Memoir '44: Pacific Theatre (2006)
Giudizio complessivo:
Autore: Borg Richard
Artista: Delval Julien
Editore: Days of Wonder
Serie: Mémoir 44
Numero giocatori: 2
Durata media: N.D.
Tipologia giocatori: Wargamers
Ambientazione: Seconda Guerra Mondiale : Pacifico
Categoria: Wargame
Meccanica: Wargame con l'uso di carte per gli ordini
Scala conflitto: Tattico
Eserciti: Giapponesi
Americani
Periodo storico: Seconda Guerra Mondiale
Motore: Combattimenti con lancio dado
Espansione di: Memoir '44
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Grafica: N.D.
Regolamento: N.D.
Gradimento: N.D.
Fortuna: N.D.
Difficoltà: N.D.
Valutazione BGG
Voto: 7.92
Votanti: 2.169
Classifica: N.D.

Descrizione

Il 6 Giugno 1944, dopo più di un anno di preparazione e vari rinvii per le avverse condizioni climatiche, prese il via l’Operazione Overlord, ovvero lo sbarco alleato sulle coste della Normandia, nel Nord-Ovest della Francia. A sessanta anni esatti da questa epica operazione di guerra la Days of Wonder pubblicò un wargame indirizzato a tutti i giocatori e chiamato “MEMOIR ‘44” proprio per ricordare quelle operazioni belliche.

Sicuramente uno dei punti di forza del gioco sta nelle miniature di plastica (fanteria, corazzati ed artiglieria) che posizionano questo gioco a metà cammino fra i wargames tridimensionali e quelli in scatola. Un giocatore prende le parti degli Americani e l’altro regge le sorti dei tedeschi: entrambi piazzano in campo le loro unità (formate ciascuna da tre o quattro miniature) in base a quanto indicato nello scenario scelto. Tutti gli sconti sono a livello “operazionale”.

Un mazzo di 60 carte serve ad eseguire le azioni sul campo di battaglia, e quest’ultimo è diviso in tre settori: ala destra, ala sinistra e centro. Quaranta carte “Comando” servono a determinare in quale settore agirà il giocatore e con quante unità, mentre le altre 20 sono carte “Tattiche” e servono a dare ordini “specifici” indipendentemente dal settore della mappa.

Ogni scenario indica chi sarà il primo a giocare scegliendo una delle sue carte e posandola in tavola: se si tratta di una carta “Comando” indicherà all’avversario quali unità intende muovere nel settore (o nei settori) indicati; se invece si tratta di una carta “Tattica” la leggerà a voce alta e poi indicherà chi intende utilizzare. 

I combattimenti sono di due tipi, e cioè i tiri a distanza (quando il bersaglio è a due o più esagoni da chi spara) ed i combattimenti corpo a corpo (bersaglio adiacente):

  • La fanteria può combattere a distanza di 1-2-3 esagoni (lanciando 3-2-1 dadi);
  • I corazzati tirano fino a 3 esagoni e sempre con 3 dadi;
  • L’artiglieria spara fino a 6 esagoni (3-3-2-2-1-1 dadi)

Per la risoluzione dei combattimenti ogni unità attaccante lancia il numero di dadi previsto e si verificano le facce uscite, sapendo che in ogni dado:

  • 2 facce mostrano un soldato di fanteria;
  • 1 faccia mostra un carro armato;
  • 1 faccia ha una granata (che indica un colpo a segno contro qualsiasi bersaglio);
  • 1 faccia mostra una bandiera;
  • 1 faccia mostra una stella.   

Per colpire una unità di fanteria servono il soldato o la granata; i corazzati vengono colpiti se esce il carro armato (o la granata); l’artiglieria solo con la granata; ogni bandiera sui dadi obbliga invece l’unità bersaglio a ritirarsi di un esagono verso la sua linea di partenza. Le “stelle” si usano solo in casi particolari (indicati dallo scenario). Come si vede la Fanteria ha il 50% di probabilità di venire colpita, i carri un 33%, ecc. Ogni colpo a segno costringe il giocatore che lo subisce a togliere una delle sue miniature dall’unità bersaglio e quando essa perde l’ultimo pezzo viene eliminata definitivamente dal campo (e l’avversario guadagna una “medaglia”, cioè un Punto Vittoria).

La partita termina immediatamente quando uno dei giocatori raggiunge le condizioni di vittoria: si tratta solitamente di eliminare un certo numero di unità nemiche e/o di occupare alcuni esagoni “obiettivo”.

Commento

Attesissima da tutti gli appassionati di questo gioco l’espansione MEMOIR ’44 PACIFIC THEATER porta in campo l’esercito Giapponese, con le sue 47 miniature di fanteria, 12 carri armati e 6 cannoni. Naturalmente non mancano neppure le solite tessere terreno (42 in totale, che aggiungono la “Giungla” agli altri), insieme ad una manciata di gettoni, tessere e badges per le unità specializzate. Completano la dotazione di questa scatola 8 scenari appositamente studiati per gli scontri nella giungla.

