Autore: |
Rémond Luc
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Artista: |
Hibbeler Eric
Rives Adrien |
Editore: |
Le Scorpion Masqué
Asmodée |
Numero giocatori: | 2 |
Durata media: | 20 minuti |
Tipologia giocatori: | Da 12 anni |
Ambientazione: | Fare atterrare correttamente un aereo di linea in vari aeroporti. |
Categoria: |
Cooperazione
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Meccanica: |
Lanciare Dadi e Muovere
Combinazioni-Allineamenti |
Motore: |
Dadi
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Componenti: | Visualizza la lista dei componenti |
Grafica: | 8 |
Regolamento: | 8 |
Gradimento: | 8 |
Fortuna: | 2 |
Difficoltà: | 3 |
Valutazione BGG | |
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Voto: | 8.2 |
Votanti: | 13.113 |
Classifica: | #49 |
Valutazione riviste | |
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Ilsa: | N.D. |
Plato: | C |
Spielbox: | A |
Win Magazine: | N.D. |
Questo gioco non fa parte della mia collezione, ma è elencato in questo sito perché è stato comunque provato o citato in riviste e libri già inseriti
SKY TEAM è un “cooperativo” per due giocatori, i quali assumono il ruolo di Pilota e Co-pilota di un aereo di linea e devono farlo atterrare senza danni in uno dei tanti aeroporti inclusi nella confezione. Il tabellone mostra la cabina di pilotaggio e una serie di caselle dove i due piloti dovranno posizionare i loro dadi (quattro a testa) per guidare l’aereo.
Prima di iniziare verranno inserite due plance rettangolari scorrevoli (lunghe e strette) sotto al tabellone: esse indicano la quota attuale del velivolo, la distanza dall’aeroporto e la presenza (o meno) di altri aerei che devono essere evitati per non causare uno scontro.
I giocatori lanciano i dadi dietro uno schermo e iniziano a posarli negli appositi spazi del tabellone, uno alla volta, alternandosi. In questo modo essi potranno:
Ogni aeroporto ha un certo grado di difficoltà e alcune regole aggiuntive complicano ancora di più il lavoro dei due piloti, costretti, per esempio, a non sprecare carburante, ecc. La squadra vince se l’aereo atterra senza problemi, altrimenti entrambi i giocatori perdono.
Gli autori si SKY TEAM hanno fatto davvero un ottimo lavoro: le partite sono sempre avvincenti perché posizionare i dadi giusti nel posto giusto e al momento giusto a volte non è facile. Fortunatamente è possibile posizionare qualche dado “poco utile” (specie nei primi turni) in un’area speciale per ottenere delle… tazzine di caffè: ogni tazzina infatti può essere usata per modificare di un punto il valore di un dado e, in caso di emergenza, sono davvero estremamente utili.
La parte più importante del gioco è quella di mantenere in assetto l’aero, e questo si ottiene giocando due dadi uguali nella cabina di pilotaggio: a volte questo non è possibile e l’aero quindi devia dal percorso in line retta, quindi va riportato in assetto appena possibile.
Poi bisogna regolare la velocità in modo da avvicinarsi il più tranquillamente possibile alla pista di atterraggio, eliminando innanzitutto i segnalini di “altri aerei” che si trovano su quel tracciato: questo è possibile giocando 1-4 dadi nelle caselle di contatto con la torre di controllo in modo che il numero scelto corrisponda ad un aereo sulla plancia di avvicinamento (quel segnalino viene allora tolto dal gioco).
Tutti gli aeroporti inclusi nella confezione hanno un diverso gradi di difficoltà (più aerei in arrivo, vento che sposta l’assetto, pista corta, ecc.) e quindi vanno provati in una successione logica per arrivare a quelli più complicati avendo già accumulato una buona esperienza.
Ottimo gioco per due … e la parola “cooperativo” non deve spaventare nessuno: in effetti ogni giocatore prende da solo le sue decisioni in base a quanto giocato dal compagno, e non è possibile parlarsi o dare suggerimenti dopo aver lanciato i dadi dietro lo schermo.
Rivista | Numero | Anno | Titolo articolo | Pagina | Autore | Tipo articolo |
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Plato | 160 | 2023 | Miles, Moral, Lest | 48 | Unt' Margaria | Recensione |
Spielbox | 2024/2 | 2024 | Precision Landing Scores | 14 | Kessler Stephan | Recensione |
Io Gioco | 35 | 2024 | Forse è meglio abbassare tutti i carrelli | 62 | Cambiaghi Fabio | Recensione dettagliata |