Autore: |
Canetta Marco
Niccolini Stefania |
Artista: |
Iannelli Mariano
|
Editore: |
What's Your Game ?
Red Glove |
Numero giocatori: | 2 - 4 |
Durata media: | 90 minuti |
Tipologia giocatori: | Da 12 anni |
Ambientazione: | Costruzione di linee ferroviarie begli Stati Uniti |
Categoria: |
Sviluppo-Ampliamento
|
Meccanica: |
Piazzamento lavoratori
Controllo Aree |
Motore: |
Monete-Banconote
Tessere |
Espansioni: |
Railroad Revolution: Railroad Evolution
|
Componenti: | Visualizza la lista dei componenti |
Grafica: | 7 |
Regolamento: | 7 |
Gradimento: | 8 |
Fortuna: | 1 |
Difficoltà: | 4 |
Valutazione BGG | |
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Voto: | 7.32 |
Votanti: | 2.843 |
Classifica: | #1160 |
Valutazione riviste | |
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Ilsa: | N.D. |
Plato: | C |
Spielbox: | N.D. |
Win Magazine: | B |
In RAILROAD REVOLUTION i giocatori devono costruire linee ferroviarie e del telegrafo attraverso l’intero territorio degli Stati Uniti, partendo dalla costa Est per arrivare sul Pacifico toccando le maggiori città americane.
Per farlo possono scegliere fra le quattro azioni disponibili sulla loro plancia, ed utilizzano inizialmente quattro lavoratori "neutrali", mentre in seguito possono acquisire un certo numero di lavoratori "colorati" e che permetteranno di eseguire "mosse" più ricche, con dei bonus extra.
I giocatori ricevono anche due "Obiettivi" ad inizio partita: per raggiungerli sarà necessario eseguire certe azioni sul tabellone (collegare X città, posare X binari sul terreno Y, ecc.) e scartare 1 o 2 lavoratori di un certo colore. Al raggiungimento di un obiettivo il giocatore ne prende subito un altro di maggior valore, e così via.
La partita termina nel turno successivo a quello in cui uno dei giocatori avrà posato tutti i suoi binari e casette.
Si passa quindi al calcolo dei punti vittoria (PV) usando la posizione dei segnalini sulle tre piste "progresso", i PV delle tessere "Treno", quelli degli "Obiettivi" raggiunti e quelli della pista "Telegrafo". Vince chi ottiene il totale più alto.
Difficile trovare in RAILROAD REVOLUTION una "strategia" sicura che porti alla vittoria, perché le possibilità sono diverse, anche se alcune sono "in alternativa" fra loro: per esempio chi segue la strategia dello sviluppo commerciale sulla mappa (costruendo stazioni nelle varie città) poi non avrà casette a sufficienza per costruire su tutte le caselle del "Telegrafo" (e viceversa).
Quindi chi persegue la prima strategia dovrà concentrarsi sull'acquisizione di lavoratori colorati che gli facciano guadagnare i soldi necessari a pagare le stazioni e raggiungere il maggior numero di obiettivi possibile.
La seconda strategia invece permetterà di avere molti Certificati Azionari con cui potranno essere pagati i "Contratti" speciali che si renderanno disponibili in certe condizioni: essa dovrà essere accompagnata da una grande crescita sulle scale del Progresso e da un adeguato sviluppo della rete ferroviaria (ma senza troppe stazioni).
I Punti indicati sulle tre "tracce" del progresso sono in realtà dei "moltiplicatori" ed a fine partita:
Chi farà la strategia dello sviluppo commerciale cercherà quindi di portarsi il più in alto possibile sulle tracce 2 e 3, mentre chi si dedicherà al "Telegrafo" si muoverà sulle tracce 1 e 3.
Il gioco non è complesso e si spiega facilmente: dopo un paio di turni il significato delle icone e delle azioni sarà perfettamente acquisito e ci si potrà dedicare alla strategia vera e propria. Consigliato ai giocatori abituali ed esperti, ma anche a quelli saltuari se assistiti inizialmente da una persona che già conosce il gioco e può aiutarli nelle prime scelte.
E’ ormai fuori dubbio che le ferrovie costituiscano un’attrazione particolare per i giocatori, tant’è vero che esistono decine di giochi dedicati ai treni: essi utilizzano le meccaniche più disparate e spesso sono seguiti da espansioni, varianti, ecc. Quindi è sempre con una certa curiosità che viene accolto un nuovo gioco sull’argomento, e naturalmente ci si augura che non si tratti di un clone dei vari 1830, Ticket to Ride, Age of Steam, ecc.
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