Troyes: Quatre Cartes Boinus (2011)
Giudizio complessivo:
Autore: Dujardin Sébastien
Georges Xavier
Orban Alain
Artista: Roche Alexandre
Editore: Megalopole srl
Numero giocatori: 2 - 4
Durata media: 90 minuti
Tipologia giocatori: Da 12 anni
Ambientazione: Espansione di Troyes
Categoria: Economia-Industria-Commercio
Meccanica: Combinazioni-Allineamenti
Motore: Dadi
Espansione di: Troyes
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Grafica: 7
Regolamento: 7
Gradimento: 8
Fortuna: 2
Difficoltà: 5
Valutazione BGG
Voto: 7.61
Votanti: 836
Classifica: N.D.
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Descrizione

Tutti i giocatori di TROYES ricevono inizialmente un certo numero di "Lavoratori" ed un po' di soldi, poi partono per fare fortuna nella città di Troyes assegnando inizialmente i suoi lavoratori ad uno o più dei seguenti campi: Esercito, Chiesa o Commercio.

Ogni turno inizia con l'assegnazione di 10 monete a tutti i giocatori, i quali però devono pagare lo stipendio ai loro lavoratori (2 monete per ogni soldato ed 1 per ogni prete). Poi tutti prelevano e lanciano un numero di dadi corrispondenti ai loro lavoratori (dadi rossi per i soldati, bianchi per i preti e gialli per i commercianti).

Il gioco consiste nello sfruttare i punti dei dadi per fare arrivare nuovi lavoratori (pagandoli in Punti Influenza) investendo una bella sommetta per assegnare loro vari compiti (rappresentati da carte Esercito, Chiesa e Commercio) ed ottenere in cambio dei vantaggi a seconda delle azioni svolte (soldi extra, punti influenza, punti vittoria, ecc.).  

La città di Troyes è però minacciata costantemente da pericoli esterni che devono essere eliminati per non subire delle penalizzazioni. Questi pericoli sono evidenziati girando due carte a turno e seguendo le istruzioni sopra indicate.

Ogni carta può essere neutralizzata spendendo punti dado e normalmente più giocatori partecipano alla neutralizzazione perché si guadagnano preziosi punti prestigio ed una buona percentuale di punti vittoria.

Inoltre se queste carte non vengono neutralizzate i loro "malus" entrano in azione a fine turno (perdita di Punti influenza o di denaro, interferenze nella costruzione della cattedrale, espulsione di qualche lavoratore dagli uffici, ecc.).

Completano il gioco la costruzione della cattedrale (che assegna punti vittoria e prestigio, ma che toglie punti vittoria a chi non partecipa a sufficienza), la possibilità di rubare dadi agli avversari (pagando monete in base al numero di dadi rubati) e le carte "Personaggio" che vengono distribuite segretamente all'inizio (una per giocatore) ed influenzano la strategia di gioco perché assegnano Punti Vittoria al raggiungimento di certi obiettivi.

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