Tally Ho! (2000)
Giudizio complessivo:
Autore: Hoffmann Rudi
Artista: Vohwinkel Franz
Editore: Kosmos
Numero giocatori: 2
Durata media: 30 minuti
Tipologia giocatori: Da 8 anni
Ambientazione: Gioco astratto per due con cattura di pezzi
Categoria: Astratto
Meccanica: Giochi di presa
Motore: Tessere
Nomi alternativi: Halali!
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Grafica: 7
Regolamento: 6
Gradimento: 6
Fortuna: 3
Difficoltà: 2
Valutazione BGG
Voto: 6.16
Votanti: 3.046
Classifica: #3745
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Descrizione

TALLY HO (“Halali” nella versione tedesca) è un gioco di piazzamento tessere e di cattura che utilizza un tabellone con una griglia di 7x7 quadrati. Ad inizio partita si inseriscono a caso nella griglia (a faccia coperta) 48 tessere che raffigurano 15 alberi, 8 fagiani, 7 papere, 8 cacciatori (con sfondo marrone), 2 taglialegna (marrone), 6 volpi (blu) e 2 orsi (blu).

Uno dei giocatori sarà responsabile dei 10 “umani” (tessere marroni) mentre l’altro si occuperà di gestire volpi e orsi (blu): tutte le altre tessere sono dei “bersagli”. Comincia il giocatore blu e si prosegue con mosse alternate fino al termine della partita. Ad ogni turno i giocatori possono:

  1. Scoprire una tessera ancora coperta (per vedere cosa c’è sotto)

oppure

  1. Muovere una tessera già scoperta (in linea retta).

Muovendo è possibile catturare una preda (vedere Commento) prendendone il posto, con la tessera catturata che va messa nella riserva del giocatore e conterà per il punteggio finale: quando l’ultima tessera coperta viene girata inizia la fase di “fine partita”: i due giocatori hanno a disposizione ancora 5 mosse per catturare altre prede o far uscire una o più delle loro (e marcare così dei PV extra).

A fine partita ognuno somma il valore di tutte le tessere catturate e chi ha il totale più alto vince.

Commento

Per giocare a TALLY OH! è indispensabile conoscere il ruolo di tutti i personaggi:

- Il “Cacciatore” cattura un animale (fagiano, papera, volpe o orso) se è di fronte al suo fucile (che punta in una sola direzione) e se non ci sono ostacoli in mezzo: spostare il cacciatore sulla casella della “preda” e mettere quest’ultima nella propria riserva.

- Il “Taglialegna” si può muovere di una sola casella a turno e può abbattere gli alberi adiacenti (ortogonalmente): spostarlo al posto dell’albero catturato

- La “Volpe” può catturare fagiani e papere, muovendo di quante caselle vuole (sempre in una sola direzione ma senza limiti di orientamento) e prendendo il posto della sua preda.

- L’Orso muove di una sola casella a turno ma può uccider un qualsiasi “uomo” in una casella adiacente, prendendone il posto.

A fine partita i giocatori guadagnano PV a seconda dei pezzi catturati o portati fuori dal tavolo: ogni orso vale 10 punti; volpi, cacciatori e taglialegna 5 PV: i fagiani 3 PV; anatre e alberi 2 PV ciascuno.

Un gioco semplice e divertente che però non deve essere sottovalutato: una volta scoperte un po’ di tessere bisogna infatti cominciare a ragionare per capire quale sia la mossa giusta per catturare qualche pezzo “forte” oppure per scongiurare il pericolo di un attacco dell’avversario.

Commenti degli utenti


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.