Autore: |
Keller Manfred
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Artista: | |
Editore: |
Winning Moves
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Numero giocatori: | 2 - 6 |
Durata media: | 45 minuti |
Tipologia giocatori: | Da 12 anni |
Ambientazione: | Espansione di Trans Europa e Trans America |
Categoria: |
Percorso
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Meccanica: |
Combinazioni-Allineamenti
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Motore: |
Carte
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Espansione di: |
Trans Europa |
Componenti: | Visualizza la lista dei componenti |
Grafica: | 7 |
Regolamento: | 7 |
Gradimento: | 8 |
Fortuna: | 3 |
Difficoltà: | 3 |
Valutazione BGG | |
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Voto: | 7.09 |
Votanti: | 743 |
Classifica: | N.D. |
Valutazione riviste | |
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Ilsa: | N.D. |
Plato: | N.D. |
Spielbox: | N.D. |
Win Magazine: | N.D. |
Il tabellone di TRANS EUROPA raffigura una mappa dell'Europa con 35 diverse città, collegate da una griglia di linee nere singole (in pianura) o doppie (per montagne, fiumi e traghetti). Le ciità sono state "divise" in cinque gruppi, ognuno appartenente ad un colore: le città "rosse" sono ad Ovest, quelle "verdi" ad Est, quelle "blu" al Sud, quelle "gialle" al Nord e quelle "arancioni" al centro della mappa. I giocatori ricevono ad inizio turno 5 carte, una per ogni colore e devono cercare di collegare fra loro tutte e cinque le città indicate sulle carte, costruendo con i binari neri nuove linee a partire dalla propria base ed allacciandosi a binari già costruiti sul tabellone. Tutti i giocatori possono sfruttare tutti i binari esistenti purché ogni nuovo percorso si possa collegare alla stazione di partenza per quanto tortuoso possa essere. Il primo turno viene usato per piazzare la propria "base" (il cilindretto colorato) su una delle città del tabellone. Poi, dal secondo turno in poi, ogni giocatore può posare DUE binari sui tratti singoli oppure UNO su quelli doppi. Quando un giocatore raggiunge tutti i suoi obiettivi il round in corso si arresta immediatamente e si contano i punti mancanti agli avversari per completare i loto obiettivi, calcolando 1 penalità per ogni tratto singolo e 2 penalità per ogni doppio. Ogni punto fa scendere la propria locomotiva su una pista numerata di 13 caselle. Se, alla fine di uno dei rounds successivi, una locomotiva raggiunge o supera la casella rossa dello ZERO la partita ha fine e viene dichiarato vincitore chi ha la locomotiva sulla casella di valore più alto.
TRANS AMERICA/TRANS EUROPA VEXATION è una mini-espansione creata per dare un po' di sale in più al gioco: essa introduce l'uso di TRE binari colorati per ogni giocatore. Essi vengono posati come quelli neri, ma su quel binario potrà transitare solo il giocatore di quel colore. Questo significa che i tratti "personalizzati" saranno normalmente posati nelle strettoie (valichi, fiumi e traghetti) per costringere gli avversari a spendere 1-2 turni extra creando una linea di bypass. Credo che questa espansione sia … davvero indispensabile per rendere il gioco più competitivo. Per il resto valgono le solite regole
TRANS AMERICA e TRANS EUROPA sono dei giochi veramente PER TUTTI, con un regolamento rapido da spiegare ed un meccanismo facile da utilizzare, tuttavia non è così "banale" come potrebbe sembrare in un primo momento.
La mossa più importante è probabilmente il piazzamento della propria base all'inizio del round: non essendo necessario metterla su una delle città indicate sulle proprie carte, spesso è molto meglio scegliere una città "baricentrica" fra vari obiettivi, sperando ovviamente di sfruttare il lavoro degli avversari per collegarsi rapidamente ad altre zone della mappa.
Nel piazzare i propri binari ricordarsi che è sempre meglio cercare di lasciare agli altri, se possibile, il compito di iniziare un nuovo percorso in modo da dedicarsi alla "chiusura" delle prime linee, salvo poi sfruttare le ferrovie già aperte per collegare le città rimaste indietro.
Spesso capita infatti che 3-4 città siano abbastanza raggruppate in una zona del tabellone da poterle raggiungere con una "normale" serie di binari. Nel frattempo qualcuno "potrebbe" essere partito anche nella direzione della nostra ultima città, piazzata in una posizione davvero periferica: con l'aiuto della linea costruita dall'altro pioniere il numero di binari da posare si ridurrà rapidamente.
L'errore più grosso che fanno i ... debuttanti è di piazzare la propria base ad una estremità del tabellone, magari solo perché alcune località sono abbastanza vicine fra loro: dopo pochi turni si renderanno conto che avranno lavorato soprattutto ... per gli altri, perdendo un sacco di tempo a posare binari per attraversare il tabellone che presto gli avversari si precipiteranno ad utilizzare non appena ci sarà il ricongiungimento.
Consigliato a tutti, compresi i giocatori più giovani (purché qualcuno spieghi le regole e li aiuti nei primi turni), visto che una partita completa dura solo 40-45 minuti.