Memoir '44: Winter Wars (2011)
Giudizio complessivo:
Autore: Borg Richard
Artista: Delval Julien
Editore: Days of Wonder
Serie: Mémoir 44
Numero giocatori: 2
Durata media: N.D.
Tipologia giocatori: Wargamers
Ambientazione: Seconda Guerra Mondiale : Combattimenti nelle Ardenne (16-30 Dicembre 1944)
Categoria: Wargame
Meccanica: Wargame con l'uso di carte per gli ordini
Scala conflitto: Tattico
Eserciti: Tedeschi
Alleati
Periodo storico: Seconda Guerra Mondiale
Motore: Combattimenti con lancio dado
Espansione di: Memoir '44
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Grafica: N.D.
Regolamento: N.D.
Gradimento: N.D.
Fortuna: N.D.
Difficoltà: N.D.
Valutazione BGG
Voto: 8.2
Votanti: 1.009
Classifica: N.D.

Descrizione

Il 6 Giugno 1944, dopo più di un anno di preparazione e vari rinvii per le avverse condizioni climatiche, prese il via l’Operazione Overlord, ovvero lo sbarco alleato sulle coste della Normandia, nel Nord-Ovest della Francia. A sessanta anni esatti da questa epica operazione di guerra la Days of Wonder pubblicò un wargame indirizzato a tutti i giocatori e chiamato “MEMOIR ‘44” proprio per ricordare quelle operazioni belliche.

Sicuramente uno dei punti di forza del gioco sta nelle miniature di plastica (fanteria, corazzati ed artiglieria) che posizionano questo gioco a metà cammino fra i wargames tridimensionali e quelli in scatola. Un giocatore prende le parti degli Americani e l’altro regge le sorti dei tedeschi: entrambi piazzano in campo le loro unità (formate ciascuna da tre o quattro miniature) in base a quanto indicato nello scenario scelto. Tutti gli sconti sono a livello “operazionale”.

Un mazzo di 60 carte serve ad eseguire le azioni sul campo di battaglia, e quest’ultimo è diviso in tre settori: ala destra, ala sinistra e centro. Quaranta carte “Comando” servono a determinare in quale settore agirà il giocatore e con quante unità, mentre le altre 20 sono carte “Tattiche” e servono a dare ordini “specifici” indipendentemente dal settore della mappa.

Ogni scenario indica chi sarà il primo a giocare scegliendo una delle sue carte e posandola in tavola: se si tratta di una carta “Comando” indicherà all’avversario quali unità intende muovere nel settore (o nei settori) indicati; se invece si tratta di una carta “Tattica” la leggerà a voce alta e poi indicherà chi intende utilizzare. 

I combattimenti sono di due tipi, e cioè i tiri a distanza (quando il bersaglio è a due o più esagoni da chi spara) ed i combattimenti corpo a corpo (bersaglio adiacente):

  • La fanteria può combattere a distanza di 1-2-3 esagoni (lanciando 3-2-1 dadi);
  • I corazzati tirano fino a 3 esagoni e sempre con 3 dadi;
  • L’artiglieria spara fino a 6 esagoni (3-3-2-2-1-1 dadi)

Per la risoluzione dei combattimenti ogni unità attaccante lancia il numero di dadi previsto e si verificano le facce uscite, sapendo che in ogni dado:

  • 2 facce mostrano un soldato di fanteria;
  • 1 faccia mostra un carro armato;
  • 1 faccia ha una granata (che indica un colpo a segno contro qualsiasi bersaglio);
  • 1 faccia mostra una bandiera;
  • 1 faccia mostra una stella.   

Per colpire una unità di fanteria servono il soldato o la granata; i corazzati vengono colpiti se esce il carro armato (o la granata); l’artiglieria solo con la granata; ogni bandiera sui dadi obbliga invece l’unità bersaglio a ritirarsi di un esagono verso la sua linea di partenza. Le “stelle” si usano solo in casi particolari (indicati dallo scenario). Come si vede la Fanteria ha il 50% di probabilità di venire colpita, i carri un 33%, ecc. Ogni colpo a segno costringe il giocatore che lo subisce a togliere una delle sue miniature dall’unità bersaglio e quando essa perde l’ultimo pezzo viene eliminata definitivamente dal campo (e l’avversario guadagna una “medaglia”, cioè un Punto Vittoria).

La partita termina immediatamente quando uno dei giocatori raggiunge le condizioni di vittoria: si tratta solitamente di eliminare un certo numero di unità nemiche e/o di occupare alcuni esagoni “obiettivo”.

Commento

L’espansione MEMOIR ’44 WINTER WARS dà l’idea di un “deja vu”, visto che all’interno della scatola troviamo 88 tessere esagonali di “terreno invernale” che erano già state pubblicate precedentemente: le accompagnano una cinquantina di tessere e gettoni vari, oltre a 114 carte (Command, Combat, Actions, Troppo, SWA e Terreno). Non mancano naturalmente 10 nuovi scenari.

