Autore: |
Laukat Ryan
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Artista: |
Laukat Ryan
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Editore: |
dV Games (Da Vinci Giochi)
Red Raven Games |
Numero giocatori: | 2 - 4 |
Durata media: | 45 minuti |
Tipologia giocatori: | Da 8 anni |
Ambientazione: | Esplorare le terre Arziane e ingaggiare nuovi personaggi |
Categoria: |
Carte Speciali
Astratto |
Meccanica: |
Controllo Aree
Posare tessere-pedine-ecc. |
Motore: |
Carte
Uso di risorse varie, segnalini, pezzi speciali |
Nomi alternativi: |
Périple
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Componenti: | Visualizza la lista dei componenti |
Grafica: | 7 |
Regolamento: | 7 |
Gradimento: | 7 |
Fortuna: | 1 |
Difficoltà: | 2 |
Valutazione BGG | |
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Voto: | 7.29 |
Votanti: | 4.069 |
Classifica: | #942 |
Valutazione riviste | |
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Ilsa: | N.D. |
Plato: | C |
Spielbox: | N.D. |
Win Magazine: | N.D. |
Potremmo considerare ROAM un gioco astratto, anche se l’autore lo ha ambientato nelle terre “Arziane” (le stesse di Above and Below, Near and Far, Now or Never, ecc.): in questo “tomo” della saga dobbiamo preparare il tabellone utilizzando sei carte “Territorio/Personaggio” che hanno da un lato un luogo (diviso in 6 quadretti) e dal lato opposto un personaggio (con i suoi bonus).
I partecipanti ricevono 3 carte “Personaggio Iniziale” e 24 blocchetti di legno del colore scelto: definito il Primo Giocatore, la partita può iniziare posando una carta in tavola e piazzando sul “tabellone” un certo numero di blocchetti colorati secondo la disposizione indicata sulla carta stessa: se una o più caselle coperte mostrano una moneta il giocatore la incassa immediatamente. La carta usata deve però essere rovesciata, ad indicare che non potrà più essere utilizzata fino a che non avremo giocato tutte le carte disponibili.
Quando una delle carte del tabellone è riempita completamente (un blocchetto su ognuna delle 6 caselle) viene assegnata a chi ha la maggioranza e sostituita da un’altra del mazzo: il giocatore prende la carta guadagnata, la gira e la mette davanti a sé insieme alle altre. Da quel momento ha a sua disposizione il nuovo personaggio e le sue capacità di piazzamento, mentre gli avversari recuperano i loro blocchetti e una moneta. Le monete servono a due cose:
La partita finisce quando un giocatore acquisisce il suo DECIMO personaggio: si completa il turno in corso e poi si calcola il punteggio, assegnando la vittoria a chi ottiene il totale più alto: in caso di pareggio la vittoria va a chi ha più monete nella sua riserva.
La chiave dei ROAM sta nell’uso più appropriato e tempestivo delle carte, e quindi anche nella ricerca di quelle più interessanti: ricordando che le carte usate non possono essere più riutilizzate finché TUTTE non sono girate è chiaro che, dopo alcuni turni, i partecipanti si ritrovano ad avere 4-5-6 carte e quindi il recupero si fa via via più lento.
Ogni carta, escludendo le tre iniziali, assegna un certo numero di PV, quindi prima di posare i propri blocchetti è bene considerare bene il valore delle carte esposte e poi agire di conseguenza.
Inoltre è fondamentale verificare la posizione delle monete sulla griglia del tabellone (ci sono 6 quadretti per ogni carta) per riuscire coprire il maggior numero di quelle caselle e crearsi così un “tesoretto” con cui acquistate gli artefatti, alcuni dei quali sono davvero interessanti (ma costano cari!).
Seconda caratteristica da studiare, prima di iniziare la caccia, è la disposizione dei cubetti che essa permetterà una volta ottenuta: alcune disposizioni infatti sono davvero complicate e molto spesso sarà difficile inserire abbastanza blocchetti, visto che non si possono posare nelle caselle già occupate, a meno che non si posseggano certi tipi di artefatto che permettono di sostituire i propri pezzi a quelli degli avversari.
Il gioco è veloce, molto interattivo e divertente. Consigliato.
DV Giochi porta 2-4 giocatori nello stesso universo di Above&Belove e Near&Far, creando un gioco di “piazzamento blocchi” che ricorda una versione light di Tash-Kalar o Apotheca! Fate crescere la vostra compagnia per aumentare le mosse a vostra disposizione e esplorare più terre possibili.
In mezzo al tavolo vengono disposte 6 carte territorio: ognuna presenta 6 caselle e alcune monete raffigurate su di esse. Ogni giocatore parte con 3 carte personaggio (uguali per tutti) con le stesse abilità. Ogni personaggio vi fa piazzare tanti cubi nei paesaggi quanti quelli indicati sulla carta. Una volta usata, la carta personaggio va girata a faccia in giù.
Ogni volta che una carta si riempie, il giocatore che ha la maggioranza di cubi su di essa prende la carta. Questa, oltre a valere punti vittoria, una volta girata diventa un personaggio da aggiungere al proprio team, con altre tipologie di mosse più potenti. Il primo giocatore che raggiunge i 10 personaggi, fa scattare il fine partita.
Continua a leggere su balenaludens.itRivista | Numero | Anno | Titolo articolo | Pagina | Autore | Tipo articolo |
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