Skyjo (2015)
Giudizio complessivo:
Autore: Bernhard Alexander
Artista: Bernhardt Alexander
Editore: Magilano
Numero giocatori: 2 - 8
Durata media: 30 minuti
Tipologia giocatori: Da 8 anni
Ambientazione: Avere il punteggio più basso a fine partita
Categoria: Carte Speciali
Meccanica: Combinazioni-Allineamenti
Colpo d'occhio
Motore: Carte
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Grafica: 6
Regolamento: 7
Gradimento: 7
Fortuna: 3
Difficoltà: 2
Valutazione BGG
Voto: 6.7
Votanti: 4.340
Classifica: #1922
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: C
Win Magazine: N.D.

Questo gioco non fa parte della mia collezione, ma è elencato in questo sito perché è stato comunque provato o citato in riviste e libri già inseriti

Descrizione

SKYJO è un divertente gioco per tutti che si spiega in due minuti (e si gioca in venti circa) utilizzando un mazzo di carte i cui valori vanno da “-2” a “+12”. Ogni partecipante riceve 12 carte da piazzare (coperte e senza guardarle) sul tavolo davanti a sé in una griglia di 3X4: poi ognuno ne gira due a sua scelta, sommando i valori per decidere chi sarà il primo a giocare (chi ha il totale più alto, con gli altri che seguono in senso orario).

Il mazzo delle carte rimaste viene posato sul tavolo, a portata di mano di tutti, e si gira la prima carta a formare il mazzetto degli scarti. Il giocatore di turno deve decidere:

  1. – se prendere la carta più in alto nella pila degli scarti per piazzarla in una qualsiasi posizione della sua griglia. Se nella posizione scelta c’è già una carta scoperta essa viene messa negli scarti e sostituita dalla nuova: se invece si sceglie una carta coperta la nuova prende il suo posto e quella coperta viene girata (mostrandola agli altri) e messa negli scarti;
  2. – prendere la prima carta del mazzo coperto, da girare e piazzare nella griglia, con le stesse modalità viste sopra, oppure da scartare.

Lo scopo del gioco è quello di avere nella propria griglia il punteggio più basso possibile al termine di ogni manche. Quando uno dei giocatori scopre la sua ultima carta per sostituirla con quella presa la manche ha termine: tutti sommano i punti che hanno nella loro griglia (scoprendo naturalmente le ultime carte) per aggiungerli a quelli fatti precedentemente, e quando almeno uno dei partecipanti raggiunge o supera quota 100 punti la partita ha termine e viene vinta da chi ha il totale più ”basso”.

Commento

Come abbiamo appena visto le regole di SKYJO sono davvero facilissime ma ce ne sono due in particolare che è meglio spiegare più in dettaglio in questa sezione:

  1. La prima dice che chi riesce ad impilare nella stessa colonna tre carte dello stesso valore le elimina tutte dalla griglia, mettendole nella pila degli scarti;
  2. La seconda spiega che chi scopre l’ultima carta della sua griglia deve avere il totale più basso di tutti (in quella manche), altrimenti i punti della sua griglia sono raddoppiati prima di essere aggiunti al suo totale generale.

In generale i giocatori dovranno iniziare la partita sostituendo il più rapidamente possibile le carte alte (10-11-12) con altre molto più basse, possibilmente con gli “0” e i “-1” e “-2”: se in seguito si scoprono carte molto basse (1-2-3-4) si possono mettere al posto di quelle coperte, sperando di rivelare valori più alti da scartare senza che qualcuno ne possa approfittare.

Fate soprattutto attenzione a non scartare mai un “numero” che permetta al giocatore successivo di incolonnare un tris (scartando le tre carte): sembra una raccomandazione “ovvia”, ma succede spesso (nelle prime partite) che un giocatore sia così felice di avere preso una carta molto bassa che voglia metterla al posto di una troppo alta … che il suo compagno aspettava per completare il famoso tris.

Infine se state per chiudere contate prima i punti di tutti i partecipanti e chiedetevi se il vostro punteggio sarà sicuramente il più basso: a volte la gioia di avere la chiusura in mano fa dimenticare che le regole penalizzano chi non sta abbastanza attento a questo effetto.

Articoli su riviste:

Rivista Numero Anno Titolo articolo Pagina Autore Tipo articolo
Spielbox 2018/4 2018 At a glance 60 Wieland Herold Recensione

Commenti degli utenti


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.