Autore: |
Benjamin Trevor
Thompson David |
||||||
Artista: |
MacDonald Roland
|
||||||
Editore: |
Osprey Games
|
||||||
Serie: | Undaunted | ||||||
Numero giocatori: | 2 | ||||||
Durata media: | 45 minuti | ||||||
Tipologia giocatori: | Wargamers | ||||||
Ambientazione: | Seconda Guerra Mondiale: scontri tattici in Normandia | ||||||
Categoria: |
Wargame
|
||||||
Meccanica: |
Controllo Aree
|
||||||
Scala conflitto: | Tattico | ||||||
Eserciti: | Tedeschi
Americani |
||||||
Periodo storico: | Seconda Guerra Mondiale | ||||||
Motore: |
Combattimenti con lancio dado
|
||||||
Componenti: | Visualizza la lista dei componenti | ||||||
Materiale Utile |
|
Grafica: | 7 |
Regolamento: | 7 |
Gradimento: | 7 |
Fortuna: | 4 |
Difficoltà: | 3 |
Valutazione BGG | |
---|---|
Voto: | 7.8 |
Votanti: | 12.230 |
Classifica: | #165 |
UNDAUNTED NORMANDY è il primo “volume” di una serie che può essere indubbiamente classificata un “wargame” nel senso letterale della parola (gioco di guerra) ma non è un vero e proprio gioco di simulazione storica: possiamo dunque considerarlo una specie di “ponte” fra i giochi da tavolo e quelli ad argomento militare. Dai primi ha mutuato il sistema del “deck building” per le carte azione, mentre dai secondi ha preso l’ambientazione storica (gli scontri fra alleati e tedeschi nel Nord della Francia), le unità militari (squadre di soldati rappresentate da dei gettoni) ed il decoro: ogni scenario infatti utilizza un certo numero di grandi tessere quadrate, ognuna delle quali rappresenta un tipo di terreno (pianura, bosco, fiume, edifici, ecc.). Inoltre dei gettoni “obiettivo” (di valore 1-2-3) sono utilizzati per determinare la vittoria.
Dopo aver scelto uno dei 10 scenari previsti dall’apposito libretto ed avere piazzato sul tavolo le tessere terreno, disposte come indicato, i giocatori estraggono le carte elencate come “disponibili” fin dall’inizio per ogni squadra e formano un mazzetto iniziale. Tutte le altre carte vengono divise per tipo ed esposte di fianco alla mappa (riserva) per essere prelevate in seguito.
Ogni carta rappresenta un ufficiale o uno o più soldati appartenenti alle squadre di un Plotone, con il suo armamento: fucilieri, scouts, mitraglieri, genieri, cecchini, ecc. Naturalmente ogni “unità” ha un certo numero di applicazioni specifiche (muovere, sparare, ecc.) fra le quali il comandante sceglierà quella che gli sembrerà più utile ogni volta che la metterà in azione. Gli ufficiali hanno invece la scelta fra richiamare in prima linea nuovi soldati (cioè prendere altre carte dalla riserva) oppure fare compiere una seconda azione a qualche unità che ha già agito (riprendendo in mano la sua carta e rigiocandola). Ogni mazzo ha inoltre 10 carte “Fog of War” il cui unico scopo è quello di “intasare” la mano dei giocatori e che quindi bisognerebbe eliminare appena possibile.
Lo scopo di ogni Plotone è quello di raggiungere per primo un certo numero di Punti Vittoria (indicati sempre nello scenario) prendendo il controllo delle tessere terreno che contengono i gettoni “obiettivo”. Per farlo devono prima esplorare il terreno utilizzando gli scouts: essi seminano al loro passaggio un gettone su ogni tessera che, da quel momento, potrà essere percorsa anche dagli altri soldati: però ogni gettone posato sulla mappa costringe il giocatore ad aggiungere una carta “Fog of War” al suo mazzo. I fucilieri possono invece avanzare nei territori esplorati e prenderne il controllo con una delle loro azioni, mettendo su quella tessera un gettone “controllo”, e se essa contiene un obiettivo il Plotone aggiunge il suo valore al totale dei PV guadagnati.
La sequenza di gioco di ogni turno è dunque la seguente:
La partita finisce quando un giocatore accumula il numero di PV richiesto dallo scenario.
Il cuore di UNDAUNTED NORMANDY, come abbiamo anticipato, sta nelle carte e nella meccanica di “Deck Building” utilizzata prima di giocarle: si tratta in pratica di aumentare pian piano la propria mano iniziale cercando al contempo di sbarazzarsi delle “Fog of War” che costituiscono un inutile “peso” e rischiano di ridurre notevolmente le azioni di ogni turno. Vediamo quindi un po’ meglio i tipi di carte disponibili:
Per risolvere gli attacchi si segue la seguente procedura:
Dato il ridotto tempo necessario per ogni partita questo gioco è interessante e divertente per sfide piuttosto competitive ma senza troppo curarsi dell’aspetto simulazione.
Undaunted: Normandy, un wargame “leggero” per due giocatori di età dai 12 anni in su (l’età indicata sulla scatola, 14 anni, ci sembra un po’ troppo limitativa), è stao pubblicato da Osprey Games e ha una durata media di circa 45 minuti.
