Nachod-Skalitz 1866 (2021)
Giudizio complessivo:
Autore: Giraud-Moser Arnold
Olivier Luc
Artista: Studio Vae Victis (Pascal da Silva e Nicolas Stratigos)
Editore: Cérigo Editions
Serie: Grandes Batailles de Napoleon III
Numero giocatori: 1 - 2
Durata media: 240 minuti
Tipologia giocatori: Wargamers
Ambientazione: Guerra Austro-Prussiana: Campagna di Boemia (Battaglia di Nachod-Skalitz: 27-28 Luglio 1866)
Categoria: Wargame
Meccanica: Wargame ad attivazione aleatoria
Scala conflitto: Operazionale
Eserciti: Austriaci
Prussiani
Periodo storico: Colonialismo e guerre di Indipendenza
Motore: Combattimenti con lancio dado
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Tratto dalla rivista: Vae Victis (CE)
Numero: 157
Edita da: Cérigo Editions
Grafica: 7
Regolamento: 6
Gradimento: 7
Fortuna: 3
Difficoltà: 4
Valutazione BGG
Voto: 7.07
Votanti: 23
Classifica: N.D.

Descrizione

NACHOD & SKALITZ sono le due battaglie del quarto “volume” della serie “Les grandes batailles de Napoleon III” e ci trasportano in Boemia, all’inizio della guerra Austro-Prussiana del 1866. Le unità mostrano un valore (PF), una capacita di movimento (PM) e il numero di passi di perdita (PP) che possono sostenere, mentre l’artiglieria ha anche una distanza max di tiro. Tutte le unità devono essere orientate su un lato di esagono per avere tre esagoni di “fronte” e tre di “fianco”.

La sequenza di gioco prevede:

  1. Verifica dello stato di “comando”: il generale in capo può muovere prima della verifica (dopo un lancio di dado per vedere se gli è possibile) ed i suoi sottoposti devono trovarsi entro il suo “raggio di comando” per potere agire liberamente, altrimenti riceveranno un segnalino “non comandato”,
  2. Determinazione dell’iniziativa: si lancia 1D6 e si aggiunge il bonus del generale in capo. Chi vince decide quale formazione attivare per prima. Ogni generale in gioco ha un suo “marcatore di formazione” e, tolto quello scelto da chi ha l’iniziativa, tutti gli altri vengono messi in un sacchetto;
  3. La formazione scelta può sparare con l’artiglieria, muovere tutte le unità e combattere. Si pesca poi dal sacchetto un altro marcatore e si procede con l’attivazione della relativa formazione, e così di seguito finché non hanno mosso tutte;
  4. Riorganizzazione: tutte le unità disordinate possono fare un test di morale per riorganizzarsi, poi tutti i segnalini “non comandato” vengono tolte e si inizia un nuovo turno.

Al termine della partita si decide chi ha vinto guardando la posizione degli appositi marcatori sul tracciato dei Punti Vittoria, e questi ultimi si guadagnano occupando certi obiettivi o eliminando delle unità nemiche. Chi è più avanti ottiene una vittoria “tattica” con uno scarto di 1 PV, con 2 PV è operazionale e con 3 PV strategica.

Commento

NACHOD è la prima delle due battaglie del quarto “volume” della serie “Les grandes batailles de Napoleon III” e ci trasporta in Boemia (regione dell’attuale Repubblica Ceca), in un altopiano fra le catene montuose dei monti Gigante e Orliké, il 27 Giugno 1866, quando si trovarono di fronte gli Austriaci del generale Ramming e i Prussiani del generale von Steinmetz.

SKALITZ è la seconda delle due battaglie e ci trasporta in Boemia (regione dell’attuale Repubblica Ceca), in un altopiano fra le catene montuose dei monti Gigante e Orliké, il 28 Giugno 1866, quando si trovarono di fronte gli Austriaci dell’Arciduca Leopoldo e i Prussiani del generale von Steinmetz.

