Autore: |
Benjamin Trevor
Thompson David |
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Artista: |
MacDonald Roland
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Editore: |
Osprey Games
Nuts! Publishing |
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Serie: | Undaunted | ||||||
Numero giocatori: | 2 | ||||||
Durata media: | 45 minuti | ||||||
Tipologia giocatori: | Wargamers | ||||||
Ambientazione: | Azioni tattiche fra Italiani e Britannici nel Nord Africa | ||||||
Categoria: |
Wargame
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Meccanica: |
Controllo Aree
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Scala conflitto: | Tattico | ||||||
Eserciti: | Italiani
Britannici |
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Periodo storico: | Seconda Guerra Mondiale | ||||||
Motore: |
Combattimenti con lancio dado
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Componenti: | Visualizza la lista dei componenti | ||||||
Materiale Utile |
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Grafica: | 6 |
Regolamento: | 7 |
Gradimento: | 7 |
Fortuna: | 4 |
Difficoltà: | 3 |
Valutazione BGG | |
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Voto: | 7.8 |
Votanti: | 3.989 |
Classifica: | #528 |
UNDAUNTED NORTH AFRICA è il secondo “volume” di una serie iniziata con “Normandy” e può essere indubbiamente considerato un “wargame” nel senso letterale della parola (gioco di guerra) ma non è un vero e proprio gioco di simulazione storica: possiamo dunque considerarlo una specie di “ponte” fra i giochi da tavolo e quelli ad argomento militare. Dai primi ha mutuato il sistema del “deck building” per le carte azione, mentre dai secondi ha preso l’ambientazione storica (gli scontri fra italiani e britannici nella Cirenaica), le unità militari (squadre di soldati rappresentate da dei dischetti) ed il decoro: ogni scenario infatti utilizza un certo numero di grandi tessere quadrate, ognuna delle quali rappresenta un tipo di terreno (pianura, bosco, fiume, edifici, ecc.). Inoltre dei gettoni “obiettivo” (di valore 1-2-3) sono utilizzati per determinare la vittoria.
Dopo aver scelto uno dei 10 scenari previsti dall’apposito libretto ed avere piazzato sul tavolo le tessere terreno, disposte come indicato, i giocatori estraggono le carte elencate come “disponibili” fin dall’inizio per ogni squadra e formano un mazzetto iniziale. Tutte le altre carte vengono divise per tipo ed esposte di fianco alla mappa (riserva) per essere prelevate in seguito.
Ogni carta rappresenta un ufficiale o uno o più soldati appartenenti alle squadre di un Plotone, con il suo armamento: fucilieri, scouts, mitraglieri, genieri, cecchini, ecc. Naturalmente ogni “unità” ha un certo numero di applicazioni specifiche (muovere, sparare, ecc.) fra le quali il comandante sceglierà quella che gli sembrerà più utile ogni volta che la metterà in azione. Gli ufficiali hanno invece la scelta fra richiamare in prima linea nuovi soldati (cioè prendere altre carte dalla riserva) oppure fare compiere una seconda azione a qualche unità che ha già agito (riprendendo in mano la sua carta e rigiocandola). Ogni mazzo ha inoltre 10 carte “Fog of War” il cui unico scopo è quello di “intasare” la mano dei giocatori e che si cerca di eliminate appena possibile. Questo secondo volume introduce inoltre dei “mezzi militari” (jeep, carri armati) e dei bersagli (aerei, capannoni, depositi) con apposite tessere.
Lo scopo di ogni Plotone è quello di raggiungere per primo un certo numero di Punti Vittoria (indicati sempre nello scenario) prendendo il controllo delle tessere terreno che contengono i gettoni “obiettivo” (gli italiani) p0 do far saltare in aria quegli stessi obiettivi (i britannici). Per farlo devono prima esplorare il terreno utilizzando gli scouts: essi seminano al loro passaggio un gettone su ogni tessera che, da quel momento, potrà essere percorsa anche dagli altri soldati: però ogni gettone posato sulla mappa costringe il giocatore ad aggiungere una carta “Fog of War” al suo mazzo. I fucilieri possono invece avanzare nei territori esplorati e prenderne il controllo con una delle loro azioni, mettendo su quella tessera un gettone “controllo”, e se essa contiene un obiettivo il Plotone aggiunge il suo valore al totale dei PV guadagnati. I genieri britannici invece possono entrare in un esagono obiettivo e tentare di farlo saltare in aria.
La sequenza di gioco di ogni turno è dunque la seguente:
La partita finisce quando un giocatore accumula il numero di PV richiesto dallo scenario.
Il cuore di UNDAUNTED NORTH AFRICA, come abbiamo anticipato, sta nelle carte e nella meccanica di “Deck Building” utilizzata prima di giocarle: si tratta in pratica di aumentare pian piano la propria mano iniziale cercando al contempo di sbarazzarsi delle “Fog of War” che costituiscono un inutile “peso” e rischiano di ridurre notevolmente le azioni di ogni turno. Vediamo quindi un po’ meglio i tipi di carte disponibili:
Per risolvere gli attacchi si segue la seguente procedura:
Dato il ridotto tempo necessario per ogni partita questo gioco è interessante e divertente per sfide piuttosto competitive ma senza troppo curarsi dell’aspetto simulazione.
