Purrfect (2024)
Giudizio complessivo:
Autore: Albertarelli Spartaco
Artista: Hall Tracy
Editore: Kaleidos Games
Numero giocatori: 3 - 7
Durata media: 30 minuti
Tipologia giocatori: Da 12 anni
Ambientazione: Raccogliere per primi tutti i gatti della stesa razza
Categoria: Carte Speciali
Meccanica: Combinazioni-Allineamenti
Scambio risorse
Motore: Carte
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Grafica: 7
Regolamento: 7
Gradimento: 7
Fortuna: 2
Difficoltà: 1
Valutazione BGG
Voto: 0
Votanti: 0
Classifica: N.D.
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Descrizione

PURRFECT ricorda un po’, nella meccanica, il gioco delle “famiglie” ma Spartaco Albertarelli lo ha trasformato a tutti gli effetti in un “party game” piuttosto coinvolgente utilizzando un mazzo di carte con 7 serie di 9 gatti diversi, 29 carte “Miao” e un po’ di “impronte” per quantificare i Punti Vittoria (PV).

Si utilizza una serie diversa di carte “Gatto” per ogni giocatore, si mescolano e se ne distribuiscono 9 a tutti, mettendo poi al centro del tavolo quattro carte numerate (1-2-3-4) e altrettante “Miao” Prese a caso dal relativo mazzo.

Dopo avere guardato le carte ricevute con la distribuzione iniziale e averle divise pe tipo,

sarà indispensabile effettuare degli scambi con gli altri giocatori per liberarsi di quelle che non servono e sperare di riceverne altre necessarie a completare una serie.

E qui intervengono le carte “Miao”: se volete scambiare 1-2-3-4 carte (uguali) con gli altri non dovete chiederne il numero ma miagolare (o fare le fusa) come indicato dalla carta “Miao” di fianco al numero sul tavolo. Se un giocatore è interessato miagolerà a sua volta nello stesso modo e potrete scambiarvi le carte “offerte”, sperando di incrementare quelle che volete completare.

Il primo ad avere in suo possesso una serie di 9 carte chiude la manche di Purrfect (magari abbaiando per spaventare gli altri gatti… visto che siamo in tema di versi animaleschi!) e tutti i partecipanti devono posare le loro carte sul tavolo: dopo aver verificato che effettivamente tutte le sue carte hanno la stessa lettera, il vincitore si aggiudica 2 “Impronte” (cioè 2 Punti Vittoria) mettendo la corrispondente carta davanti a sé: gli altri giocatori mostrano le loro carte e chi ne ha di più di uno stesso tipo riceve 1 Impronta… di consolazione.

Poi si ricomincia tutto da capo, mescolando i due mazzi, estraendo 4 carte Miao, distribuendo i Gatti ai giocatori e ripartendo con gli scambi e i miagolii. Vince la partita chi arriva per primo a 5 impronte.

Commento

Non vi aspetterete davvero che si possano dare dei consigli sul come giocare a PURRFECT, vero? Qui non si tratta di pensare o provare particolari strategie per arrivare alla vittoria prima degli altri, ma di scambiare carte il più velocemente possibile con tutti i partecipanti in modo da eliminare in fretta quelle che non ci servono.

Scegliete dunque come “base” un tipo di gatto di cui avete già almeno 3-4 carte e provate a chiedere scambi di 2-3 carte alla volta, facendo attenzione a pronunciare esattamente il verso necessario per non rischiare di essere mal compresi: è infatti vietatissimo chiedere un NUMERO di carte, altrimenti il divertimento dov’è? 

Se vedete che nessuno risponde al vostro miagolio nel giro di 3-5 secondi abbassate la vostra richiesta (per esempio scendendo da 3 carte offerte a 2) in modo che sia più semplice trovare qualcuno disposto a scambiare con voi. Se poi ricevete molte carte di un tipo diverso da quelle che avevate messo da parte all’inizio non esitate a cambiare “gatto”.

Ma soprattutto pensate a divertirvi e, se siete in famiglia con dei bambini provate, a rallentare un po’ il ritmo del gioco per dare loro il tempo di guardare le carte e di decidere cosa farne: noi abbiamo fatto parecchie partite con dei bambini da 6 a 10 anni e si sono sempre divertiti tutti (lasciando qualche secondo di tempo fra uno scambio e l’altro ed aiutando un po’ i più piccoli), per questo abbiamo scritto che l’età indicata sulla scatola (12+) ci sembra un po’ troppo elevata.

Se invece siete fra adulti le cose si fanno MOLTO più complicate perché la frenesia degli scambi e la confusione generata dai vari miagolii rende il gioco davvero caotico e le risate sono garantite. Da usare… senza moderazione se il luogo e gli altri amici lo permettono! 

Trovi una descrizione più approfondita su balenaludens.it

Quei gattini che vi guardano dalla scatola o che giocano in varie pose attirano subito l’attenzione e fanno venire voglia di aprire il coperchio e guardare cosa c’è all’interno. Purrfect è un gioco di carte edito da Kaleidos Games e distribuito in Italia da Oliphante: è indirizzato a 4-7 giocatori di 8 anni o più (anche se la scatola indica 12+, che ci sembra un po’ troppo) e può durare da 15 a 30 minuti.

Ricorda un po’, nella meccanica, il gioco delle “famiglie” che tutti abbiamo praticato nella nostra fanciullezza, ma qui Spartaco Albertarelli (autore del gioco e fondatore di Kaleidos Games) lo ha trasformato a tutti gli effetti in un “party game” piuttosto coinvolgente: durante le nostre partite di test infatti altri giocatori si sono avvicinati incuriositi al nostro tavolo (da cui provenivano strani “suoni”) e si sono poi aggiunti al gruppo nelle partite successive. Già il nome stesso (che ricorda il rumore del gatto che fa le fusa) ci dà qualche indizio sul tipo di gioco che abbiamo fra le mani, ma la lettura del regolamento toglie ogni dubbio. 

Continua a leggere su balenaludens.it

Articoli su riviste:

Rivista Numero Anno Titolo articolo Pagina Autore Tipo articolo
Balena Ludens 2024-04/06 2024 Amanti dei gatti? Eccovi una bella schiera di Micetti! 06-07 Cremona Pietro (Leggi) Recensione dettagliata

Commenti degli utenti


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.