Orléans : Invasion (2015)
Giudizio complessivo:
Autore: Stockhausen Reiner
Brand Inka
Brand Markus
Artista:
Editore: DLP Games
Numero giocatori: 1 - 5
Durata media: 120 minuti
Tipologia giocatori: Da 12 anni
Ambientazione: Espansione di Orleans
Categoria: Sviluppo-Ampliamento
Meccanica: Piazzamento lavoratori
Posare tessere-pedine-ecc.
Motore: Uso di risorse varie, segnalini, pezzi speciali
Espansione di: Orleans
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Grafica: N.D.
Regolamento: N.D.
Gradimento: N.D.
Fortuna: N.D.
Difficoltà: N.D.
Valutazione BGG
Voto: 8.27
Votanti: 3.419
Classifica: N.D.
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: B
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Descrizione

E dopo il “deck building” (DOMINION e derivati) ed il “cube building” (HYPERBOREA) ecco arrivare il "token building" con ORLEANS. Il cuore del gioco è l’utilizzo di una serie di gettoni con l’immagine di diversi “lavoratori” da utilizzare su una grande plancia personale che ogni giocatore riceve ad inizio partita insieme ad un sacchetto di stoffa, a 5 monete ed una ventina di casette di legno colorato.

Il tabellone è diviso in due parti: a destra si vede il territorio attorno alla città di Orleans, con una serie di villaggi collegati via terra o via fiume e con delle tessere "prodotto locale" posate su questi collegamenti. A sinistra invece abbiamo una serie di "tracciati" su cui avanzeranno i giocatori per ottenere alcuni bonus e dei nuovi "gettoni/lavoratori": monaci, contadini, operai, mercanti, battellieri, cavalieri e professori. Sul fondo c'è la pista dello "sviluppo" che a fine partita determinerà gran parte dei Punti Vittoria (PV).

Sulla plancia personale ci sono 10 "zone" diverse, ed ognuna di esse è composta da 2 o 3 caselle, con l'immagine dei diversi lavoratori. I giocatori pescano dal sacchetto un numero "X" di gettoni (dove X dipende da quanto si è avanzati sul tracciato dei “cavalieri”) e poi, tutti insieme, li assegnano a una o più zone.

Se TUTTE le caselle di una zona sono coperte dai corrispondenti lavoratori il giocatore può eseguire l'azione relativa ed incassare nuovi gettoni lavoratore e/o bonus vari:

  • nella FATTORIA, per esempio, si avanza sul tracciato del “contadino”, incassando tessere prodotto (grano, formaggio, vino, ecc.) e prelevando un nuovo gettone contadino;
  • nel VILLAGGIO si può scegliere quale pista utilizzare (operai, mercanti o battellieri) incassando i relativi bonus ed un gettone di quel tipo;
  • all'UNIVERSITA’ si avanza sulla pista dei “professori” (e di conseguenza su quella dello sviluppo) e si preleva un gettone professore;
  • sul CARRETTO (o sul BATTELLO) si avanza di un tratto di strada (o di fiume) sulla mappa;
  • con il MUNICIPIO è possibile costruire una casetta nel villaggio in cui si trova il segnalino del giocatore, ecc.  

Una volta eseguita l’azione tutti i gettoni usati vengono rimessi nel sacchetto. Esiste anche un secondo tabellone, sul quale però i gettoni posati non torneranno più indietro ma serviranno ad ottenere ulteriori bonus (soldi, punti sviluppo o "cittadini").

Alcune tessere "Edifico" possono essere acquisite progredendo sul tracciato del mercante e consistono in pratica in zone extra da aggiungere alla propria plancia, ma con bonus più vantaggiosi.

Sul tracciato degli operai vengono anche assegnate speciali tessere "macchinario" che, piazzate nelle zone della plancia, sostituiscono permanentemente i relativi lavoratori permettendo di eseguire più facilmente quelle azioni.

