Urbania (2012)
Giudizio complessivo:
Autore: Luciani Simone
Artista: Vohwinkel Franz
Editore: Maifair Games
Numero giocatori: 2 - 5
Durata media: 60 minuti
Tipologia giocatori: Da 10 anni
Ambientazione: Costruzione di una città
Categoria: Sviluppo-Ampliamento
Meccanica: Combinazioni-Allineamenti
Motore: Carte
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Grafica: 7
Regolamento: 7
Gradimento: 7
Fortuna: 3
Difficoltà: 2
Valutazione BGG
Voto: 6.44
Votanti: 565
Classifica: #6071
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Descrizione

Su una griglia 7x7 sono posati 49 edifici diversi. I giocatori pescano delle carte che mostrano degli "operai" (in diverse combinazioni) e/o delle "monete". Gli operai vengono usati per costruire edifici dello stesso colore (che assegnano Punti Vittoria) mentre i soldi si usano per pagare degli "Esperti" (che danno PV extra per tutto il tempo che restano di proprietà di un giocatore). Il valore degli Esperti è legato al valore degli edifici dello stesso colore (che cresce man mano che essi vengono costruiti).  Ci sono infine delle carte "Progetto" che mostrano delle "combinazioni" di edifici e di Esperti che assegnano altri PV. Al proprio turno ogni giocatore deve eseguire DUE azioni scelte fra : pescare due carte (dal mazzo degli operai, da quello dei Progetti o dalle 5 carte visibili sul tavolo); costruire un edificio (pagando il numero di operai di quel colore); ingaggiare uno specialista (pagandone il valore attuale, che è sempre crescente); mostrare un progetto (perché possa poi essere conteggiato a fine partita). 

Commento

Un gioco facile da imparare senza però essere troppo semplicistico. Occorre concentrarsi sugli obiettivi delle carte "Progetto" in proprio possesso e realizzare le azioni di conseguenza perché i Bonus finali sono molto forti. 

Articoli su riviste:

Commenti degli utenti


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.