MEMOIR ’44 non è una reale simulazione storica e quindi non ha alcuna pretesa di riprodurre con esattezza un avvenimento reale: resta tuttavia un “wargame” (nel senso letterale di GIOCO di guerra) che attrae facilmente anche i profani, con le sue miniature e le regole piuttosto lineari e semplici da imparare. Esso può quindi diventare un formidabile strumento per “reclutare” nuove leve, anche fra i più giovani. Esistono ormai centinaia di nuovi scenari (e non solo sulle battaglie del 1944) oltre ad una lunga serie di espansioni per cui qualunque sia il Fronte che i giocatori vogliono sperimentare troveranno sempre una risposta pronta all’uso.

Il terreno gioca spesso un ruolo importante: alcuni esagoni bloccano il movimento ed i tiri (boschi, villaggi, città, bocage, ecc.), altri dando una “copertura” alle unità che lo occupano riducendo il numero dei dadi d’attacco del nemico (-1 contro un bosco o dal basso verso l’alto se il bersaglio è in collina, -1 la fanteria contro una città), ecc.

Alcuni “elementi” della confezione possono a loro volta modificare l’effetto del terreno, come i Bunkers (tessere rettangolari da posare sulla mappa), gli ostacoli anticarro (che fanno passare solo la fanteria), i sacchetti di sabbia (-1 dado se attaccati) e il filo spinato (blocca il movimento e riduce di 1 dado ogni attacco da quell’esagono).

L’aleatorietà nella pesca delle carte e nella risoluzione dei combattimenti sicuramente ha convinto più d’uno (incluso chi scrive) a non usarlo come gioco di simulazione, nonostante le centinaia di scenari “storici” esistenti. Tuttavia ci sono diverse “home rules” che possono aiutare a rivalutarlo: possibilità di “passare” per cambiare una o più carte dalla propria mano, riduzione della Potenza di fuoco per unità ridotte ad un solo soldatino, risposta al fuoco da parte del difensore dopo che l’attaccante ha combattuto, ecc. Probabilmente queste regolette aggiuntive portano qualcosa di più a Memoir ’44, ma non scordiamo che esso resta pur sempre un gioco di iniziazione al wargame e come tale dovrebbe essere utilizzato, senza troppe pretese di realismo.

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Attesissima da tutti gli appassionati di questo gioco arrivò finalmente nel 2006 anche l’espansione “Memoir ’44-Pacifi Theater” che porta in campo l’esercito Giapponese, con le sue 47 miniature di fanteria, 12 carri armati e 6 cannoni. Naturalmente non mancano neppure le solite tessere terreno (42 in totale, che aggiungono la famigerata “Giungla”), insieme ad una manciata di gettoni, tessere e badges per le unità specializzate. Completano la dotazione di questa scatola 8 scenari appositamente studiati per gli scontri nella giungla

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Scenari

  Nome Autore Anno pubblicazione Fonte Ambientazione Data Località Eserciti
Wake Island (49) Borg Richard 2006 Pacific Theatre Seconda Guerra Mondiale : Pacifico - Marshall 23 Dicembre 1941 Isola Wake (Marshall) Giapponesi
Americani
Matanikau River (50) Borg Richard 2006 Pacific Theatre Seconda Guerra Mondiale : Pacifico - Guadalcanal 23 Ottobre 1943 Fiume Matanikau (Guadalcanal) Giapponesi
Americani
Slopes of Mount Austen (51) Borg Richard 2006 Pacific Theatre Seconda Guerra Mondiale : Pacifico - Guadalcanal 10-22 Gennaio 1943 Guadalcanal Giapponesi
Americani
Guam Landings (52) Borg Richard 2006 Pacific Theatre Seconda Guerra Mondiale : Pacifico - Marianne 21 Luglio 1944 Isola Guam (Marianne) Giapponesi
Americani
Japanese Counterattack (53) Borg Richard 2006 Pacific Theatre Seconda Guerra Mondiale : Pacifico - Marianne 25 Luglio 1944 Isola Guam (Marianne) Giapponesi
Americani
Peleliu Landings (54) Borg Richard 2006 Pacific Theatre Seconda Guerra Mondiale : Pacifico - Palau 15 Settembre 1944 Peleliu (Palau) Giapponesi
Americani
The Meat Grinder (55) Borg Richard 2006 Pacific Theatre Seconda Guerra Mondiale : Pacifico - Iwo Jima 26 Febbraio-6 Marzo 1945 Minami (Iwo Jima) Giapponesi
Americani
Sugar Loaf and Half Moon (56) Borg Richard 2006 Pacific Theatre Seconda Guerra Mondiale : Pacifico - Okinawa 13-19 Maggio 1945 Sugar Loaf (Okinawa) Giapponesi
Americani
L'Incursion ndu 5th Marines David Jacques 0 Rivista Seconda Guerra Mondiale : Pacifico - Guadalcanal 19 Agosto 1942 Fiume Matanikau (Guadalcanal) Giapponesi
Americani

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