Pandemic: The Cure (2014)
Giudizio complessivo:
Autore: Leacock Matt
Artista:
Editore: Z-Man Games
Asterion Press
Numero giocatori: 2 - 5
Durata media: 45 minuti
Tipologia giocatori: Da 8 anni
Categoria:
Meccanica:
Motore:
Nomi alternativi: Pandemia : La cura
Grafica: N.D.
Regolamento: N.D.
Gradimento: N.D.
Fortuna: 0
Difficoltà: N.D.
Valutazione BGG
Voto: 7.24
Votanti: 10.841
Classifica: #556
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Questo gioco non fa parte della mia collezione, ma è elencato in questo sito perché è stato comunque provato o citato in riviste e libri già inseriti

Trovi una descrizione più approfondita su balenaludens.it

L’oggetto di questa recensione, Pandemia: La Cura (anche PLC nel seguito) portato in Italia dalla Asterion Press, è uno dei giochi nato come spin-off di Pandemia (di cui vi invito a leggere la nostra recensione). Come sappiamo, la meccanica cooperativa (ideata da Matt Leacock), ha generato nel tempo numerosi buoni frutti, tra espansioni del gioco madre ed appunto, spin-off. Per inciso, è notizia degli ultimi tempi di come Pandemia Legacy abbia addirittura scalzato al numero uno della classifica di BGG, sua maestà Twilight Struggle. Sul Blog di Leacock è possibile leggere un disamina sul successo dei giochi cooperativi negli ultimi anni, con il titolo del post che lascia pochi dubbi: Tabletop Titles Featuring Cooperative Play up 400% since 2009. Pandemia: la Cura può essere considerato a tutti gli effetti la versione leggera di Pandemia: leggera, ma non banale. Parliamo sempre di un gioco cooperativo (per 2-5 giocatori) e anche in PLC ci dobbiamo confrontare con la diffusione sul pianeta di mortali malattie, con le annesse insorgenze di devastanti Epidemie e con lo svilupparsi di pericolosi Focolai virali. Questa volta sia la propagazione dei pericolosi morbi che la lotta ai mefitici virus, avviene a suon di dadi a sei facce. “La Cura”, di tutte le quattro malattie implica la vittoria. La sconfitta? Ci attende in agguato con molteplici modalità, che vedremo nel corso della recensione.

Continua a leggere su balenaludens.it

Articoli su riviste:

Commenti degli utenti


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.