Strega comanda colore (Boardgame)
Giudizio complessivo:
Autore: Berardi Francesco
Egidi Eleonora
Artista: Lucci Andrea
Editore: Clementoni
Numero giocatori: 2 - 6
Durata media: 10 minuti
Tipologia giocatori: Da 6 anni
Ambientazione: Cercare tessere con oggetti colorati in tutta la stanza.
Categoria: Abilità-Destrezza
Meccanica: Colpo d'occhio
Motore: Carte
Tessere
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Grafica: 6
Regolamento: 5
Gradimento: 6
Fortuna: 2
Difficoltà: 1
Valutazione BGG
Voto: 0
Votanti: 0
Classifica: N.D.
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Descrizione

I materiali di STREGA COMANDA COLORE, di cartone robusto, sono stati chiaramente studiati per i giocatori più piccoli e sono composti unicamente da 30 grandi tessere “Oggetto” (85x105 mm) in 6 colori (giallo, verde, rosso, blu, rosa e nero) e da 24 carte quadrate (80x80 mm) sulle quali sono state stampate delle “macchie” con gli stessi colori delle tessere.

Il gioco è simile a quello “classico” che tutti abbiamo sperimentato da piccoli e/o insegnato ai nostri bambini, e che è praticato universalmente in tutte le scuole primarie e in tutti i cortili d’Italia: solo che qui noi utilizziamo delle tessere e non gli oggetti di una stanza o del giardino.

Il Capo-gioco semina le 30 tessere, in modo che siano tutte ben visibili ai bambini, e poi si posiziona al centro con il mazzo di carte (coperte) in mano.

I giocatori si raggruppano attorno a lui e viene girata la prima carta, annunciando ad alta voce che colore è stato scoperto: tutti corrono alla ricerca di un “Oggetto” di quel colore, e il primo che lo trova urla “Strega”, aggiudicandosi la tessera.

Poi si passa ad un’altra carta, e così di seguito fino ad avere esaurito il mazzo: chi ha raccolto più tessere vince.

Commento

STREGA COMANDA COLORE è un gioco ancora valido nonostante il passare del tempo e i bambini lo fanno sempre molto volentieri: consigliamo però di obbligarli a muoversi senza correre, evitando il contatto fisico o le spinte (pena la squalifica) per impedire che, nella foga, qualcuno venga buttato per terra o scoppi qualche bisticcio per il possesso di una tessera

Le regole sono semplicissime, ma oltre a quelle per il gioco classico la Clementoni ha aggiunto due varianti:

  • La prima prevede la distribuzione di un ugual numero di carte a tutti, da scoprire in contemporanea, alla ricerca di un accoppiamento oggetto/colore.
  • La seconda invece è una specie di “memory”: tutte le tessere vengono posate (coperte) sul tavolo mettendo le carte al centro, poi si gira la prima carta e tutti, con una sola mano, devono rovesciare una tessera alla volta finché non trovano quella corrispondente al colore chiamato.

Super-consigliato per far giocare tanti bambini a una festa di compleanno.

Trovi una descrizione più approfondita su balenaludens.it

I materiali di Strega comanda colore, di cartone robusto, sono stati evidentemente studiati per i più piccoli e sono composti unicamente da 30 grandi tessere “Oggetto” (85×105 mm) in 6 colori (giallo, verde, rosso, blu, rosa e nero) e da 24 carte quadrate (80×80 mm) sulle quali sono state stampate delle “macchie” con gli stessi colori delle tessere.

Continua a leggere su balenaludens.it

Articoli su riviste:

Rivista Numero Anno Titolo articolo Pagina Autore Tipo articolo
Balena Ludens 2024-04/06 2024 Party Games in Salsa Clementoni 05-24 Cremona Pietro (Leggi) Recensione

Commenti degli utenti


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.