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Uno dei giochi che più hanno fatto parlare di sé negli ultimi mesi è indubbiamente T.I.M.E Stories (nel seguito TS), edito da Asmodee Italia, cooperativo per 2-4 giocatori da 14 anni in su: ha scalato rapidamente le classifiche di BoardGameGeek, collocandosi in una posizione di spicco nella classifica dei giochi tematici, nella quale occupa ad oggi il nono posto. Un gioco molto difficilmente si colloca in quelle posizioni se non è in grado di entusiasmare almeno una fetta consistente di giocatori: e in genere un’idea originale applicata in modo vincente è uno degli ingredienti più importanti, magari unita a una buona realizzazione. La scatola (dall’esterno) non aiuta affatto a capire in cosa esattamente consista il gioco, pur rivelandone in modo chiarissimo l’impronta fortemente tematica e narrativa; ma trasmette indubbiamente un senso di mistero, col suo candore e la sua semplicità… Poi si cerca in rete qualche informazione, e si trova ovunque il riferimento ai mitici “librigame”, fantastici ma ormai tutto fuorché originali (furoreggiarono negli anni ‘80; per chi non li conoscesse, rimandiamo a Wikipedia per gli approfondimenti). Come sono riusciti gli autori di TS a ridare smalto e modernità a un’idea di trent’anni fa? È quello che cercheremo di mostrarvi, ma… una cosa alla volta!
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