MEMOIR ’44 non è una reale simulazione storica e quindi non ha alcuna pretesa di riprodurre con esattezza un avvenimento reale: resta tuttavia un “wargame” (nel senso letterale di GIOCO di guerra) che attrae facilmente anche i profani, con le sue miniature e le regole piuttosto lineari e semplici da imparare. Esso può quindi diventare un formidabile strumento per “reclutare” nuove leve, anche fra i più giovani. Esistono ormai centinaia di nuovi scenari (e non solo sulle battaglie del 1944) oltre ad una lunga serie di espansioni per cui qualunque sia il Fronte che i giocatori vogliono sperimentare troveranno sempre una risposta pronta all’uso.

Il terreno gioca spesso un ruolo importante: alcuni esagoni bloccano il movimento ed i tiri (boschi, villaggi, città, bocage, ecc.), altri dando una “copertura” alle unità che lo occupano riducendo il numero dei dadi d’attacco del nemico (-1 contro un bosco o dal basso verso l’alto se il bersaglio è in collina, -1 la fanteria contro una città), ecc.

Alcuni “elementi” della confezione possono a loro volta modificare l’effetto del terreno, come i Bunkers (tessere rettangolari da posare sulla mappa), gli ostacoli anticarro (che fanno passare solo la fanteria), i sacchetti di sabbia (-1 dado se attaccati) e il filo spinato (blocca il movimento e riduce di 1 dado ogni attacco da quell’esagono).

L’aleatorietà nella pesca delle carte e nella risoluzione dei combattimenti sicuramente ha convinto più d’uno (incluso chi scrive) a non usarlo come gioco di simulazione, nonostante le centinaia di scenari “storici” esistenti. Tuttavia ci sono diverse “home rules” che possono aiutare a rivalutarlo: possibilità di “passare” per cambiare una o più carte dalla propria mano, riduzione della Potenza di fuoco per unità ridotte ad un solo soldatino, risposta al fuoco da parte del difensore dopo che l’attaccante ha combattuto, ecc. Probabilmente queste regolette aggiuntive portano qualcosa di più a Memoir ’44, ma non scordiamo che esso resta pur sempre un gioco di iniziazione al wargame e come tale dovrebbe essere utilizzato, senza troppe pretese di realismo

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Questa breve rassegna si conclude con l’espansione “Memoir ’44-Winter Wars”, sempre del 2011, che dà molto l’idea di un “deja vu”, visto che all’interno della scatola troviamo 88 tessere esagonali di “terreno invernale”, la solita cinquantina di tessere, gettoni e 114 carte (Command, Combat, Actions, Troppo, SWA e Terreno). Non mancano naturalmente 10 nuovi scenari, ma a questo punto, viste le “ripetizioni” ormai ricorrenti, decisi di abbandonare la collezione delle espansioni, che sono comunque proseguite, seppure in tono minore, fino ai nostri giorni e comprendono titoli come: Operation Overlord, Equipment Pack, Tigers in the Snow, D-Day Landing, New Flight Plans, Hedgerow Hell, Through Jungle and Desert, Invasion of Crete, ecc. Chi si appassiona a questo gioco ha materiali e scenari per alcune decine di anni …

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Scenari

  Nome Autore Anno pubblicazione Fonte Ambientazione Data Località Eserciti
Longvilly Trap (01-6782) Borg Richard 2011 Winter Wars Seconda Guerra Mondiale : Ardenne 19 Dicembre 1944 Longvilly (Ardenne) Tedeschi
Americani
Clervaux : the Road to Bastogne (02-6763) Borg Richard 2011 Winter Wars Seconda Guerra Mondiale : Ardenne 16-17 Dicembre 1944 Clearvaux (Ardenne) Tedeschi
Americani
Battle in the Schnee Eifel (03-6760) Borg Richard 2011 Winter Wars Seconda Guerra Mondiale : Ardenne 16 Dicembre 1944 Schnee Eifel (Ardenne) Tedeschi
Americani
Wardin (04-6766) Borg Richard 2011 Winter Wars Seconda Guerra Mondiale : Ardenne 19 Dicembre 1944 Wardin (Ardenne) Tedeschi
Americani
Baraque de Fraiture (05-6775) Borg Richard 2011 Winter Wars Seconda Guerra Mondiale : Ardenne 20-23 Dicembre 1944 Fraiture (Ardenne) Tedeschi
Americani
The Relief of Peiper (06-6783) Borg Richard 2011 Winter Wars Seconda Guerra Mondiale : Ardenne 21-22 Dicembre 1944 La Neuville (Ardenne) Tedeschi
Americani
Peiper at Stoumont (07-6792) Borg Richard 2011 Winter Wars Seconda Guerra Mondiale : Ardenne 19-20 Dicembre 1944 Stoumont (Ardenne) Tedeschi
Americani
Escape along Salmchateau (08-6777) Borg Richard 2011 Winter Wars Seconda Guerra Mondiale : Ardenne 23 Dicembnre 1944 Salmchateau (Ardenne) Tedeschi
Americani
Resistance at Marvie (09-6776) Borg Richard 2011 Winter Wars Seconda Guerra Mondiale : Ardenne 23-24 Dicembre 1944 Marvie (Ardenne) Tedeschi
Americani
The Final Counterattack (10-6794) Borg Richard 2011 Winter Wars Seconda Guerra Mondiale : Ardenne 30 Dicembre 1944 Lutrebois (Ardenne) Tedeschi
Americani

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