Metromania (2006)
Giudizio complessivo:
Autore: Maman Jean Michel
Artista: Maman Jean Michel
Editore: Spiele ou Face
Numero giocatori: 2 - 4
Durata media: 45 minuti
Tipologia giocatori: Da 10 anni
Ambientazione: Costruzione linee Metropolitana
Categoria: Percorso
Meccanica: Posare tessere-pedine-ecc.
Motore: Tessere
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Grafica: 6
Regolamento: 7
Gradimento: 7
Fortuna: 1
Difficoltà: 4
Valutazione BGG
Voto: 5.77
Votanti: 304
Classifica: #16163
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: C
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Descrizione

Il tabellone di METROMANIA è composto da una cornice di quattro pezzi ad incastro e di sei schede triangolari con 25 caselle triangolari, alcune delle quali hanno un disegnino. Ogni giocatore dispone di due serie di tessere triangolari (binari) e di alcuni segnalini.

A turno i giocatori piazzano TRE tessere sul tabellone, formando delle linee della metropolitana, inserendo delle stazioni di scambio ad ogni incrocio con altre linee. Se la stazione appena piazzata è adiacente ad una casella contenente uno o più disegni (quartieri residenziali, zone commerciali ed uffici) il giocatore guadagna uno o più punti.

Lo scopo del gioco è quello di terminare le due linee a disposizione collegando le caselle di ingresso a quelle di uscita. Ogni giocatore ha anche a disposizione tre segnalini "quartiere" (uno per tipo) da piazzare sul tabellone a sua scelta quando una sua tessera "copre" quel tipo di quartiere. I segnalini "quartiere" hanno delle lettere (da A ad F) ed al termine della partita (quando 5 o più metropolitane sono finite) danno parecchi punti ai giocatori che riescono a collegare le lettere uguali (due a due).

Commento

METROMANIA è molto semplice da spiegare e ha una meccanica già sfruttata in altri giochi, quindi facilmente assimilabile.  Quel "tocco in più" rispetto alla concorrenza è dato dagli incroci (con posa delle stazioni per fare dei punti) ma soprattutto dal servizio finale per collegare le due lettere uguali.

Per ottenere punti infatti bisogna essere stati abili non solo a collegare le due lettere uguali, ma a farlo in maniera tale che siano scelte le proprie linee per quel collegamento (in base ad un "costo" di trasporto" basato sul percorso più breve).

E' ovvio che la posa dei binari dovrà essere fatta in modo da ostacolare al massimo (o addirittura di bloccare) le linee degli avversari, quindi l'interattività è molto alta. Fra giocatori già un po' esperti una partita può durare al massimo 40-45 minuti, quindi è un buon "riempitivo" a completamento di una serata ludica

 

Articoli su riviste:

Rivista Numero Anno Titolo articolo Pagina Autore Tipo articolo
Plato 10 2006 Encore une petite ligne ? 16 Christen Benoit Recensione dettagliata

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