Autore: |
Brunnhofer Bernd
Lehmann Thomas Schmiel Karl Heinz |
Artista: |
Matthaus Doris
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Editore: |
Rio Grande Games (RGG)
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Numero giocatori: | 2 - 5 |
Durata media: | 90 minuti |
Tipologia giocatori: | Da 10 anni |
Ambientazione: | Espansione di Saint Petersburg |
Categoria: |
Sviluppo-Ampliamento
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Meccanica: |
Scambio risorse
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Motore: |
Carte
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Espansione di: |
Saint Petersburg |
Componenti: | Visualizza la lista dei componenti |
Grafica: | 7 |
Regolamento: | 7 |
Gradimento: | 7 |
Fortuna: | 4 |
Difficoltà: | 5 |
Valutazione BGG | |
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Voto: | 7.42 |
Votanti: | 1.545 |
Classifica: | N.D. |
Valutazione riviste | |
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Ilsa: | N.D. |
Plato: | N.D. |
Spielbox: | N.D. |
Win Magazine: | N.D. |
SAINT PETERSBURG è un ottimo gioco ... di carte di difficoltà medio-bassa adatto a un pubblico molto vasto, se non proprio a tutti. Ci sono quattro tipi di carte:
I quattro mazzi sono posati sul tabellone, vengono dati 25 rubli a tutti ed il gioco prosegue secondo quattro fasi:
Finito il turno tutte le carte rimaste sul tabellone vengono spostate nella riga sottostante, rimanendo disponibili per l'acquisto ma scontate di 1 rublo. Le carte che erano rimaste nella riga sottostante dal turno precedente sono invece scartate definitivamente.
La partita termina quando uno dei quattro mazzetti si esaurisce. A questo punto si esegue il conteggio finale dei PV aggiungendo al punteggio attuale (indicato su un'apposita pista sul tabellone) i punti per gli aristocratici (da 1 a 55 PV in base al numero di nobili "diversi" posseduti) e 1 PV per ogni 10 rubli risparmiati. Il totale più alto vince la partita.
Questa espansione SAINT PETERSBURG: NEW SOCIETY aggiunge 36 nuove carte al gioco base, alcune delle quali in sostituzione delle vecchie, ma soprattutto permette di giocare in cinque. Per questo è stato creato un nuovo segnalino (un disco dorato) che assegna 2 rubli extra al giocatore che lo pesca nel primo turno. Nei turni successivi assegna invece 2 PV al giocatore che ne è in possesso. Il gioco resta lo stesso, ma ci sono ora delle carte più interessanti: agricoltori che, oltre ai 3 rubli, assegnano anche 1 PV a turno; nuovi nobili, nuovi edifici ed alcune carte in sostituzione delle originali. Da notae in particolare che ora la carta dello Zar costa meno di quella originale, correzione chiesta a gran voce dal popolo degli appassionati di questo gioco..
Come in tutti i giochi di carte neppure in SAINT PETERSBURG esiste una strategia "vincente" da adottare fin dall'inizio, ma è necessario adattarsi a quanto si riesce ad acquisire nei primi turni,
Una cosa però è fondamentale: mai iniziare un turno senza una scorta di rubli sufficiente a poter effettuare almeno un paio di nuovi acquisti. Poiché i soldi arrivano solo nelle fasi dei "lavoratori" e degli "aristocratici" chi si trova un po' in difficoltà ... economiche dovrà puntare ad acquisire principalmente questo tipo di carte, magari saltando le altre fasi per un turno o due.
Dopo 4-5 turni è invece importante occuparsi dei PV, ed in particolare di quelli che verranno assegnati dagli aristocratici, che sono di valore crescente esponenzialmente in base al numero di carte diverse possedute: per avere serie possibilità di vincere la partita bisognerà riuscire ad accumulate almeno 7-8 nobili diversi (28-36 PV) e, naturalmente, un certo numero di edifici che assegnano PV ad ogni turno.
In questo aiutano molto le carte "Commercio" (facilmente distinguibili dalle altre perché il loro prezzo è stampato dentro un riquadro): esse infatti potenziano quelle normali che hanno lo stesso colore ma per acquisirle è necessario scartare una carta colorata e sostituirla con una "commercio", pagando la differenza di prezzo.
Se, per esempio, abbiamo deciso di prendere il Giudice (carta arancione del costo di 16 rubli che assegna come bonus 5 rubli e 2 PV a turno) ed abbiamo in tavola il Responsabile del magazzino (costo 10 rubli e bonus di 3 rubli a turno) dovremo scartare quest'ultimo e pagare 6 rubli di differenza, guadagnando così 2 rubli in più e soprattutto 2 PV a turno.
Importante anche segnalare che se si acquistano carte dello stesso colore e tipo si ottiene uno sconto di 1 rublo per carta posseduta. Da notare infine che alla fine del turno i segnalini "Start Player" vengono passati al giocatore di sinistra in modo da permettere a tutti, in sequenza, di avere le stesse opportunità di prima scelta nelle diverse fasi: sembrerebbe una cosa stupida, ma è invece molto importante e, sapendo cosa toccherà loro nel turno successivo, i giocatori potranno regolarsi con le spese e gli acquisti.