Saint Petersburg: New Society (2008)
Giudizio complessivo:
Autore: Brunnhofer Bernd
Lehmann Thomas
Schmiel Karl Heinz
Artista: Matthaus Doris
Editore: Rio Grande Games (RGG)
Numero giocatori: 2 - 5
Durata media: 90 minuti
Tipologia giocatori: Da 10 anni
Ambientazione: Espansione di Saint Petersburg
Categoria: Sviluppo-Ampliamento
Meccanica: Scambio risorse
Motore: Carte
Espansione di: Saint Petersburg
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Grafica: 7
Regolamento: 7
Gradimento: 7
Fortuna: 4
Difficoltà: 5
Valutazione BGG
Voto: 7.42
Votanti: 1.545
Classifica: N.D.
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Descrizione

SAINT PETERSBURG è un ottimo gioco ... di carte di difficoltà medio-bassa adatto a un pubblico molto vasto, se non proprio a tutti. Ci sono quattro tipi di carte:

  • i "lavoratori" (verdi, costo d'acquisto da 3 a 7 rubli) usati per aumentare i guadagni;
  • gli "edifici" (blu, costo da 1 a 20 rubli) usati per guadagnare Punti Vittoria (PV);
  • gli "aristocratici" (arancione, costo da 4 a 16 rubli) per guadagnare soldi extra e, in qualche caso, anche PV;
  • il "commercio" (nei tre colori precedenti, costo da 4 a 24 rubli) per "potenziare" gli altri tipi di carte.

I quattro mazzi sono posati sul tabellone, vengono dati 25 rubli a tutti ed il gioco prosegue secondo quattro fasi:

  • (a) Lavoratori: si scoprono X carte verdi (X dipende dal numero dei giocatori) e si mettono in tavola su una fila di 8 carte al massimo: partendo dal giocatore che ha pescato il segnalino "Start" dei lavoratori tutti possono prendere in mano (gratis) o giocare dalla mano (pagandone il costo) o acquistare e giocare subito una delle carte in una serie di "giri" successivi. Quelle rimaste sul tabellone scorrono verso sinistra. Tutti incassano i soldi indicati sulle carte lavoratori acquisite;
  • (b) Edifici: si scoprono Y carte (Y è uguale a X meno le carte rimaste in tavola dalla fase precedente) e si procede partendo dal giocatore che ha il segnalino degli edifici. Alla fine tutti incassano i PV delle carte edificio acquisite;
  • (c) Aristocratici: si procede come nelle altre fasi;
  • (d) Commercio: queste carte possono essere acquisite soltanto in sostituzione di carte dello stesso colore già esposte, pagando solo la differenza di costo. Al termine di questa fase non si incassa nulla.

Finito il turno tutte le carte rimaste sul tabellone vengono spostate nella riga sottostante, rimanendo disponibili per l'acquisto ma scontate di 1 rublo. Le carte che erano rimaste nella riga sottostante dal turno precedente sono invece scartate definitivamente.

La partita termina quando uno dei quattro mazzetti si esaurisce. A questo punto si esegue il conteggio finale dei PV aggiungendo al punteggio attuale (indicato su un'apposita pista sul tabellone) i punti per gli aristocratici (da 1 a 55 PV in base al numero di nobili "diversi" posseduti) e 1 PV per ogni 10 rubli risparmiati. Il totale più alto vince la partita. 

Commento

Questa espansione SAINT PETERSBURG: NEW SOCIETY aggiunge 36 nuove carte al gioco base, alcune delle quali in sostituzione delle vecchie, ma soprattutto permette di giocare in cinque. Per questo è stato creato un nuovo segnalino (un disco dorato) che assegna 2 rubli extra al giocatore che lo pesca nel primo turno. Nei turni successivi assegna invece 2 PV al giocatore che ne è in possesso. Il gioco resta lo stesso, ma ci sono ora delle carte più interessanti: agricoltori che, oltre ai 3 rubli, assegnano anche 1 PV a turno; nuovi nobili, nuovi edifici ed alcune carte in sostituzione delle originali. Da notae  in particolare che ora la carta dello Zar costa meno di quella originale, correzione chiesta a gran voce dal popolo degli appassionati di questo gioco..  

Come in tutti i giochi di carte neppure in SAINT PETERSBURG esiste una strategia "vincente" da adottare fin dall'inizio, ma è necessario adattarsi a quanto si riesce ad acquisire nei primi turni,

Una cosa però è fondamentale: mai iniziare un turno senza una scorta di rubli sufficiente a poter effettuare almeno un paio di nuovi acquisti. Poiché i soldi arrivano solo nelle fasi dei "lavoratori" e degli "aristocratici" chi si trova un po' in difficoltà ... economiche dovrà puntare ad acquisire principalmente questo tipo di carte, magari saltando le altre fasi per un turno o due.

Dopo 4-5 turni è invece importante occuparsi dei PV, ed in particolare di quelli che verranno assegnati dagli aristocratici, che sono di valore crescente esponenzialmente in base al numero di carte diverse possedute: per avere serie possibilità di vincere la partita bisognerà riuscire ad accumulate almeno 7-8 nobili diversi (28-36 PV) e, naturalmente, un certo numero di edifici che assegnano PV ad ogni turno.

In questo aiutano molto le carte "Commercio" (facilmente distinguibili dalle altre perché il loro prezzo è stampato dentro un riquadro): esse infatti potenziano quelle normali che hanno lo stesso colore ma per acquisirle è necessario scartare una carta colorata e sostituirla con una "commercio", pagando la differenza di prezzo.

Se, per esempio, abbiamo deciso di prendere il Giudice (carta arancione del costo di 16 rubli che assegna come bonus 5 rubli e 2 PV a turno) ed abbiamo in tavola il Responsabile del magazzino (costo 10 rubli e bonus di 3 rubli a turno) dovremo scartare quest'ultimo e pagare 6 rubli di differenza, guadagnando così 2 rubli in più e soprattutto 2 PV a turno.

Importante anche segnalare che se si acquistano carte dello stesso colore e tipo si ottiene uno sconto di 1 rublo per carta posseduta. Da notare infine che alla fine del turno i segnalini "Start Player" vengono passati al giocatore di sinistra in modo da permettere a tutti, in sequenza, di avere le stesse opportunità di prima scelta nelle diverse fasi: sembrerebbe una cosa stupida, ma è invece molto importante e, sapendo cosa toccherà loro nel turno successivo, i giocatori potranno regolarsi con le spese e gli acquisti.

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