Il gioco dura 18 turni, scanditi da apposite tessere "Clessidra" che vengono girate all'inizio di ogni turno per mostrare eventi (positivi o negativi) da risolvere a fine turno: tasse, peste, soldi, ecc.  

A fine partita i giocatori i giocatori ricevono PV per ogni moneta rimasta, 1-5 PV per ogni prodotto raccolto (1 PV per il grano e fino a 5 PV per la stoffa), e "X" punti vittoria (dove la X varia da 1 a 6 e dipende da quanto si è avanzati sul tracciato dello sviluppo) per ogni casetta costruita sulla mappa ed ogni "cittadino" raccolto sulle varie piste. Chi ha più punti vince.

Commento

ORLEANS: INVASION è una espansione che permette di giocare fino a cinque ma con SEI nuovi scenari, tutti basati naturalmente sul gioco base ma ognuno con qualche materiale extra:

  • PROSPERITY: aggiunge le plance “prosperity” e “capenter” al tabellone, oltre a 22 carta “structure” ed a segnalini vari. Ci sono inoltre degli “eventi” che possono aiutare o mettere dei bastoni fra le ruote dei giocatori;
  • INVASION: aggiunge due plance “City Defense”, una “Support” ed una “Assembly Hall”, assieme a 31 carte “evento”, 9 carte “Personaggio” e 13 tessere con edifici vari. Per vincere i giocatori devono completare la loro carta “obiettivo”
  • THE DUEL: questa volta si aggiungono una plancia “Duel”, una piccola plancia “Bourgeois House” e 9 marcatori. Vince chi completa per primo tutti e quattro gli obiettivi scoperti ad inizio partita.
  • THE DIGNITARY: utilizza un’apposita plancia “Dignitary” una tessera “Stage Coach” ed un marcatore neutrale. Vince chi per primo acquisisce la sua OTTAVA tessera personaggio.
  • CAPITAL VIERZON: si aggiungono una plancia “Vierzon”, una tessera “Market Stand” e 6 marcatori neutrali. Vince chi completa per primo i cinque obiettivi indicati dallo scenario.
  • TRAVELLING SALESMAN: oltre all’immancabile nuova plancia “Salesman” si aggiungono al gioco la tessera “Market Stand” e 6 marcatori neutrali. Vince chi completa per primo i 5 obiettivi dello scenario.

Tutte le altre regole restano invariate, dunque per fare un certo tipo di azione serviranno dei gettoni "lavoratore" ben specifici che sarà necessario andare a reclutare nei turni precedenti per averli a disposizione al momento giusto, oltre a cercare di ottenere un po’ di macchinari nei primi turni

Quale sia la casella migliore per installare le macchine dipende soprattutto dalla strategia che il giocatore sta perseguendo, sapendo che si dovrà avanzare il più possibile sul tracciato dello "sviluppo" (per avere i moltiplicatori più alti), si dovrà costruire il maggior numero di casette possibili e raccogliere un certo numero di cittadini.

Prendere molti gettoni dello stesso tipo (con l'esclusione dei monaci che si usano come jolly) significa rischiare di ingrossare troppo il proprio "deck" e di non riuscire quindi a pescare i lavoratori giusti dal sacchetto, quindi bisogna fare una certa attenzione a non lasciarsi trasportare dalla voglia di arraffare più gettoni possibile nelle prime fasi.

L'interazione dei giocatori non è molto alta: la maggior parte dei "contrasti" avviene infatti sulla mappa, nel tentativo di costruire casette prima che lo facciano gli altri e magari scegliere posizioni strategiche che blocchino gli avversari, passando possibilmente sui tracciati con i prodotti più ricchi (lana e stoffa che valgono 4 e 5 PV per tessera).

 

Articoli su riviste:

Rivista Numero Anno Titolo articolo Pagina Autore Tipo articolo
WIN The Game Journal 492 2016 Played for you 27 Recensione breve
Plato 94 2017 Inspirez, soufflez, étendez 34 André Damien Recensione

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