Revolver Noir (2021)
Giudizio complessivo:
Autore: Davidson Xvier
Artista:
Editore: Button Shy
Matagot
Numero giocatori: 2
Durata media: 20 minuti
Tipologia giocatori: Da 10 anni
Ambientazione: Cercaree colpire un avversario all'interno di una casa
Categoria: Carte Speciali
Meccanica: Riflessione
Motore: Carte
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Grafica: 7
Regolamento: 7
Gradimento: 7
Fortuna: 2
Difficoltà: 2
Valutazione BGG
Voto: 7.28
Votanti: 495
Classifica: N.D.
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: A
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Descrizione

REVOLVER NOIR utilizza due mazzetti di 9 carte per un duello fra Killer che devono cercarsi all’interno di una villetta, trovarsi e spararsi addosso. Ogni carta mostra uno degli ambienti della casa e, in basso, viene indicato in quale altra camera essi possono spostarsi oppure in quale luogo possono sparare: così il “Salone”, per esempio, dice che possibile muoversi nel Balcone, nella Camera e in Biblioteca, mentre si può sparare in quegli stessi luoghi e nel Salone stesso.

Una delle carte mostra da un lato il sommario delle fasi del gioco, mentre dal lato opposto, per aiutare i contendenti ad orizzontarsi al meglio, c’è una piantina dell’edificio (con otto diversi ambienti) al cui interno i due pistoleri stanno cercando di eliminarsi.

Il giocatore di turno ha 2 Punti Azione (PA) a disposizione e li spende come crede: per esempio per spostarsi (1 PA), oppure per sparare (2 PA), o per posizionare una trappola (1 PA), ecc. Su alcune carte sono anche indicate delle azioni speciali, ma per usarle il giocatore è costretto a rivelare il luogo in cui si trova, spendendo poi eventuali PA residui per spostarsi altrove.

Il giocatore colpito da uno sparo (o caduto in una trappola) riceve una ferita: chi si becca le seconda ferita muore lasciando la vittoria all’avversario.     

Commento

Dato lo spazio che occupa (meno di un pacchetto di sigarette) e il ridottissimo tempo necessario ad una partita (10-15 minuti circa), REVOLVER NOIR è uno di quei giochi che possiamo portare con noi in viaggio e tirare fuori in treno o in auto per sfidare un amico o un familiare.

Ovviamente servono un po’ di intuito e di bluff per cercare di ingannare l’avversario sulla posizione effettivamente occupata dopo la propria mossa ma, d’altro canto, è proprio facendo bene attenzione a quanto dichiara l’altro giocatore che si possono restringere le possibilità di trovarlo.

Naturalmente sarà necessario, di tanto in tanto, sparare in una stanza sperando di aver fatto bene i propri “conti” e avere sufficientemente ristretto i luoghi possibili: spesso il colpo andrà a vuoto, ma dopo ogni tiro è permesso effettuare un movimento extra per allontanarsi, quindi prima di sparare è bene scegliere una stanza che abbia il maggior numero di… vie di fuga possibili.

Attivare le trappole spesso è un’azione vincente, magari nel turno dopo quello in cui si è sparato, sperando che il nemico si sia avvicinato nel posto giusto oppure si trovi proprio dove avevamo predisposto il nostro agguato. Un gioco interessante, divertente e veloce adatto a tutti.

Articoli su riviste:

Rivista Numero Anno Titolo articolo Pagina Autore Tipo articolo
Plato 166 2024 Magnum 16 Bonnard Vincent Recensione breve

Commenti degli utenti


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.