Autore: |
Meirovitz Mordecai
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Artista: |
???
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Editore: |
Parker Brothers
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Numero giocatori: | 2 |
Durata media: | 20 minuti |
Tipologia giocatori: | Da 8 anni |
Ambientazione: | Indovinare delle combinazioni di Colori |
Categoria: |
Astratto
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Meccanica: |
Riflessione
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Motore: |
Logica-Ragionamento
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Componenti: | Visualizza la lista dei componenti |
Grafica: | 7 |
Regolamento: | 7 |
Gradimento: | 6 |
Fortuna: | 2 |
Difficoltà: | 3 |
Valutazione BGG | |
---|---|
Voto: | 5.65 |
Votanti: | 7.963 |
Classifica: | #10116 |
Valutazione riviste | |
---|---|
Ilsa: | N.D. |
Plato: | N.D. |
Spielbox: | N.D. |
Win Magazine: | N.D. |
Il gioco di deduzione MASTERMIND è diventato ormai un vero “classico” del nostro tempo ed è stato rivisitato decine di volte in confezioni diverse, dalle tascabili da viaggio al “formato famiglia” con quattro plance: oggi potremmo quindi affermare che non esiste famiglia che non ne abbia almeno uno in casa.
E, in effetti, si tratta di un gioco semplice, ma niente affatto stupido, che prima o poi ha fatto spremere meningi e neuroni a tutti i bambini, spesso in “competizione” con i genitori, i quali lo hanno quasi sempre utilizzato anche come mezzo per verificare la risposta dei loro figli ad uno stimolo ludico che però costringe alla riflessione.
La base è una plancia con una serie di file parallele di 4 fori sui quali lo “sfidante” piazzerà dei pioli colorati: accanto ad ogni fila ci sono altri fori più piccoli sui quali il giocatore passivo metterà dei piolini di due colori per indicare le sue risposte. Lo sfidante infatti deve riuscire a trovare con il minor numero di combinazioni i 4 pioli colorati che il suo avversario ha scelto e nascosto dietro uno schermo.
Una “combinazione” consiste nel piazzare 4 pioli colorati su una riga della plancia, a cui l’avversario risponderà in uno dei seguenti modi:
In base alle risposte ricevute lo “sfidante” riesce, per esclusione, ad assegnare ogni colore al suo posto fino a risolvere il codice: A questo punto i due giocatori si invertono di ruolo e si procede ad una seconda sfida: solitamente chi risolve il codice con meno combinazioni vince la partita.
Come abbiamo premesso, non esiste un solo tipo di MASTERMIND sul mercato ma, sull’onda del successo, sono state create varie edizioni con più righe, con più pioli per riga, con più plance, ecc.: nella sezione sottostante verranno descritte un po’ più in dettaglio le caratteristiche delle diverse confezioni della mia collezione.
Questa confezione di MASTERMIND (edita da PARKER Bros.) utilizza una plancia molto elegante di plastica grigia e verde con un ripostiglio per i pioli ed una copertura girevole per mascherare il codice. Ci sono 12 righe di 4 fori e pioli di otto colori per la codifica (giallo, verde, rosso, blu, bianco, viola, arancione e rosa) mentre per le risposte si usano dei piolini più piccoli (bianchi e rossi). Purtroppo la forma sferica dei pioli è piuttosto difficile da maneggiare, specialmente quando sono stati inseriti nei fori.
Il sistema di gioco è naturalmente sempre lo stesso, con lo “sfidante” che propone una serie di pioli ed in base alla risposta ottenuta esclude un po’ alla volta alcuni colori per arrivare ad identificare i quattro scelti dall’avversario: a quel punto non resta che esaminare ogni colonna per escludere uno alla volta i singoli colori (in base alle risposte con i piolini bianchi) e riuscire a mettere quindi ogni colore al posto giusto.
È chiaro che anche in questo gioco la “fortuna” può avere un ruolo abbastanza importante: se, per esempio, vi arrivasse una risposta “nessun colore indovinato” potreste infatti escludere subito TUTTI quelli usati e concentravi sugli altri. Questo può succedere se, come solitamente fa chi scrive, usate due soli colori per la prima combinazione (usando due pioli uguali per ciascuno), ma è bene non sperare di avere un esito simile se ne usate quattro diversi.
Fra una combinazione e la successiva non conviene solitamente cambiare troppi colori per non disperdere le informazioni: magari cambiatene uno solo ma modificate la posizione di tutti gli altri e se la risposta riduce di uno i colori indovinati significa che il vecchio era giusto ed il nuovo non è incluso nella combinazione.
