Set & Match: Tennis 2 (2020)
Giudizio complessivo:
Autore: Latarse Philippe
Chatel Vincent
Albertarelli Spartaco
Artista: Chatel Vincent
Editore: Pretexte SaS
Oliphante
Numero giocatori: -1
Durata media: 30 minuti
Tipologia giocatori: N.D.
Ambientazione: Partite di Tennis ... in punta di dito
Categoria: Sport
Meccanica: Colpo d'occhio
Motore: Abilità  manuale
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Grafica: 7
Regolamento: 7
Gradimento: 7
Fortuna: 0
Difficoltà: 2
Valutazione BGG
Voto: 7.37
Votanti: 1.284
Classifica: #2085
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Descrizione

Purtroppo i titoli sportivi non sono attualmente fra i favoriti dei giocatori, salvo qualche eccezione che riguarda soprattutto le corse di auto, il ciclismo ed il calcio. Eppure ci sono dei giochi che spesso sono conosciuti solo da pochi ma che garantiscono un buon divertimento ed anche una simulazione abbastanza realistica, come questo SET & MATCH 2 che ci viene presentato in una versione riveduta, corretta e multilingue da Oliphante 2.

Il contenuto della scatola è piuttosto “spartano”: un robusto tabellone che raffigura il campo da tennis, due “palline” (costituite da dischetti di legno ai quali devono essere applicati due feltrini per migliorane il controllo), un segnalino per tener conto dell’efficacia dei tiri e 6 cilindretti per segnare il punteggio.

Le partite si giocano … in punta di dito: il giocatore al servizio colloca la palla nella sua metà campo, al di là della linea di fondo, e poi la lancia con un “cicchetto” dall’altra parte del campo, nella zona di battuta diagonalmente opposta. Ogni “pallina” ha un puntino nero al centro del dischetto che si utilizza per vedere in quale area del campo va a finire.

Se il tiro è fuori dall’area di battuta o se la pallina tocca la linea nera che rappresenta la rete divisoria il servizio è OUT ed il giocatore ha una seconda possibilità. Se il tiro è “buono” tocca all’avversario rimandare la pallina nell’area opposta, ed il gioco continua in questo modo finche uno dei due giocatori non sbaglia un tiro (fuori campo o in rete) o non ottiene un punteggio vincente

Come in una normale partita a tennis ogni giocatore continua ad effettuare il suo servizio (alternando le aree di battuta) fino al raggiungimento del “gioco” (game): a questo punto la battuta passa all’avversario e così di seguito fino a che uno dei due non arriva per primo a 3 “giochi” (ma è possibile imitare la realtà arrivando a 6, però prolungando il tempo della partita), aggiudicandosi così un “set”. Vince la partita chi arriva per primo a tre “set”, ottenendo così il “match”.

Si può giocare in due (considerando “fuori campo” i due corridoi laterali, come avviene nella realtà) oppure in quattro, alternandosi nei servizi e nel colpire la palla durante ogni game.

Articoli su riviste:

Rivista Numero Anno Titolo articolo Pagina Autore Tipo articolo
Io Gioco 19 2021 La migiiore racchetta è il vostro dito! 55 Vadalà Riccardo Recensione breve

Commenti degli utenti


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.