Squeeky (2003)
Giudizio complessivo:
Autore: Leocata Rosanna
Evola Gaetano
Artista: Vogt Rolf
Editore: Winning Moves
Numero giocatori: 2 - 6
Durata media: 45 minuti
Tipologia giocatori: Da 6 anni
Ambientazione: Famiglie di topi devono raggiungere il Formaggio
Categoria: Percorso
Meccanica:
Motore:
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Grafica: 7
Regolamento: 6
Gradimento: 6
Fortuna: 5
Difficoltà: 3
Valutazione BGG
Voto: 5.48
Votanti: 55
Classifica: #23124
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Descrizione

SQUEEKY è un semplice gioco di corsa e di conquista fra sei famiglie di topolini colorati che cercano di arrivare ad un succulento pezzo di formaggio: il tabellone ci mostra un piatto con il formaggio al centro di un percorso “elicoidale” di 25 caselle sul quale muoveranno i topolini. Ogni “famiglia” è composta da 7 topolini (con i numeri da 1 a 7 appiccicati sulla pancia e quindi invisibili agli avversari) e prende posto in altrettante caselle del pavimento.

Il Primo Giocatore lancia due dadi e muove due dei suoi topi (ognuno col punteggio di un dado) nella direzione della freccia: le prime sette caselle del percorso sono “sicure” e tranquille, ma poi, dall’ottava in poi, si entra nell’elicoide che conduce al formaggio e qui la lotta si fa feroce: ogni giocatore infatti cercherà di muovere uno dei suoi topi sopra quello di un avversario per “mangiarglielo” e portarsi a casa i punti indicati sulla sua pancia.

Allo stesso tempo ogni topo deve ovviamente fare attenzione a non farsi raggiungere dagli avversari per essere eliminato: una volta arrivato alla casella del formaggio ogni topo viene recuperato dal suo proprietario e gli assegnerà i punti indicati nell’adesivo sotto la pancia.

Vince la partita chi riesce a portare sul formaggio un numero di topi che gli consenta di avere il totale di punti più alto.

Commento

Dalla descrizione di cui sopra si capisce bene come SQUEEKY sia un gioco dedicato soprattutto a ragazzini e famiglie, anche se non è poi così semplice vincere, soprattutto quando a partecipare sono 5-6 famiglie di topi e bisogna utilizzare al meglio i propri dadi per uscire nel percorso finale quando non c’è nessuno a minacciarci oppure per andare alle spalle di qualche topo avversario e cercare di eliminarlo.

Per questo i risultati dei primi lanci di dado devono essere ben ponderati: se possibile mandare a tutta velocità i primi due topi per farli entrare nel circuito finale quando ancora gli avversari sono lontani e quindi si può sperare di raggiungere il formaggio prima di essere attaccati. Non sempre questo è possibile, soprattutto se il valore dei dadi è sempre molto basso, ed allora meglio accumulare 3-4 topi davanti all’uscita prima di decidere se è venuto il momento di lanciarli in avanti.

In alternativa è possibile mettere un paio di topi in agguato ed aspettare che i primi esploratori delle altre “famiglie” siano entrati nell’elicoide per uscire e cercare di eliminare tutti gli avversari prima che arrivino al formaggio.

Comunque sia le partite sono veloci, piene di sorprese ed incerte fino all’ultimo, anche perché nessuno sa che valore abbiano i topi degli avversari e spesso quelli meno importanti vengono lasciati come “esca” per permettere ai più quotati di raggiungere il formaggio.

Commenti degli utenti


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.