Strega comanda colore (Card Game)
Giudizio complessivo:
Autore: Berardi Francesco
Egidi Eleonora
Artista: Lucci Andrea
Editore: Clementoni
Numero giocatori: 2 - 6
Durata media: 10 minuti
Tipologia giocatori: Da 6 anni
Ambientazione: Cercare di accoppiare carte oggetto e colore
Categoria: Abilità-Destrezza
Meccanica: Colpo d'occhio
Motore: Carte
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Grafica: 6
Regolamento: 6
Gradimento: 6
Fortuna: 3
Difficoltà: 1
Valutazione BGG
Voto: 0
Votanti: 0
Classifica: N.D.
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Descrizione

Oggi diremmo che STREGA COMANDA COLORE: IL GIOCO DI CARTE è uno… “spin-off” del gioco in scatola, e a differenza del “padre” qui tutti i partecipanti stanno seduti al tavolo ed utilizzano esclusivamente delle carte (66x96 mm): 12 per dichiarare i colori e 38 “Oggetti”, se dei quali mostrano due colori, mentre altri due ne hanno tre.

Si dispongono 16 carte scoperte al centro del tavolo (in una griglia 4x4) e si gira la prima carta “colore”: tutti cercheranno di prendere il maggior numero di carte della griglia con quel colore.

Per ogni carta giusta i partecipanti otterranno un punto e per ogni colore sbagliato perderanno 1 punto: al termine del mazzo dei colori chi ha più punti vince.

Commento

Nonostante la semplicità di STREGA COMANDA COLORE: IL GIOCO DI CARTE i bambini hanno chiaramente mostrato di preferire la versione “boardgame” a questa, anche se stare seduti al tavolo permette di far partecipare anche genitori e/o nonni. Il gioco è davvero molto semplice ma… funziona e i più piccoli si divertono sempre.

Le regole prevedono anche due varianti:

  • La prima (snap) fa mescolare insieme tutte le carte, distribuendole poi fra i partecipanti in mazzetti coperti. Al “via” tutti scoprono una delle loro carte e guardano se è un “colore”, nel qual caso cercano una corrispondenza con una carta “oggetto” visibile: il primo che realizza un accoppiamento oggetto/colore urla il colore e mette le due carte sotto al suo mazzo. Chi resta senza carte viene eliminato e la vittoria viene assegnata all’ultimo che resta in gioco.
  • Per la seconda (straccia colore) si distribuiscono le carte in mazzetti coperti e, a turno, se ne scopre una: se è un colore bisogna cercare di accoppiarlo, come sempre, a un oggetto visibile.

Trovi una descrizione più approfondita su balenaludens.it

Oggi diremmo che Strega comanda colore: il gioco di carte è uno… “spin-off” del precedente, da giocare seduti al tavolo, utilizzando esclusivamente delle carte (66×96 mm): 12 per dichiarare i colori e 38 “Oggetti”, fra i quali, a differenza del gioco precedente, ne troviamo anche 6 con due colori e 2 con tre.

Continua a leggere su balenaludens.it

Commenti degli utenti


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.