Autore: |
Gupta Ananda ![]() Matthews Jason ![]() |
Artista: |
MacGowan Rodger ![]() Simonitch Mark ![]() Csete Viktor ![]() Ries Guillaume ![]() |
Editore: |
GMT Games ![]() |
Numero giocatori: | 2 |
Durata media: | 180 minuti |
Tipologia giocatori: | Da 14 anni |
Ambientazione: | La Guerra Fredda : 1945-1989 |
Categoria: |
Conquista
|
Meccanica: |
Combinazioni-Allineamenti
|
Motore: |
Carte
|
Espansioni: |
Twilight Struggle: Update Kit (Deluxe)
Twilight Struggle: Turn Zero |
Componenti: | Visualizza la lista dei componenti |
Grafica: | 7 |
Regolamento: | 7 |
Gradimento: | 7 |
Fortuna: | 4 |
Difficoltà: | 5 |
Valutazione BGG | |
---|---|
Voto: | 8.24 |
Votanti: | 49.887 |
Classifica: | #13 |
Valutazione riviste | |
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Ilsa: | N.D. |
Plato: | N.D. |
Spielbox: | N.D. |
Win Magazine: | N.D. |
TWILIGHT STRUGGLE è un ottimo gioco di strategia che ha come soggetto la guerra fredda fra Paesi dell’Est ed Alleati Occidentali durante il periodo 1945-1989. Non si tratta di un Wargame, ma piuttosto un gioco di strategia “politica” dove i due contendenti cercano di influenzare e portare dalla loro parte i maggiori Paesi del Mondo.
Il Tabellone mostra tutti i continenti della Terra, evidenziando in particolare gli Stati Uniti e l’Unione Sovietica: poi sono chiarmente indicati i vari Continenti (con un colore diverso fra loro) e decine di Stati rappresentati da un rettangolo sulla mappa, in corrispondenza della loro ubicazione fisica.
Il gioco è guidato dalle carte (Card Driven) che sono fornite in tre mazzi: Inizio Guerra. Metà Guerra e Fine Guerra. Ogni carta è contraddistinta da una stella colorata: rossa se è pro-URSS, bianca se è pro-USA e bianco-rossa se può essere usata da entrambi gli schieramenti. Nella parte bassa invece viene indicato un evento storico e le sue conseguenze sul gioco.
Inizialmente vengono messi in campo dei segnalini “Controllo/Influenza” su un certo numero di Stati, secondo le istruzioni dello scenario: ognuno di essi è stampato su entrambi i lati, con un numero (da 1 a 6) su fondo bianco per l’Influenza e su fondo colorato per il Controllo.
Una partita dura 10 turni ed in ogni turno i giocatori ricevono un certo numero di carte con le quali eseguiranno le loro azioni:
Lo scopo è quello di guadagnare abbastanza influenza (segnalini con la faccia bianca) nei vari Paesi da raggiungere un valore “minimo” richiesto per ottenerne il “controllo”: in tal caso il segnalino viene girato sulla faccia colorata e diventa più difficile attaccarlo.
Ci sono due tipi di vittoria:
Naturalmente il cuore di TWILIGHT STRUGGLE sta nel corretto gioco delle carte: il loro uso principale è quello di piazzare segnalini influenza o di aumentare quelli già presenti in un Paese in modo da cercare di ottenerne il controllo.
Ogni Paese infatti ha un numero (da 1 a 5) che indica quanta influenza in più dell’avversario si deve avere per controllarlo: se, per esempio, l’Italia a valore “2” significa che il giocatore USA deve avere due influenze in più del sovietico per ottenerne il controllo (5 contro 3, 6 contro 4, 2 contro 0, ecc.).
Una carta può anche essere giocata in modo diverso:
Da notare però che se una carta giocata come “punteggio” ha un evento favorevole all’avversario, questo evento deve essere eseguito: quindi bisogna riflettere bene, prima di giocare certe carte, sulle conseguenze di tali eventi ed utilizzarle solo se non causano grossi danni. In caso contrario meglio provare ad andare nella corsa allo spazio perché è l’unico modo per NON far scattare gli eventi dell’avversario.
Particolare attenzione dovrà esser data alla traccia del DEFCON: questa tabella indica l’andamento della tensione nucleare e può esser modificato in base a certi eventi oppure a frizioni militari. Ogni casella di questa traccia ha un’influenza diretta sul gioco, impedendo tiri di riallineamento o colpi di stato in certe Regioni ed obbligando i giocatori a giocare azioni militari per non subire una penalizzazione in PV.
Il gioco non è difficile da imparare: il fatto che sia guidato dalle carte implica infatti che bisogna soprattutto studiarsi bene quelle ricevute ed agire di conseguenza, cercando di “stare in difesa” quando la sorte non è stata molto propizia e agendo con più audacia quando si hanno in mano delle belle carte. Giocalo bene però è un’altra cosa e servono alcune partite prima di riuscire davvero a capire come agire sul campo. Obbligatorio in qualsiasi ludoteca.
Quello che propongo nel seguito è un AAR, di un qualche dettaglio, del Primo Turno di una partita a Twilight Struggle, giocata tramite moduloVassal. Non abbiamo usato l’ultima incarnazione del gioco, ma la 2nd Edition. La versione più recente è invece la cosiddetta Deluxe Edition che contiene alcune carte in più, la mappa montata e qualche modifica leggera a carte e regole: in ogni caso il gameplay è sostanzialmente lo stesso.
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