Navegador : Pirates & Diplomats (2012)
Giudizio complessivo:
Autore: Mac Gerdts
Artista: Fahrenbach Marina
Editore: PD Verlag
Numero giocatori: 2 - 5
Durata media: 90 minuti
Tipologia giocatori: Da 12 anni
Ambientazione: Espansione di Navegador
Categoria:
Meccanica:
Motore:
Espansione di: Navegador
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Grafica: N.D.
Regolamento: N.D.
Gradimento: N.D.
Fortuna: N.D.
Difficoltà: 5
Valutazione BGG
Voto: 7.02
Votanti: 163
Classifica: N.D.
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Descrizione

NAVEGADOR è un gioco ambientato nel periodo delle grandi esplorazioni intercontinentali e dello sfruttamento commerciale delle colonie Portoghesi attorno al 1400. I giocatori partono con due navi nel Nord Atlantico ed un lavoratore a Lisbona (sul valore 3 dell'apposita traccia).

Il sistema usa la ormai classica "Roundel" inventata dall’autore (Mac Gerdts): ognuno ha un marcatore su uno degli 8 settori della rotella e può muovere di 1-3 caselle in senso orario (o anche di più, pagando però delle penalità). Poi viene eseguita l'azione corrispondente:

  • Navigare (si spostano le navi da un settore di mare ad altri adiacenti);
  • Costruire (si acquistano fabbriche, chiese o porti);
  • Assumere lavoratori (si sposta in avanti il segnalino a Lisbona);
  • Acquisire colonie (si acquista una colonia adiacente ad una zona di mare cu cui si trova una propria nave);
  • Costruire navi (si comprano altre navi e si fanno partire dal Nord Atlantico);
  • Mercato (ci sono due di queste caselle, e servono a vendere materie prime o prodotti lavorati nelle fabbriche per fare soldi);
  • Privilegio (per acquistare tessere speciali che diventeranno dei "moltiplicatori" al momento del conteggio finale.

I giocatori accumulano colonie e fabbriche, costruiscono chiese (per spendere meno nella costruzione dei lavoratori) e porti (per spendere meno nella costruzione delle navi) ed accumulano tessere "privilegio" nella loro plancia.

Per entrare in una zona di mare inesplorata si devono avere almeno due navi, una delle quali verrà poi scartata. Man mano che i turni procedono diventano disponibili altre zone di mare verso Oriente e quindi per tutti c’è la possibilità di acquisire nuove colonie.

Quando una nave arriva in Giappone la partita si arresta e si effettua il calcolo dei punti per dichiarare il vincitore. 

Commento

Questa mini espansione NAVEGADOR: PIRATES & DIPLOMATS aggiunge 6 carte al gioco base: 3 Diplomatici e 3 Pirati e si vivacizza un po' il gioco base. Andando infatti nella casella "privilege" è possibile acquisire una carta "Diplomatco" o "Pirata" invece di eseguire l'azione standard. Entrambe le carte possono essere poi usate nell'azione "Mercato". Usando il Pirata (la carta viene girata e diventa inattiva) il giocatore può, in aggiunta alle sue fabbriche e/o colonie, vendere una risorsa da ciascuna colonia ancora sul tabellone purché sia adiacente ad una sua nave. Usando invece il Diplomatico (la carta viene girata e diventa inattiva) il giocatore può usare le colonie e le fabbriche di un altro giocatore invece delle sue. Le carte inattive possono essere riattivate tornando nella casella "Privilege" ed eseguendo questa azione invece di quella standard.

Durante tutta la partita a NAVEGADOR non bisogna mai perdere di vista che le colonie e le fabbriche portano soldi, ma sono soprattutto i privilegi a portare punti. Per avere nuove colonie bisogna però che qualcuno inizi ad esplorare nuove aree marittime, seguiti dal movimento delle flotte che devono arrivare adiacenti alle terre da colonizzare: naturalmente bisogna avere accumulato abbastanza soldi per l’acquisto, ma soprattutto è necessario arrivare per primi per poter pagare il prezzo più basso.

Per comprare gli edifici bisogna avere un numero sufficiente di lavoratori a Lisbona (3 per le fabbriche, 4 per i porti e 5 per le chiese) ed il montante necessario, che cresce al calare degli edifici disponibili.

Per avere una tessera "privilegio" occorre invece pagare 1 lavoratore, e quindi è necessario un buon equilibrio di tutte le risorse per non perdere inutilmente dei turni. Da notare inoltre che le tessere privilegio sono disponibili in numero limitato, per cui, come spesso accade, chi prima arriva meglio alloggia. 

È consigliabile acquisire almeno due porti e due chiese, se possibile, per avere grossi sconti nell’acquisto di navi e lavoratori (il cui costo aumenta man mano che l'esplorazione avanza), ed almeno una fabbrica per tipo per fare punti con il mercato.

Le colonie infine sono utili soprattutto per incassare soldi al mercato e per fare punti alla fine, per cui è bene cercare di arraffarne il maggior numero possibile.

Avrete già capito che NAVEGADOR, pur con una meccanica molto semplice, non è un gioco per tutti e richiede una buona concentrazione ed una perfetta gestione delle risorse. Assolutamente imperdibile 

Articoli su riviste:

Rivista Numero Anno Titolo articolo Pagina Autore Tipo articolo
Spielbox 2012/1 2012 Spielbox Edition 30 Gioco o inserto

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