Perdition Mouth: Witch's Grotto (2016)
Giudizio complessivo:
Grafica: N.D.
Regolamento: N.D.
Gradimento: N.D.
Fortuna: N.D.
Difficoltà: N.D.
Valutazione BGG
Voto: 8.28
Votanti: 48
Classifica: N.D.
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Descrizione

In PERDITION MOUTH la cosa principale è il... "tempo": gli Eroi devono arrivare il prima possibile al centro dell'abisso per prevenire l'evocazione del Demone o per sconfiggerlo, se già evocato, prima che possa fare altri danni. Quindi tutto ciò che rallenta questo percorso (scrigni del tesoro, prigionieri da liberare, ecc.) può essere fatto solo se si tratta qualcosa di veloce per cercare di avere qualche vantaggio extra (nuove armi, carte speciali, ecc.).

La plancia "personale" contiene tutte le informazioni utili per l'utilizzo del personaggio: le azioni tipiche di quell'Eroe, quelle che può fare solo se si trova nella casella delle "azioni speciali" ed una colonna per la registrazione dei punti vita (PV). 

La Stone Destiny (questo è il nome dato alla tabella sulla quale i giocatori decidono le loro azioni) è divisa in 8 "spicchi" (chiamati Spokes nel testo originale) uno dei quali doppio (tiri da lontano o combattimento corpo a corpo): su ognuno di essi possono stare da 1 a 3 personaggi.

All'inizio della missione i segnalini devono essere scaglionati, uno per spoke, ma in seguito potranno anche raggrupparsi insieme o avanzare a piacere se ci saranno abbastanza spazi liberi.

Ad ogni turno i giocatori decidono, in base alla situazione sul campo, chi muoverà per primo e/o chi deve attaccare o proteggere gli altri. Di conseguenza il segnalino sulla Stone Destiny verrà spostato di X spokes (spendendo 1 PA per ogni spostamento) ed il personaggio potrà eseguire le azioni indicate sulla casella di arrivo:

  • muoversi;
  • attaccare;
  • spostarsi più velocemente;
  • muoversi ED attaccare;
  • riposare;
  • aumentare le sue difese;
  • effettuare azioni speciali con le sue caratteristiche specifiche.

I segnalini sulla Stone Destiny si muovono sempre in senso orario. Il sistema di gioco prevede inoltre tre tipi di azione per il "nemico":

  • muovere (questo avviene su 3 diversi spokes della Watchstone);
  • attaccare (3 spokes);
  • chiamare dei rinforzi (2 spokes).

Il "come procedere" viene regolamentato dal mazzo delle Response Cards dove le cifre (variabili da -1 a +5) sono però presenti in modo disuguale, con la maggioranza delle carte che mostra un "1" o un "2". Il valore medio "ponderato" è pari a "2", e siccome questi numeri si usano anche in combattimento, non bisogna da prenderli sottogamba perché non vincere un combattimento potrebbe comportare conseguenze pericolose.

Una ventina di scenari diversi permettono di giocare per ore cambiando ambientazione e nemici. È ovviamente possibile giocare anche una "Campagna" completa concatenando gli scenari e mantenendo i bonus acquisiti in quelli precedenti.

Commento

Questa espansione PERDITION MOUTH: WITCH GROTTO aggiunge al gioco base la miniatura di una strega, un tabellone e quattro nuove missioni. Le regole di base naturalmente non cambiano. Ogni personaggio ha caratteristiche specifiche e quindi si agirà in modo diverso: per esempio Olazabal è un Eroe massiccio e forte, ma lento (non ha molti PA a disposizione), mentre all'opposto Simma ha 7 PA ad ogni turno e una magia piuttosto potente per proteggere i suoi amici, ma è molto vulnerabile: due colpi e ... ciao.

Un gruppo ben "bilanciato" permetterà ai giocatori di avanzare nel gioco e superare gli scenari con il minimo danno cercando innanzitutto di sopravvivere. Quando tutti gli Eroi hanno effettuato la loro mossa si eseguono eventuali combattimenti confrontando la Forza d'Attacco (FA) dell'eroe con la Forza Difensiva (FD) del nemico.

Gli Eroi possono aggiungere carte "Forza" al loro punteggio iniziale e, se sono adiacenti a qualche compagno, questi ultimi possono a loro volta aumentare il valore dell'attacco aggiungendo qualcuna delle loro carte per arrivare ad un valore totale della FA che permetta di essere ragionevolmente sicuri di battere l'avversario.

Si gira a questo punto una carta "Response " il cui valore (variabile da "-1" a "+5") è da sommare al valore FD: se la FA è superiore alla FD l'eroe ha colpito il nemico e gli toglie un punto vita (mettere un gettone accanto alla miniatura del nemico se questo non muore subito). Se la FA è inferiore alla FD il nemico ha schivato i colpi e non subisce danni. 

Se un Eroe perde il suo ultimo punto vita "defunge" ed il suo corpo viene lasciato "a giacere" in quella casella, dove potrà essere frugato dai compagni per recuperare eventuali oggetti utili. 

Durante l'esplorazione è possibile trovarsi davanti a porte chiuse che verranno aperte (o richiuse) spendendo un semplice punto azione; altre porte potrebbero essere chiuse a chiave e dovranno quindi essere sfondate se non si ha il tempo di cercare il nascondiglio della chiave.

Anche le casse del tesoro, che sono solitamente ben protette e ben difese, si aprono solo forzando la serratura (e quindi spendendo un gran numero di punti Azione), per cui, come in tanti altri giochi del genere, si tratta di affidare ogni tipo di compiti a chi del gruppo è più adatto ad eseguirli.

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