Nel 2020 ci occupammo del gioco Undaunted: Normandy e lo definimmo un wargame “leggero” per due giocatori di età dai 12 anni in su. Qualche mese più tardi, forte del successo riscontrato, Osprey Games uscì con un secondo titolo, Undaunted North Africa, che è l’oggetto di questa presentazione. Questo secondo volume della serie ha come ambientazione una serie di scontri tattici fra plotoni italiani e britannici in Cirenaica nel periodo che va dal Settembre 1940 al Settembre 1942.
Anche in questo caso non si tratta di una simulazione storica né di un wargame “classico” che dura svariate ore e dove si deve tener conto di tanti aspetti importanti di un’operazione bellica (logistica, tempo atmosferico, supporti tattici, ecc.): lo scopo dichiarato è quello di passare 30-60 minuti manovrando su un campo di battaglia e cercando di raggiungere un certo numero di Punti Vittoria prima dell’avversario.
Daremo per “scontato” che i lettori conoscano già Undaunted Normandy in modo da ridurre al minimo le spiegazioni e limitarci alle differenze essenziali, ma se qualcuno volesse saperne di più può andare a leggere qui il vecchio l’articolo.
Continua a leggere su Balena LudensRivista | Numero | Anno | Titolo articolo | Pagina | Autore | Tipo articolo |
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Balena Ludens | 2021-WG | 2021 | Anteprima: Dopo lo sbarco in Normandia ci spostiamo sul Fronte Mediterraneo | 06-24 | Cremona Pietro (Leggi) | Recensione |
Vae Victis (CE) | 155 | 2021 | Deck Building et Simulation | 5 | Sanches Dominique | Recensione |
Io Gioco | 29 | 2023 | Inglesi e Italiani in lotta nel deserto | 72 | Signore Marco | Recensione dettagliata |
Nome | Autore | Anno pubblicazione | Fonte | Ambientazione | Data | Località | Eserciti | |
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Landing Group 7 | Benjamin TrevorThompson David | 2020 | Gioco base | Seconda Guerra Mondiale: Battaglie in Cirenaica (1940-1942) | 17 Settembre 1940 | Jalo e Kufra (Libia) | Britannici Italiani |
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The Hammer | Benjamin TrevorThompson David | 2020 | Gioco base | Seconda Guerra Mondiale: Battaglie in Cirenaica (1940-1942) | 11 Gennaio 1941 | Murzuq (Libia) | Britannici Italiani |
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And the Anvil | Benjamin TrevorThompson David | 2020 | Gioco base | Seconda Guerra Mondiale: Battaglie in Cirenaica (1940-1942) | 11 Gennaio 1941 | Murzuq (Libia) | Britannici Italiani |
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Threat from Above | Benjamin TrevorThompson David | 2020 | Gioco base | Seconda Guerra Mondiale: Battaglie in Cirenaica (1940-1942) | 13 Gennaio 1941 | Qatrun (Libia) | Britannici Italiani |
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Desperate Escape | Benjamin TrevorThompson David | 2020 | Gioco base | Seconda Guerra Mondiale: Battaglie in Cirenaica (1940-1942) | 31 Gennaio 1941 | Jebel Sherif (Libia) | Britannici Italiani |
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Vulnerable Encampment | Benjamin TrevorThompson David | 2020 | Gioco base | Seconda Guerra Mondiale: Battaglie in Cirenaica (1940-1942) | 8 Aprile 1941 | Mechili (Libia) | Britannici Italiani |
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Lybian Taxi Service | Benjamin TrevorThompson David | 2020 | Gioco base | Seconda Guerra Mondiale: Battaglie in Cirenaica (1940-1942) | 11 Giugno 1941 | Kambut (Libia) | Britannici Italiani |
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Town and Fort | Benjamin TrevorThompson David | 2020 | Gioco base | Seconda Guerra Mondiale: Battaglie in Cirenaica (1940-1942) | 24 Novembre 1941 | El Ezzeiat (Libia) | Britannici Italiani |
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The Ambush | Benjamin TrevorThompson David | 2020 | Gioco base | Seconda Guerra Mondiale: Battaglie in Cirenaica (1940-1942) | Novembre 1941 | Bengasi-Marawah (Libia) | Britannici Italiani |
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Operation Caravan | Benjamin TrevorThompson David | 2020 | Gioco base | Seconda Guerra Mondiale: Battaglie in Cirenaica (1940-1942) | 14 Settembre 1942 | Barce (Libia) | Britannici Italiani |
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The Great Escape | Benjamin TrevorThompson David | 2020 | Gioco base | Seconda Guerra Mondiale: Battaglie in Cirenaica (1940-1942) | 14 Settembre 1942 | Barce (Libia) | Britannici Italiani |