Autore: |
Seyfarth Andreas
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Artista: |
Vohwinkel Franz
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Editore: |
Rio Grande Games (RGG)
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Numero giocatori: | 2 - 4 | ||||||
Durata media: | 60 minuti | ||||||
Tipologia giocatori: | Da 10 anni | ||||||
Ambientazione: | Sviluppo piantagioni/costruzioni a Puerto Rico | ||||||
Categoria: |
Carte Speciali
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Meccanica: |
Combinazioni-Allineamenti
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Motore: |
Carte
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Nomi alternativi: |
Puerto Rico das Kartenspiel
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Componenti: | Visualizza la lista dei componenti | ||||||
Materiale Utile |
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Grafica: | 7 |
Regolamento: | 7 |
Gradimento: | 8 |
Fortuna: | 3 |
Difficoltà: | 3 |
Valutazione BGG | |
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Voto: | 7.23 |
Votanti: | 23.905 |
Classifica: | #407 |
Valutazione riviste | |
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Ilsa: | N.D. |
Plato: | N.D. |
Spielbox: | N.D. |
Win Magazine: | N.D. |
Ormai è diventata una “tradizione” che i giochi più popolari e più venduti vengano seguiti da una serie di espansioni oppure da una trasposizione con le carte o con i dadi. E SAN JUAN è in effetti l’adattamento con le carte del famosissimo Puerto Rico, dello stesso autore (Andreas Seyfarth).
All’inizio della partita il primo giocatore assumerà il ruolo di Governatore, prendendo l’apposita tessera (uguale a quelle di Puerto Rico) mentre quelle degli altri 5 ruoli sono posate sul tavolo. Ogni giocatore parte con una carta “Indigo” e quattro carte (prese a caso dal mazzo) in mano, mentre tutte le altre (in totale ci sono 68 edifici, di colore viola, e 42 fabbriche) sono mescolate e messe al centro del tavolo, a portata di tutti.
Il Governatore inizia il turno scegliendo una tessera “Ruolo” ed eseguendo l’azione ad essa associata, seguito da tutti gli altri; poi tocca al giocatore alla sua sinistra scegliere un altro ruolo ed effettuare la sua azione, seguito dagli altri; e così di seguito fino all’ultimo giocatore, ricordando che ogni tessera assegna un bonus extra a chi la sceglie. Poi le tessere vengono rimesse al centro, quella del Governatore passa di un posto a sinistra e si ricomincia tutto da capo.
Le azioni possibili sono:
A fine turno si verifica anche che nessuno abbia più di 7 carte in mano (durante il turno tutti possono averne più ma devono cercare di giocarle in seguito se non vogliono scartarne qualcuna) e si ricomincia tutto da capo.
La partita finisce immediatamente quando un giocatore, al termine della fase del Costruttore, ha messo in tavola la sua 12 carta (fabbriche e/o edifici rosa): tutti contano i Punti Vittoria (PV) delle loro carte ed aggiungono i PV extra garantiti da Cappella, Arco di trionfo e Palazzo. Chi ha il totale più alto vince.
SAN JUAN è un ottimo gioco di carte, e la sua parentela con Puerto Rico lo rende ancora più appetibile perché chi conosce quel gioco ritroverà quell’atmosfera anche se avrà soltanto delle carte in mano.
Inutile dire che nelle fasi inziali della partita è necessario costruire qualche fabbrica per poi sfruttarle in produzione ed avere sempre delle merci pronte per la vendita; naturalmente ogni giocatore osserverà attentamente tutto quello che fanno gli avversari per poi scegliere l’azione più vantaggiosa per sé e, se possibile, che dia meno vantaggi agli altri. Se, per esempio, le fabbriche degli altri sono vuote ed abbiamo almeno una merce pronta è il momento di giocare l’azione “Commercio”; se gli avversari hanno già le loro fabbriche piene è il mome3nto giusto per usare “Produzione” e caricare solo le proprie fabbriche, ecc.
Lo scopo è quello di continuare ad accumulare abbastanza carte in mano per riuscire quasi ad ogni turno a costruire un edificio o una fabbrica: naturalmente questo non sarà sempre possibile, ma ogni occasione deve essere presa al volo per non rischiare di rimanere indietro.
Visto che le tessere “mercato” pagano sempre 1 carta a chi produce Indaco, 1-2 carte per lo zucchero ed il tabacco, 2-3 carte per il caffè e per l’argento, è sempre buona norma cercare di arrivare in fretta alle due fabbriche di maggior valore, tuttavia ci sono anche altri edifici (rosa) molto interessanti, ed alcuni di essi aiutano ad aumentare i PV di fine partita in relazione ad alcuni obiettivi, ma costano tutti abbastanza, quindi diventeranno appetibili solo verso la fine della partita:
Una variante consigliata dall’autore contempla anche la possibilità di distribuire all’inizio 5 carte al primo giocatore e 6-7-8, nell’ordine, agli altri: poi ognuno sceglie le 4 carte iniziali e scarta le altre.
Si tratta di un ottimo gioco di carte che consiglio davvero a tutti.
San Juan, edito in Italia da Giochi Uniti, è un gioco di carte da due a quattro giocatori, fortemente ispirato a uno dei grandi classici dei giochi da tavolo moderni: Puerto Rico. Abbiamo recensito la seconda edizione di San Juan, che include al suo interno anche l’espansione “I nuovi edifici” e un ulteriore edificio bonus, la Cattedrale. Chi diventerà il cittadino più ricco della ridente colonia di San Juan? E, soprattutto, come ci riuscirà? Col commercio, quasi certamente, producendo materie prime e vendendole: ma la scelta di quali edifici costruire e di come investire i denari guadagnati sarà determinante per trionfare e diventare il primo cittadino!
Continua a leggere su balenaludens.itRivista | Numero | Anno | Titolo articolo | Pagina | Autore | Tipo articolo |
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Plato | 21 | 2008 | Les cartes vers le nouveau monde | 22 | Brunelli Gauthier | Recensione dettagliata |
WIN The Game Journal | 522-23-24 | 2018 | Played for you | 32 | Recensione breve |