Si tratta di un gioco che ha come ambientazione una serie di scontri tattici fra plotoni americani e tedeschi nel periodo immediatamente successivo allo sbarco alleato del Giugno 1944 sulle spiagge della Normandia. Non si tratta di una simulazione storica né di un wargame “classico” che può durare svariate ore e dove si deve tener conto di tanti aspetti importanti di un’operazione bellica (logistica, tempo atmosferico, supporti tattici, ecc.) e lo scopo dichiarato è quello di passare 30-60 minuti manovrando sul campo di battaglia e cercando di raggiungere un certo numero di Punti Vittoria prima dell’avversario.
Continua a leggere su balenaludens.itRivista | Numero | Anno | Titolo articolo | Pagina | Autore | Tipo articolo |
---|---|---|---|---|---|---|
Balena Ludens | 2020-WG | 2020 | Un gioco introduttivo sullo sbarco in Normandia | 03-02 | Cremona Pietro (Leggi) | Recensione dettagliata |
ILSA Magazine | 58 | 2020 | Prime Impressioni | 64 | Ammendola Giuseppe | Recensione |
Io Gioco | 20 | 2021 | Squadre A,.B,e C a rapporto! | 62 | Vadalà Riccardo | Recensione dettagliata |
Io Gioco | 20 | 2021 | La battaglia di San Pietro Infine | 0 | Scenario | |
C3i Magazine (RBM) | 34 | 2020 | Walking on the footsteps of the US 30th Infantry Division | 34 | Thompson David | Consigli di Gioco |
Spielbox | 2021/3 | 2021 | Segeant Deckbuilding, Riflemen Dice | 46 | Bartsch Udo | Recensione dettagliata |
Vae Victis (CE) | 157 | 2021 | Quand Squad Leader rencontre Dominion | 5 | Sanches Dominique | Recensione |
Nome | Autore | Anno pubblicazione | Fonte | Ambientazione | Data | Località | Eserciti | |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 - La Raye | Thompson DavidBenjamin Trevor | 2019 | Gioco base | Seconda Guerra Mondiale | 15 Giugno 1944 | La Raye (Normandia) | Tedeschi Americani |
|
2 - Montamartin-en-Graignes | Thompson DavidBenjamin Trevor | 2019 | Gioco base | Seconda Guerra Mondiale | 15 Giugno 1944 | Montmartin-en-Graignes (Normandia) | Tedeschi Americani |
|
3 - Raid across the canal | Thompson DavidBenjamin Trevor | 2019 | Gioco base | Seconda Guerra Mondiale | 16 Giugno 1944 | Canale Vire-et-Taute (Normandia) | Tedeschi Americani |
|
4 - Behind enemy lines | Thompson DavidBenjamin Trevor | 2019 | Gioco base | Seconda Guerra Mondiale | 17 Giugno-6 Luglio 1944 | Canale Vire-et-Taute (Normandia) | Tedeschi Americani |
|
5 - Crossing the Vire | Thompson DavidBenjamin Trevor | 2019 | Gioco base | Seconda Guerra Mondiale | 7 Luglio 1944 | Fiume Vire (Normandia) | Tedeschi Americani |
|
6 - Desperate withdrawal | Thompson DavidBenjamin Trevor | 2019 | Gioco base | Seconda Guerra Mondiale | 24 Luglio 1944 | Saint-Lo (Normandia) | Tedeschi Americani |
|
7 - La HUberderie | Thompson DavidBenjamin Trevor | 2019 | Gioco base | Seconda Guerra Mondiale | 25 Luglio 1944 | Saint-Lo (Normandia) | Tedeschi Americani |
|
8 - Streets of Tessy-sur-Vire | Thompson DavidBenjamin Trevor | 2019 | Gioco base | Seconda Guerra Mondiale | 1 Agosto 1944 | Tessy-sur-Vire (Normandia) | Tedeschi Americani |
|
9 - Reinforcements | Thompson DavidBenjamin Trevor | 2019 | Gioco base | Seconda Guerra Mondiale | 7 Agosto 1944 | Mortain (Normandia) | Tedeschi Americani |
|
10 - Critical Intelligence | Thompson DavidBenjamin Trevor | 2019 | Gioco base | Seconda Guerra Mondiale | 7 Agosto 1944 | Romagny (Normandia) | Tedeschi Americani |
|
11 - Hill 314 | Thompson DavidBenjamin Trevor | 2019 | Gioco base | Seconda Guerra Mondiale | 10 Agosto 1944 | Mortain (Normandia) | Tedeschi Americani |
|
12 - Mortain | Thompson DavidBenjamin Trevor | 2019 | Gioco base | Seconda Guerra Mondiale | 7-12 Agosto 1944 | Mortain (Normandia) | Tedeschi Americani |
|
La battaglia di San Pietro Infine | 2021 |
Io Gioco
N° 20 |
Seconda Guerra Mondiale | 15 Dicembre 1943 | Sam Pietro Infine (Italia) | Americani Tedeschi |