Autore: |
Bernhard Alexander
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Artista: |
Bernhardt Alexander
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Editore: |
Magilano
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Numero giocatori: | 2 - 8 |
Durata media: | 30 minuti |
Tipologia giocatori: | Da 8 anni |
Ambientazione: | Avere il punteggio più basso a fine partita |
Categoria: |
Carte Speciali
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Meccanica: |
Combinazioni-Allineamenti
Colpo d'occhio |
Motore: |
Carte
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Componenti: | Visualizza la lista dei componenti |
Grafica: | 6 |
Regolamento: | 7 |
Gradimento: | 7 |
Fortuna: | 3 |
Difficoltà: | 2 |
Valutazione BGG | |
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Voto: | 6.7 |
Votanti: | 4.340 |
Classifica: | #1922 |
Valutazione riviste | |
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Ilsa: | N.D. |
Plato: | N.D. |
Spielbox: | C |
Win Magazine: | N.D. |
Questo gioco non fa parte della mia collezione, ma è elencato in questo sito perché è stato comunque provato o citato in riviste e libri già inseriti
SKYJO è un divertente gioco per tutti che si spiega in due minuti (e si gioca in venti circa) utilizzando un mazzo di carte i cui valori vanno da “-2” a “+12”. Ogni partecipante riceve 12 carte da piazzare (coperte e senza guardarle) sul tavolo davanti a sé in una griglia di 3X4: poi ognuno ne gira due a sua scelta, sommando i valori per decidere chi sarà il primo a giocare (chi ha il totale più alto, con gli altri che seguono in senso orario).
Il mazzo delle carte rimaste viene posato sul tavolo, a portata di mano di tutti, e si gira la prima carta a formare il mazzetto degli scarti. Il giocatore di turno deve decidere:
Lo scopo del gioco è quello di avere nella propria griglia il punteggio più basso possibile al termine di ogni manche. Quando uno dei giocatori scopre la sua ultima carta per sostituirla con quella presa la manche ha termine: tutti sommano i punti che hanno nella loro griglia (scoprendo naturalmente le ultime carte) per aggiungerli a quelli fatti precedentemente, e quando almeno uno dei partecipanti raggiunge o supera quota 100 punti la partita ha termine e viene vinta da chi ha il totale più ”basso”.
Come abbiamo appena visto le regole di SKYJO sono davvero facilissime ma ce ne sono due in particolare che è meglio spiegare più in dettaglio in questa sezione:
In generale i giocatori dovranno iniziare la partita sostituendo il più rapidamente possibile le carte alte (10-11-12) con altre molto più basse, possibilmente con gli “0” e i “-1” e “-2”: se in seguito si scoprono carte molto basse (1-2-3-4) si possono mettere al posto di quelle coperte, sperando di rivelare valori più alti da scartare senza che qualcuno ne possa approfittare.
Fate soprattutto attenzione a non scartare mai un “numero” che permetta al giocatore successivo di incolonnare un tris (scartando le tre carte): sembra una raccomandazione “ovvia”, ma succede spesso (nelle prime partite) che un giocatore sia così felice di avere preso una carta molto bassa che voglia metterla al posto di una troppo alta … che il suo compagno aspettava per completare il famoso tris.
Infine se state per chiudere contate prima i punti di tutti i partecipanti e chiedetevi se il vostro punteggio sarà sicuramente il più basso: a volte la gioia di avere la chiusura in mano fa dimenticare che le regole penalizzano chi non sta abbastanza attento a questo effetto.
Rivista | Numero | Anno | Titolo articolo | Pagina | Autore | Tipo articolo |
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Spielbox | 2018/4 | 2018 | At a glance | 60 | Wieland Herold | Recensione |