Autore: |
Santos José Carlos (Rola)
Costa Luis |
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Artista: |
Chema Romàn
Soto Pedro |
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Editore: |
Pythagoras
GiochiX.it |
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Numero giocatori: | 2 - 4 | ||||||
Durata media: | 60 minuti | ||||||
Tipologia giocatori: | Da 10 anni | ||||||
Ambientazione: | Costruire una grande cattedrale in Portogallo | ||||||
Categoria: |
Sviluppo-Ampliamento
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Meccanica: |
Piazzamento lavoratori
Posare tessere-pedine-ecc. |
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Motore: |
Dadi
Uso di risorse varie, segnalini, pezzi speciali |
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Nomi alternativi: |
Monastero
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Componenti: | Visualizza la lista dei componenti | ||||||
Materiale Utile |
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Grafica: | 7 |
Regolamento: | 7 |
Gradimento: | 7 |
Fortuna: | 2 |
Difficoltà: | 3 |
Valutazione BGG | |
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Voto: | 6.8 |
Votanti: | 202 |
Classifica: | #8603 |
Valutazione riviste | |
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Ilsa: | N.D. |
Plato: | N.D. |
Spielbox: | D |
Win Magazine: | N.D. |
I cinque settori del tabellone di MOESTEIRO ci mostrano le aree in cui manderemo i nostri “lavoratori” (dadi D6 piccoli) ed i nostri “Maestri” (dadi D6 grandi) per procurarci tutto il necessario per la costruzione del grande Monastero di Santa Maria de Vitòria, a Batalha, in Portogallo.
In base alla posizione dei segnalini sul tracciato del “Lavoro” i giocatori scelgono un “Re” per il turno in corso e incassano il suo “Bonus”: i Re determinano anche l’ordine del turno con il quale, a giro, i giocatori poseranno i loro “dadi” nei vari settori, tenendo presente che le azioni verranno poi effettuate partendo dal dado col valore più basso.
Il settore “I” (bosco) permette di accumulare “Legno” ed avanzare sul tracciato del Cibo; il “II” (villaggio) permette, in base al valore del Cibo, di acquistare tessere “Edificio” da posizionare nel villaggio per ottenere diversi bonus; nel “III” (cava) si acquisiscono “Colonne” e “Architravi”; nel “IV” si lavora la “Pietra” (ci sono tre tipi di tessere “scultura”) e nel “V” si costruiscono le “Vetrate” (con due tipi di tessere).
Gli “acquisti” vengono effettuati spendendo i “punti” che mostrano i dadi giocati nei vari settori, quindi quelli di valore più basso agiscono per primi ma possono effettuare meno acquisti, mentre quelli più alti, potenzialmente più forti, rischiano di trovare meno materiale a disposizione: da notare che è possibile modificare il valore di un dado arretrando sul “Tracciato del “Lavoro” (purché il segnalino abbia qualche casella libera dietro di sé)..
Dopo che tutti i dadi sono stati utilizzati i giocatori procedono con la costruzione del monastero: a turno scelgono una delle quattro tessere disponibili e, pagando le risorse indicate, ricevono i relativi Punti Vittoria (PV). È possibile pagare solo una parte di quelle risorse, ricevendo però soltanto 3 PV per ognuna di esse.
La partita termina dopo il quinto round: al punteggio raggiunto fino a quel momento si aggiungono i PV relativi al numero di tessere “Pietra” e “Vetro” accumulate: 25-16-9-4-1 PV per ogni set di 5-4-3-2-1 tessere diverse. Chi ottiene il totale più alto vince.
MOESTEIRO utilizza la ormai classica meccanica del “piazzamento lavoratori”, ma lo fa in maniera interessante: neppure il fatto che si consideri il valore dei dadi per l’acquisizione delle varie risorse è una novità, ma il tutto è stato amalgamato con intelligenza e le partite sono divertenti e competitive fino all’ultimo, adatte anche ai giocatori meno esperti. La ridotta durata infine (circa 60 minuti) permette di fare due partite in una stessa sessione o di passare in seguito ad un secondo gioco.
Il lancio dei dadi all’inizio di ogni turno può condizionarne l’andamento: chi ottiene solo numeri bassi sa che quasi certamente sarà il primo ad eseguire le azioni nei settori che avrà scelto, ma dovrà ponderare bene quali scegliere prima di iniziare la posa. Anche la scelta del “Re” da utilizzare in ogni turno diventa sempre più importante, proseguendo nel gioco, perché non solo decide l’ordine di piazzamento, ma può offrire dei bonus interessanti.
Prima di iniziare a piazzare i dadi bisogna però pensare bene alla propria strategia: di quali risorse ho bisogno per riuscire a “pagare” una delle tessere del monastero? Quante tessere “Pietra/Vetro” devo ancora acquisire per fare dei set da 5? In che ordine devo posare i miei dadi per essere certo di ottenere quello che mi serve?
Sono queste le domande che i giocatori si fanno ad ogni nuovo round per massimizzare le loro azioni: le risposte non sono mai troppo complicate, pur non essendo semplicemente banali: ed è proprio questo il punto di forza del gioco.
I due autori di Moesteiro (José Santos e Luis Costa) sono portoghesi e hanno voluto dedicare il loro gioco ad uno dei più belli e più grandi monasteri europei, quello di Santa Maria da Vitòria, che si trova nella città di Bathala: fu iniziato nel 1386 dal Re Joao I° come ringraziamento alla Vergine Maria per avergli concesso la vittoria contro i castigliani di Juan I° ma venne completato solo nel 1532. Giochix.it ci offre la versione italiana, ribattezzata Monastero, che può essere giocata da 2-4 partecipanti (10 anni o più) e, una volta imparate le regole, non dura mai più di 60 minuti. Troverete a fine articolo, se può interessarvi, uno schema riassuntivo delle varie fasi di gioco.
Sulle riviste del ramo il gioco ha avuto recensioni contrastanti perché qualcuno gli “imputa” il fatto che non ha nulla di particolarmente innovativo: noi possiamo semplicemente affermare che Monastero è piaciuto a tutti coloro che lo hanno provato e nessuno ha espresso critiche. Si tratta di un “peso medio-leggero” che può essere provato anche in famiglia, se qualcuno un po’ esperto lo spiega bene e fa… assistenza durante i primi turni.
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