Una delle cose più interessanti della serie è il sistema di combattimento: gli attacchi sono sempre facoltativi e si può attaccare anche uno solo dei tre esagoni di fronte, indipendentemente dal fatto che ci siano o meno unità nemiche negli altri due. Se le unità sono accompagnate da un generale si può anche eseguire un attacco “coordinato” (quindi con più unità impilate o adiacenti), ma solo se il comandante supera un test di “Coordinamento”. In tal caso il giocatore sommerà i PF di tutte le unità, altrimenti dovrà eseguire singoli attacchi ognuno dei quali subirà l’intera difesa. 

Poi tocca al difensore iniziare lo scontro con un fuoco di sbarramento: ogni unità può sparare ad uno o più degli attaccanti dividendo i suoi PF a piacere fra gli esagoni di fronte (attaccare con “0” dunque è possibile). Le unità attaccanti rimaste in gioco potranno finalmente eseguire i loro attacchi (singoli o coordinati) utilizzando sempre una tabella di combattimento che indica il numero dei PF impegnati in ogni scontro (da 0 a 8): si verifica se ci sono modificatori che spostano la “colonna” dell’attacco ed infine si tira 1D6 (che può essere modificato da vari fattori) per ottenere un test di morale, oppure la disorganizzazione delle unità con o senza perdite.

Naturalmente conta molto il terreno in cui si combatte e non mancano le cariche di cavalleria, i tiri dell’artiglieria (particolarmente efficaci se l’unità si trova al sicuro in una città o una fortezza o se aggiunge i suoi PF alla difesa di una unità amica), i bonus dei Generali in battaglia, la possibilità che vengano uccisi (con un lancio sfortunato del dado), ecc.

Le partite sono abbastanza veloci (3 ore al massimo) ma generalmente sono un po’ statiche, non solo perché si praticano su mappe ridotte (A3) ma anche perché il sistema di combattimento favorisce la concentrazione di truppe nelle zone strategicamente più importanti. Comunque si tratta di una simulazione divertente e una volta imparato il meccanismo è molto facile passare ad altre battaglie della serie.

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Il 27 Giugno 1866 le truppe prussiane del generale Von Steinmetz (che ritroveremo al comando della 1° Armata nella successiva guerra con la Francia) arrivarono nei pressi della cittadina di Nachold e con una serie di sanguinosi assalti la conquistarono, proseguendo di slancio sull’altopiano fino a Skalitz dove le postazioni difensive austriache opposero una feroce resistenza, ma alla fine dovettero ripiegare.

E proprio a queste due battaglie è dedicato il wargame Nachod et Skalitz, pubblicato come inserto nel numero 157 (luglio/agosto 2021) della rivista francese Vae Victis, del quale ci occuperemo in questa anteprima.

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Articoli su riviste:

Rivista Numero Anno Titolo articolo Pagina Autore Tipo articolo
Balena Ludens 2021-WG 2021 Anteprima: Vittorie prussiane in Boemia nel 1866, durante al guerra lampo contro l'Austria 09-09 Cremona Pietro (Leggi) Recensione

Scenari

  Nome Autore Anno pubblicazione Fonte Ambientazione Data Località Eserciti
La bataille de Nachod Giraud-Moser Arnold 2021 Gioco base Guerra Austro-Priussiana del 1866 27 Luglio 1866 Nachod (Rep. Ceca) Austriaci
Prussiani
La bataille de Skalitz Giraud-Moser Arnold 2021 Gioco base Guerra Austro-Priussiana del 1866 28 Luglio 1866 Skalitz (Rep. Ceca) Austriaci
Prussiani
Couplage des deux batailles Giraud-Moser Arnold 2021 Gioco base Guerra Austro-Priussiana del 1866 27-28 Luglio 1866 Nachod & Skalitz (rep. Ceca) Austriaci
Prussiani

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