Autore: |
Latarse Philippe
Chatel Vincent Albertarelli Spartaco |
Artista: |
Chatel Vincent
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Editore: |
Pretexte SaS
Oliphante |
Numero giocatori: | -1 |
Durata media: | 30 minuti |
Tipologia giocatori: | N.D. |
Ambientazione: | Partite di Tennis ... in punta di dito |
Categoria: |
Sport
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Meccanica: |
Colpo d'occhio
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Motore: |
Abilità manuale
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Componenti: | Visualizza la lista dei componenti |
Grafica: | 7 |
Regolamento: | 7 |
Gradimento: | 7 |
Fortuna: | 0 |
Difficoltà: | 2 |
Valutazione BGG | |
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Voto: | 7.37 |
Votanti: | 1.284 |
Classifica: | #2085 |
Valutazione riviste | |
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Ilsa: | N.D. |
Plato: | N.D. |
Spielbox: | N.D. |
Win Magazine: | N.D. |
Purtroppo i titoli sportivi non sono attualmente fra i favoriti dei giocatori, salvo qualche eccezione che riguarda soprattutto le corse di auto, il ciclismo ed il calcio. Eppure ci sono dei giochi che spesso sono conosciuti solo da pochi ma che garantiscono un buon divertimento ed anche una simulazione abbastanza realistica, come questo SET & MATCH 2 che ci viene presentato in una versione riveduta, corretta e multilingue da Oliphante 2.
Il contenuto della scatola è piuttosto “spartano”: un robusto tabellone che raffigura il campo da tennis, due “palline” (costituite da dischetti di legno ai quali devono essere applicati due feltrini per migliorane il controllo), un segnalino per tener conto dell’efficacia dei tiri e 6 cilindretti per segnare il punteggio.
Le partite si giocano … in punta di dito: il giocatore al servizio colloca la palla nella sua metà campo, al di là della linea di fondo, e poi la lancia con un “cicchetto” dall’altra parte del campo, nella zona di battuta diagonalmente opposta. Ogni “pallina” ha un puntino nero al centro del dischetto che si utilizza per vedere in quale area del campo va a finire.
Se il tiro è fuori dall’area di battuta o se la pallina tocca la linea nera che rappresenta la rete divisoria il servizio è OUT ed il giocatore ha una seconda possibilità. Se il tiro è “buono” tocca all’avversario rimandare la pallina nell’area opposta, ed il gioco continua in questo modo finche uno dei due giocatori non sbaglia un tiro (fuori campo o in rete) o non ottiene un punteggio vincente
Come in una normale partita a tennis ogni giocatore continua ad effettuare il suo servizio (alternando le aree di battuta) fino al raggiungimento del “gioco” (game): a questo punto la battuta passa all’avversario e così di seguito fino a che uno dei due non arriva per primo a 3 “giochi” (ma è possibile imitare la realtà arrivando a 6, però prolungando il tempo della partita), aggiudicandosi così un “set”. Vince la partita chi arriva per primo a tre “set”, ottenendo così il “match”.
Si può giocare in due (considerando “fuori campo” i due corridoi laterali, come avviene nella realtà) oppure in quattro, alternandosi nei servizi e nel colpire la palla durante ogni game.
Rivista | Numero | Anno | Titolo articolo | Pagina | Autore | Tipo articolo |
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Io Gioco | 19 | 2021 | La migiiore racchetta è il vostro dito! | 55 | Vadalà Riccardo | Recensione breve |