancora chiuso.

Il giocatore di turno deve allora terminare la partita da solo e vince se dimostra che aveva ragione, altrimenti è sconfitto (e gli errori, credetemi, si commettono molto più facilmente d quanto i materiali possano far pensare). 

Commenti degli utenti


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.