Autore: |
Luciani Simone
Turczi David |
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Artista: | |||||||
Editore: |
Board&Dice
Cranio Creations |
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Numero giocatori: | 1 - 4 | ||||||
Durata media: | 180 minuti | ||||||
Tipologia giocatori: | Da 14 anni | ||||||
Ambientazione: | Sfruttare l'energia nucleare per costruire nuove fabbriche ed allargare le città | ||||||
Categoria: |
Sviluppo-Ampliamento
Economia-Industria-Commercio |
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Meccanica: |
Piazzamento lavoratori
Posare tessere-pedine-ecc. |
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Motore: |
Tessere
Uso di risorse varie, segnalini, pezzi speciali |
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Componenti: | Visualizza la lista dei componenti | ||||||
Materiale Utile |
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Grafica: | 8 |
Regolamento: | 7 |
Gradimento: | 7 |
Fortuna: | 1 |
Difficoltà: | 6 |
Valutazione BGG | |
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Voto: | 8.19 |
Votanti: | 4.809 |
Classifica: | #215 |
Valutazione riviste | |
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Ilsa: | N.D. |
Plato: | N.D. |
Spielbox: | A |
Win Magazine: | N.D. |
Preparare una partita a NUCLEUM richiede un tavolo di adeguata superficie: un’apposita Plancia Laterale viene affiancata al tabellone principale e su di essa sono inserite le tessere “Azione”, i “Contratti”, gli “Obiettivi”, ecc. I giocatori preparano la loro postazione utilizzando la plancia principale e una plancetta laterale, chiamata “Esperimento” sulla quale verranno inserite le tessere sagomate “Tecnologia”.
Al suo turno il giocatore può scegliere una delle seguenti azioni:
Fondamentale è in oltre il concetto di “rete”, cioè un “gruppo” di città fra loro collegate da una ferrovia del giocatore e al cui interno egli ha costruito almeno una delle sue tessere “edificio”.
I giocatori potranno anche inserire alcune (o, una dopo l’altra, anche tutte) le tessere “Tecnologia” ricevute ad inizio partita negli slot corrispondenti sulle plance “Esperimento”: ognuna di esse assegna al giocatore un bonus istantaneo (tessere blu) o permanente (marroni), mentre l’ottava (color viola, in basso) fa fare PV soltanto alla fine della partita, quando si conteranno i punti, assegnando la vittoria a chi ottiene il totale più alto.
Per partire col “piede giusto” a NUCLEUM dovete fare molta attenzione alla posizione della prima centrale nucleare piazzata sul tabellone al set-up: le altre verranno installate in seguito, ma nessuno sa in quale ordine, quindi è bene cercare di prendere rapidamente possesso di un tratto ferroviario che conduce alla Centrale e subito dopo piazzare un edificio (o una miniera) su una delle due città collegate.
Poi bisogna procurarsi 2-4 tessere Azione nuove (eseguendo SVILUPPARE) in modo da avere nella riserva tutto quello che serve per le prossime mosse e, possibilmente, dei bonus che facciano salire i segnalini sui tre tracciati “rendita” (inizialmente concentratevi sui soldi perché ne servono sempre di più e scarseggiano fin verso la fine!).
Tenete sempre d’occhio le tessere Contratto disponibili sulla Plancia Laterale: molte di esse, una volta soddisfatte, possono dare dei bonus interessanti (soprattutto quelle gialle), per cui è bene avere un’azione CONTRATTI di riserva per intervenire rapidamente se ne appare uno che si integra perfettamente nel vostro gioco.
Quando iniziate la costruzione di un tratto di ferrovia fate bene attenzione al tipo di tessera da utilizzare: cercare di non restare mai “a secco” di qualcuna delle azioni principali o sarete costretti a perdere tempo (e soldi) per comprane una o due al mercato.
Studiate in anticipo il momento giusto per effettuare la prima “ricarica”, eseguendola solo quando avrete esaurito ogni possibile azione/risorsa a vostra disposizione, possibilmente dopo avere incrementato un po’ la vostra rendita di soldi. Più tessere Azione accumulerete e più tempo avrete prima di andare a fare le vostre ricariche.
Un punto resta importante: piazzare le stelle Obiettivo il più in alto possibile sul tracciato (per avere un buon moltiplicatore) e poi soddisfare le esigenze della tessera Obiettivo che si trova a fianco. Infine concentrarsi sull’allargamento della propria rete, in modo da costruire più edifici, oppure sulla capacità di produrre molto uranio (in diverse miniere) ed occuparsi quindi soprattutto degli edifici più remunerativi.
Le regole prevedono anche un libretto di 12 pagine per giocarlo in solitario e un foglietto chiamato “Sfide” che propone ben 20 “obiettivi” da realizzare: costruire X edifici, provare il gioco con 1-2-3-4 partecipanti, alimentare 4 laboratori, costruire tutte le miniere, ecc.
Il gioco è di buon livello, ma richiede una lunga serata (3 ore di gioco, escluso il piazzamento iniziale): alla fine però ci si sente appagati, che si abbia vinto oppure no, perché abbiamo potuto contribuire allo sviluppo energetico di una regione con le nostre costruzioni e le nostre azioni, tutte secondo una logica ben precisa.
Con Nucleum i giocatori vengono trasportati in Sassonia, in un periodo attorno alla fine dell‘800 o i primi del ‘900, per mettere in pratica l’invenzione di una non meglio identificata Elsa von Fruhlingfeld e sfruttare la potenza dell’uranio per alimentare delle centrali elettriche. Nucleum, distribuito in Italia da Cranio Creations , è dedicato a dei giocatori esperti (da 14 anni in su), che resteranno incollati al tavolo per almeno 3 ore.
Si tratta di costruire e sfruttare adeguatamente delle miniere di uranio, realizzare dei reattori a turbina e usarli per portare l’elettricità alle diverse città della regione, alimentando edifici civili, industrie e laboratori.
Il “lavoro” che aspetta i giocatori è abbastanza complesso, ma tutto segue una logica ben precisa e, dopo qualche partita di prova, la soddisfazione di aver portato a termine il proprio compito diventa palpabile.
Continua a leggere su balenaludens.itRivista | Numero | Anno | Titolo articolo | Pagina | Autore | Tipo articolo |
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