Autore: |
McKinley Ross Susan ![]() |
Artista: |
???
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Editore: |
Schmidt Spiele ![]() |
Numero giocatori: | 2 - 4 |
Durata media: | 60 minuti |
Tipologia giocatori: | Da 6 anni |
Ambientazione: | Fare combinazioni posando tessere di varie forme e colori |
Categoria: |
Astratto
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Meccanica: |
Posare tessere-pedine-ecc.
Combinazioni-Allineamenti |
Motore: |
Tessere
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Componenti: | Visualizza la lista dei componenti |
Grafica: | 7 |
Regolamento: | 7 |
Gradimento: | 7 |
Fortuna: | 4 |
Difficoltà: | 3 |
Valutazione BGG | |
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Voto: | 6.77 |
Votanti: | 20.871 |
Classifica: | #1021 |
Valutazione riviste | |
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Ilsa: | N.D. |
Plato: | N.D. |
Spielbox: | N.D. |
Win Magazine: | N.D. |
Spiegare QWIRKLE a dei nuovi giocatori porta via pochissimi minuti, anche perché le regole si possono riassumere in una frase: posare uno o più blocchi con lo stesso simbolo ma con colori diversi oppure con lo stesso colore ma con simboli diversi.
Questo è tutto quello che serve. All'inizio della partita ogni giocatore pesca casualmente 6 blocchi dal sacchetto e li mette "in piedi" davanti a sé in modo che possa vedere bene i simboli colorati senza che gli avversari possano ... sbirciare.
Poi il giocatore che proclama la serie più lunga (3 rombi, oppure 3 gialli, ecc.) inizia mettendo sul tavolo la serie dichiarata e marcando subito un numero di Punti Vittori (PV) pari al numero di blocchi posato.
Gli altri giocatori, in senso orario, "attaccheranno" i loro blocchi a quelli già in tavolo prolungando una serie iniziata o ripartendo (a 90°) con una nuova serie, ma rispettando sempre la regola di base: il punteggio è dato dalla somma dei nuovi blocchi più quelli usati che erano già in tavola.
Facciamo un esempio: se un giocatore ho posato tre quadrati di colore diverso (giallo, verde e rosso) posso continuare la serie aggiungendo 1 quadrato viola e facendo dunque 4 PV (il mio blocco + i tre già in tavola): oppure posso iniziare una nuova serie partendo dal quadrato giallo e posando (a 90°) una stella ed un cerchio gialli (e facendo dunque 3 PV), ecc.
Chi completa una serie (cioè quando viene posata la sesta tessera colorata di un simbolo o il sesto simbolo di un colore) guadagna 12 PV. Alla fine del suo turno ogni giocatore ripesca dal sacchetto un numero di blocchi pari a quelli posati.
La partita finisce quando non ci sono più blocchi nel sacchetto ed uno dei giocatori posa il suo ultimo blocco, guadagnando un bonus di 6 PV. Chi ha il punteggio più alto in quel momento viene dichiarato vincitore.
QWIRKLE è un gioco geniale per tutta la famiglia, lontano parente del "domino" ma di gran lunga più divertente. Il consiglio di base (se si vuole cercare di vincere) è quello di posare almeno un paio di blocchi a turno per cercare di mantenere sempre la propria riserva "viva" il più possibile ripescando ogni volta il maggior numero di blocchi.
Questo purtroppo succederà però solo in meno del 50% dei casi, salvo avere una sfortuna sfacciata, e quindi spesso ci si deve accontentare di posare un solo blocco.
Fate sempre attenzione alle serie arrivate già a quattro blocchi ed evitate di giocare il quinto perché è molto facile che il sesto sia già in mano da un avversario: è vero che voi farete subito 5 PV (un punteggio tutt'altro che disprezzabile) ma il vostro avversario segnerà ben 12 PV.
Quindi meglio tenere quel blocco di scorta il più a lungo possibile sperando che siano gli altri, prima o poi, ad essere costretti a giocare loro quinto per poi ottenere i 12 PV.
Fare anche molta attenzione alle combinazioni multiple: se infatti posate una serie partendo a 90° da un'altra già in tavola ma affiancate un'altra serie con cui combaciano i colori o i simboli si possono reali8zzare molti punti.
Esempio: Sul tavolo ci sono una serie di tre quadrati (giallo, verde e rosso) ed un'altra che, partendo a 90° dal giallo, ha aggiunto una stella ed un cerchio. Se voi posate una serie verde, partendo dal quadrato e posando una stella, un cerchio ed un fiore (in questo ordine) farete ben 8 PV: 4 PV per la nuova serie verde di quattro bocchi + 2 PV per la serie stella verde/stella gialla + 2 PV per la serie cerchio verde/cerchio giallo.
Con un po' di attenzione si possono trovare spesso queste opportunità. Infine, se davvero credete che i vostri blocchi non valgano niente potete sempre saltare il turno scambiandone da 1 a 6 con altrettanti presi dal sacchetto: questa è una mossa molto usata quando si hanno in mano un paio di "quinti" blocchi e si vanno a cercare i "sesti" per cercare di chiudere una serie.
In questa recensione vi parliamo di Qwirkle, vincitore dello Spiel des Jahres 2011, firmato da Susan McKinley Ross e pubblicato in Italia da MS Edizioni.
Per darvi una prima panoramica, in questo gioco astratto, della durata di circa 45 minuti, i partecipanti (da 2 a 4) devono piazzare le tessere in loro possesso, creando o allungando sequenze con lo stesso simbolo o con lo stesso colore, con lo scopo di accumulare più punti dei loro avversari.
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