Autore: |
Burigo Eric ![]() |
Artista: |
Favaro Guido ![]() |
Editore: |
Red Glove ![]() |
Numero giocatori: | 2 - 8 |
Durata media: | 45 minuti |
Tipologia giocatori: | Da 8 anni |
Ambientazione: | Espansione di Rush & Bash |
Categoria: |
Percorso
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Meccanica: |
Combinazioni-Allineamenti
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Motore: |
Carte
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Espansione di: |
Rush & Bash |
Componenti: | Visualizza la lista dei componenti |
Grafica: | N.D. |
Regolamento: | N.D. |
Gradimento: | N.D. |
Fortuna: | N.D. |
Difficoltà: | N.D. |
Valutazione BGG | |
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Voto: | 7.07 |
Votanti: | 169 |
Classifica: | N.D. |
Valutazione riviste | |
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Ilsa: | N.D. |
Plato: | N.D. |
Spielbox: | N.D. |
Win Magazine: | N.D. |
RUSH & BASH è un gioco di corse automobilistiche "ispirato" dal video gioco "Mario Kart". Prima della partita i partecipanti decidono lunghezza e difficoltà del percorso, componendolo con alcune delle 16 plance in dotazione (e stampate su entrambi i lati) per permettere una grande varietà di combinazioni.
Usando la "mano" di carte ricevuta ad inizio partita (che dipende in parte dalla posizione in griglia) i giocatori posano una carta ed eseguono per prima cosa "l'effetto" da essa causato (cambio corsia, esplosione, riparazione, lancio di un missile e miglioramento temporaneo dell'auto) e poi avanzano di un numero di caselle pari alla cifra stampata (1-2-3 per le carte verdi, 3-4-5 per le rosse).
Ogni volta che un'auto subisce un'esplosione, è raggiunta da un missile o subisce un tamponamento deve prendere un danno; per ogni carta “riparazione” usata in seguito si elimina un danno. Attenzione però, un'auto che subisce il terzo danno finisce fuori pista e viene retrocessa alla linea "check point" precedente.
Il gioco può essere "complicato" a piacere aggiungendo dei macigni nelle apposite caselle sulla pista (ostacoli da evitare per non subire danni) oppure raccogliendo delle tessere "Extra Boost" disseminate sulla pista per aumentare la propria velocità.
Il retro di alcune plance "Percorso" poi mostra ulteriori ostacoli (Vulcano, Geyser, Giungla, ponte sospeso e Brutti Musi) che servono per rendere un po' più difficile la vita ai giocatori più esperti.
Vince naturalmente chi riesce a tagliare per primo (vivo!) il traguardo.
Questa espansione RUSH & BASH: WINTER IS NOW ci consegna tre nuove plance "double face", tutte con un percorso invernale ghiacciato, e altre due auto, portando così ad 8 il numero max di giocatori. Ci sono anche due mazzi aggiuntivi di carte con due nuovi tipi di icona:
- la PISTOLA CONGELANTE che, come si fa solitamente con le bombe nel gioco base, spara una lastra di ghiaccio (i segnalini appositi sono inclusi) in una casella adiacente (e chi ci capita sopra fa testa-coda);
- La POWER UP invece permette di annullare un danno ricevuto durante il turno o di dare un danno extra agli avversari ad ogni colpo a segno.
Le nuove regole per la strada ghiacciata arricchiscono di fatto il gioco base ed obbligano i giocatori a fare maggiore attenzione alle loro mosse. L'espansione però aggiunge anche altre regolette ... infide, come FURBOT (le macchine senza proprietario diventano più intelligenti); l'auto del CAPITAN BARUF (che appare e scompare); le MAGIC NITRO (che hanno effetti specialie diversi a seconda del loro colore); ecc. Tenendo conto del tipo di gioco e della categoria di giocatori a cui è indirizzato non posso che dire: una bella riuscita !
Tutto il "sale" di RUSH & BASH resta comunque, più che cercare di arrivare per primi al traguardo, nell'impedire agli avversari di arrivarci e tutto va bene per ostacolarli:
le bombe (che danneggiano tutte le auto nel raggio di una casella dall'esplosione);
i missili (che procedono per parecchie caselle nella corsia fino ad incontrare un ostacolo o un'auto avversaria);
senza dimenticare naturalmente i tamponamenti, volontari o provocati dagli avversari;
o le caselle speciali che verranno attivate per danneggiare le auto incautamente terminate proprio in quel punto al termine della mossa precedente.
Il gioco "base" è adatto a tutti, compresi i ragazzini più giovani (che probabilmente hanno passato ore su Mario Kart e ritroveranno in questa corsa molti punti in comune), mentre i giocatori più esperti, dopo una partita di prova, affileranno tutte le armi a loro disposizione per una spietata caccia all'auto.
Se poi tutto ciò non vi basta l'espansione "Winter is Now" aggiunge altro pepe alla corsa, con i suoi tratti ghiacciati, due nuovi mazzi di carte, ecc.