Mesopotamia: Expansion (2006)
Giudizio complessivo:
Autore: Wrede Klaus Jurgen
Artista:
Editore: Phalanx Games
Numero giocatori: 2 - 4
Durata media: 60 minuti
Tipologia giocatori: Da 10 anni
Ambientazione: Espansione di Mesopotamia
Categoria:
Meccanica:
Motore:
Espansione di: Mesopotamia
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Grafica: N.D.
Regolamento: N.D.
Gradimento: N.D.
Fortuna: N.D.
Difficoltà: N.D.
Valutazione BGG
Voto: 6.58
Votanti: 115
Classifica: N.D.
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Descrizione

In MESOPOTAMIA da due a quattro tribù si disputano il favore degli dei esplorando il loro territorio alla ricerca di risorse: pietre per costruire la Piramide e legno per costruire nuovi villaggi. Le tribù raccolgono anche il "mana" con cui potranno preparare delle offerte da portare al Tempio.

Si parte da un territorio che vede al centro un esagono speciale con una piramide circondata da sei esagoni: un bosco (con 4 legni), una cava (con 4 pietre), due vulcani (intransitabili) e due pianure su cui sono installati quattro villaggi e 12 tribù (tre per giocatore).

Al suo turno un giocatore può muovere le sue tribù fino ad un max di cinque esagoni (dividendo il movimento come desidera) per andare nelle foreste a fare legna o nelle cave per caricare le pietre.

Portando una pietra al tempio si ottiene un "mana" e si avanza nel relativo tracciato (fino ad un max di 8). Se si porta una pietra con DUE tribù in una pianura vuota si può costruire un Santuario del proprio colore.

Se si porta un legno in una pianura con DUE tribù si costruisce un villaggio nuovo (con un segnalino offerta). Se si portano due tribù in un villaggio vuoto si ottiene una tribù extra.

Se ci si muove verso l'esterno del tabellone si aggiunge una nuova tessera terreno (presa a caso dalla riserva) allargando così lo spazio di gioco e le possibilità di ottenere nuovi materiali.

A fine turno il giocatore può anche accumulare "mana" se ha dei segnalini sui suoi santuari. È anche possibile rubare risorse agli avversari sovrastandoli di numero. 

Commento

Questa MESOPOTAMIA EXPANSION aggiunge semplicemente 7 nuove carte "Azione speciale" al vecchio mazzo.

MESOPOTAMIA non è difficile da spiegare e neppure da capire. La meccanica è semplice e tutto l'interesse sta nel piazzare in modo strategico i propri villaggi in base al terreno che viene scoperto poco alla volta.  

Inizialmente è bene aumentare la propria disponibilità di Mana portando pietre al tempio, ma appena possibile bisogna costruire i Santuari che, una volta esaurite le pietre, daranno punti mana ad ogni turno, se attivati.

Per presentare le "offerte" al tempio occorrono dei punti "mana" ben definiti: 2-4-6-7. Si lascia l'offerta e si pagano i relativi punti mana (ecco perché bisogna arrivare in fretta ad una disponibilità di almeno 7 punti).

Poi si ricomincia l'accumulo per l'offerta successiva.  Poiché in ogni tessera possono stare solo due villaggi costruire vicino al tempio e non lontano da bosco e cava è fondamentale

. L'interazione fra i giocatori è soprattutto dovuta alla corsa per arrivare primi alle varie risorse, sapendo però che ... con la forza a volte è possibile rubarle agli avversari, mettendoli in difficoltà.

 

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