Autore: |
Camarotto Carlo
Testini Francesco |
Artista: | |
Editore: |
Matagot
Asmodée |
Numero giocatori: | 2 - 4 |
Durata media: | 45 minuti |
Tipologia giocatori: | Da 8 anni |
Ambientazione: | Costruire soprammobili di vetro colorato |
Categoria: |
Astratto
Percorso |
Meccanica: |
Combinazioni-Allineamenti
Posare tessere-pedine-ecc. |
Motore: |
Carte
Uso di risorse varie, segnalini, pezzi speciali |
Nomi alternativi: |
Murano: Maestri della Luce
|
Componenti: | Visualizza la lista dei componenti |
Grafica: | 8 |
Regolamento: | 7 |
Gradimento: | 6 |
Fortuna: | 2 |
Difficoltà: | 3 |
Valutazione BGG | |
---|---|
Voto: | 6.33 |
Votanti: | 480 |
Classifica: | #7356 |
Valutazione riviste | |
---|---|
Ilsa: | N.D. |
Plato: | N.D. |
Spielbox: | N.D. |
Win Magazine: | N.D. |
MURANO: LIGHT MASTERS è un gioco sui generis che ci fa entrare nell’affascinante mondo dei vetrai di Murano: i giocatori dovranno “creare” dei sopramobili di vetro colorato utilizzando dei frammenti che prenderanno da un tabellone un po’ particolare. Esso è infatti formato da tre cerchi concentrici: quello in mezzo si muove in senso orario ed indica quali frammenti sono disponibili, quello intermedio è fisso e mostra solodei frammenti colorati (gialli, verdi, rossi e blu) e quello esterno gira in senso antiorario e, oltre ai frammenti colorati mostra anche dei “cuoricini” di vetro trasparente che funzionano da Jolly.
Ad inizio partita vengono date 5 carte “Creazione” ad ogni partecipante: su ognuna di esse c’è la foto di un “ninnolo” di vetro colorato, al centro, mentre in alto a sinistra sono elencati i frammenti necessari per “fonderlo” e in alto a destra un simbolo per le azioni speciali.
Il giocatore di turno gira il cerchio centrale di uno spazio e raccoglie i due frammenti indicati dalla freccia: poi esegue un’operazione di negoziazione (scambiare un frammento per altri due, acquistare 1-3 frammenti da un magazzino al costo fisso di 2 Lire o vendere uno o più frammenti per 1 Lira). Infine, se ha raccolto tutto il necessario, può costruire l’oggetto che appare sulla prima carta della sua mano (le carte non possono cambiare d’ordine, se non con un’azione speciale): in questo caso riceve tante Lire quante sono le caselle libere della sua “Plancia/Banco” (da1 a 8 caselle).
Chi riesce a vendere la sua quinta “creazione” fa scattare il fine partita: si termina comunque il turno poi si conta il denaro accumulato: chi ha più soldi vince.
MURANO: LIGHT MASTERS è un titolo adatto a famiglie o giocatori abituali perché si devono ottimizzare le proprie azioni cercando di assecondare la sequenza di carte ricevute, senza dover eseguire particolari azioni aggiuntive. Fortunatamente è disponibile anche qualche aiutino che a volte può essere necessario per risolvere una situazione un po’ ingarbugliata:
È piuttosto importante considerare attentamente le proprie carte all’inizio della partita per capire se si possono combinare in una successione utile: a volte infatti, se si è fatto un gioco “accorto”, si posseggono già tutti i frammenti per chiudere due carte nello stesso turno, incassando così 4+8 Lire. Per riuscirvi però bisogna utilizzare bene le ruote (per la raccolta dei frammenti) e i negoziati (per scambiare o acquistare le pietre giuste). Il gioco è divertente ma un po’ ripetitivo (anche se cambiano le carte si fanno sempre le stesse azioni) ma si può proporre ogni tanto per vivacizzare un pomeriggio in casa o una serata al club o fra amici.
Murano: Maestri della Luce è un gioco per 2-4 partecipanti, creato da due autori italiani (Carlo Camarotto e Francesco Testini) e pubblicato nel nostro Paese da Asmodée Italia. Durante i nostri test abbiamo avuto qualche dubbio sull’età indicata (8 anni o più), e quindi abbiamo preferito spostarla a 10 anni: in realtà le regole non sono affatto complicate, ma le decisioni della fase di “negoziazione” non sono così semplici per i più piccoli.
Ciò premesso abbiamo notato che a PLAY 2022 Murano: Maestri della Luce era giocato su parecchi tavoli ed effettivamente anche quando lo abbiamo presentato noi i… clienti non sono mai mancati. A chi ci ha chiesto il perché del titolo non abbiamo però saputo dare una risposta precisa: sappiamo tutti che a Murano i maestri vetrai sono in grado di creare i lampadari più splendidi del mondo, ma nel gioco dovremo costruire quasi esclusivamente vasi, ninnoli, soprammobili di vario tipo, ecc. e probabilmente il titolo si riferisce ai riflessi di luce che ognuno di questi oggetti può dare. Questo non toglie nulla al gioco, naturalmente, e resta una semplice curiosità, quindi passiamo oltre e vediamo come funziona il tutto.
Continua a leggere su balenaludens.itRivista | Numero | Anno | Titolo articolo | Pagina | Autore | Tipo articolo |
---|---|---|---|---|---|---|
Balena Ludens | 2022-04/06 | 2022 | L'arte di fabbricare oggetti di vetro colorato raggiunge il "top" a Murano | 06-22 | Cremona Pietro (Leggi) | Recensione dettagliata |
Io Gioco | 25 | 2022 | Frammenti di vetro e plance rotanti | 94 | Franzini Ivano | Recensione dettagliata |
Io Gioco | 25 | 2022 | Variante per esperti | 0 | Varianti o modifiche | |
ILSA Magazine | 66 | 2023 | Prime impressioni | 54 | Di Marco Mauro | Recensione |