Autore: |
André Marc ![]() |
Artista: |
Quidault Pascal ![]() |
Editore: |
Space Cowboys ![]() |
Numero giocatori: | 2 - 4 |
Durata media: | 45 minuti |
Tipologia giocatori: | Da 10 anni |
Ambientazione: | Espansione di Splendor |
Categoria: |
Carte Speciali
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Meccanica: |
Scambio risorse
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Motore: |
Carte
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Espansione di: |
Splendor |
Componenti: | Visualizza la lista dei componenti |
Grafica: | 7 |
Regolamento: | 7 |
Gradimento: | 7 |
Fortuna: | 2 |
Difficoltà: | 2 |
Valutazione BGG | |
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Voto: | 7.26 |
Votanti: | 530 |
Classifica: | N.D. |
Valutazione riviste | |
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Ilsa: | N.D. |
Plato: | N.D. |
Spielbox: | N.D. |
Win Magazine: | N.D. |
In SPLENDOR i giocatori sono dei "mercanti" che cercano di arricchirsi sempre di più acquistando miniere, mezzi vari e artigiani famosi. Il "tabellone" viene preparato con tre file di quattro carte "Sviluppo" di valore (e costo) crescente: in prima fila andranno carte di Livello 1, poi ci sarà una fila di Livello 2 ed una terza di livello 3.
A fianco delle carte vengono piazzate 5 tessere "Nobili" che potranno essere acquisite nel corso della partita per ottenere dei Punti Vittori (PV) extra alla fine.
Infine si mettono in tavola a 6 pile di gettoni di plastica pesante, delle dimensioni delle fisches del Casinò, 5 delle quali rappresentano delle pietre preziose di diverso colore (smeraldi, zaffiri, rubini, diamanti e onice) mentre l'ultima pila (oro) funzionerà da Jolly.
Al suo turno un giocatore può effettuare una delle seguenti quattro azioni:
Ogni carta acquisita aumenta di fatto il potenziale di acquisto del giocatore (le gemme delle carte acquisite si possono usare, senza spenderle, per acquistare altre carte in combinazione con i gettoni) e, se è di Livello 2 o 3, assegna anche un certo numero di PV.
Quando un giocatore ha nella sua riserva un numero di carte del colore e del tipo indicati su uno dei nobili può reclamare quella tessera e metterla nella sua riserva.
La partita finisce quando un giocatore raggiunge 15 PV (con carte e nobili): in tal caso si finisce il turno e si proclama vincitore chi ha il totale più alto di PV.
Questa mini espansione SPLENDOR: NOBLES aggiunge 4 tessere di "Nobili" sal gioco, tutte di valore 3 PV e dal costo diverso.
Le carte sono ovviamente il cuore di SPLENDOR ed ognuna di esse, disegno a parte, si distingue per tre caratteristiche:
Per acquistare una carta bisogna spendere il numero di gettoni colorati indicati su di essa, però in seguito i giocatori ottengono "sconti" pari al numero di gemme sulle carte della loro riserva. Se, per esempio, una carta costasse 3 gettoni verdi e 3 rossi essa potrebbe essere acquistata con tre smeraldi (verdi) e tre rubini (rossi) oppure con 2 smeraldi ed una carta verde più 1 rubino e 2 carte rosse, ecc.
Prenotare una carta significa sceglierla e tenerla in mano (fino ad un massimo di tre) SENZA pagarla subito: anzi, al momento della prenotazione il giocatore riceve addirittura un gettone "Jolly" (oro) che può essere poi utilizzato al posto di un qualsiasi colore.
Di solito si prenotano le carte che si è certi di poter poi acquistare a breve e si teme che possano essere invece prese da un avversario prima di avere a disposizione i gettoni necessari.
Le carte acquistate invece si prelevano direttamente dal tavolo (o si calano dalla mano, se il giocatore le aveva precedentemente prenotate), si pagano e si mettono nella propria riserva. Tutte le carte prese dal tavolo devono essere immediatamente rimpiazzate da altre dello stesso livello.
L'inizio della partita è sempre un po' incerto perché ancora non si ha un'idea precisa di come indirizzare la propria strategia e perché la disposizione iniziale delle carte è assolutamente causale e diversa in ogni partita.
Poi però, turno dopo turno, è bene concentrarsi e scegliere una "strada", magari basandosi sui bonus offerti dalle tessere personaggio e tenendo sempre d'occhio quel che stanno accumulando gli avversari.
Ogni personaggio porta in dote un bonus di 3 PV, ma essi possono essere acquisiti solo in due modi: con 3 carte in 3 colori diversi o con 4 carte in 2 colori diversi. Guardando le riserve degli avversari è quindi possibile capire quali personaggi sono ancora "disponibili" e quindi è bene concentrarsi su quei colori.