Ognuno naturalmente ha … inventato un suo metodo ed addirittura sono stati scritti dei libri sull’argomento teorizzando non solo le aperture più convenienti, ma adattandole anche al caso in cui il codice possa contenere colori ripetuti o spazi vuoti (cosa che complica un po’ il compito del solutore). In ogni caso MASTERMIND ha una grande schiera di appassionati e non mancano sul Web i siti specializzati dove si discutono nuove strategie, modelli matematici del gioco, ecc. Ma io lo preferisco come un modo semplice e simpatico per una sfida rapida o per “misurare” le capacità analitiche dei ragazzi.
Rivista | Numero | Anno | Titolo articolo | Pagina | Autore | Tipo articolo |
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Per Gioco | Anno 1-01 | 1980 | Deduco, quindi Master Mind | 29 | Articolo di carattere generale | |
Per Gioco | Anno 1-02 | 1980 | Deduco, quindi Master Mind | 29 | Problemi da risolvere | |
Per Gioco | Anno 1-03 | 1980 | Deduco, quindi Master Mind | 32 | Problemi da risolvere | |
Per Gioco | Anno 2-01 | 1981 | Per diventare campioni - Deduco, quindi mastermind | 28 | Problemi da risolvere | |
Per Gioco | Anno 2-02 | 1981 | Da giocare | 47 | Pellegrini Francesco | Problemi da risolvere |
Per Gioco | Anno 2-03 | 1981 | Il segreto del 3 e del 2 | 29 | Pellegrini Francesco | Problemi da risolvere |
Per Gioco | Anno 2-04 | 1981 | Da giocare | 27 | Pellegrini Francesco | Problemi da risolvere |
Per Gioco | Anno 2-05 | 1981 | Una partita di miscroscopio | 31 | Pellegrini Francesco | Consigli di Gioco |
Per Gioco | Anno 2-06 | 1981 | Se il piolo è un bandito | 26 | Pellegrini Francesco | Problemi da risolvere |
Per Gioco | Anno 2-07 | 1981 | Così ho chiuso a cinque | 25 | Pellegrini Francesco | Esempio di gioco |
Per Gioco | Anno 2-08 | 1981 | Sogno di un piolo di mezza estate | 26 | Pellegrini Francesco | Articolo di carattere generale |
Per Gioco | Anno 2-09 | 1981 | Quel giorno a San Marino | 25 | Pellegrini Francesco | Problemi da risolvere |
Per Gioco | Anno 2-10 | 1981 | Se c'è un piolino che fa Tic tac | 25 | Pellegrini Francesco | Problemi da risolvere |
Per Gioco | Anno 2-11 | 1981 | Chianciano, piolo sano | 30 | Esempio di gioco | |
Per Gioco | Anno 2-12 | 1981 | La battaglia di Zama | 19 | Meroni Giuseppe | Esempio di gioco |
Per Gioco | Anno 2-12 | 1981 | Come ti nascondo il codice | 33 | Pellegrini Francesco | Consigli di Gioco |
Per Gioco | Anno 3-01 | 1982 | Abbasso i tecnicismi | 27 | Pellegrini Francesco | Consigli di Gioco |
Per Gioco | Anno 3-02 | 1982 | Un anno a otto colori. Ecco come iniziare | 30 | Pellegrini Francesco | Consigli di Gioco |
Per Gioco | Anno 3-03 | 1982 | Il palazzo di Sua maestà | 30 | Petrozzi Elvezio | Consigli di Gioco |
Per Gioco | Anno 3-05 | 1982 | Goicare in simultanea per ridurre i tempi morti | 27 | Petrozzi Elvezio | Articolo di carattere generale |
Per Gioco | Anno 3-04 | 1982 | Qual è la proposta migliore ? | 29 | Petrozzi Elvezio | Consigli di Gioco |
Per Gioco | Anno 3-06 | 1982 | Il postino bussa ventisei volte | 34 | Petrozzi Elvezio | Esempio di gioco |
Per Gioco | Anno 3-07 | 1982 | Una vecchia conoscenza | 30 | Petrozzi Elvezio | Varianti o modifiche |
Per Gioco | Anno 3-08 | 1982 | 1982: cambia la formula del campionato italiano | 29 | Petrozzi Elvezio | Articolo di carattere generale |
Per Gioco | Anno 3-09 | 1982 | Le aperture nell'Original | 29 | Petrozzi Elvezio | Consigli di Gioco |
Per Gioco | Anno 3-09 | 1982 | Se chiudi in 7 hai sbagliato | 30 | Felician Leonardo | Consigli di Gioco |
Per Gioco | Anno 3-11 | 1982 | Tre problemi per un torneo | 20 | Felician Leonardo | Problemi da risolvere |
Per Gioco | Anno 3-10 | 1982 | Ritornano i problemi | 18 | Felician Leonardo | Problemi da risolvere |
Per Gioco | Anno 3-10 | 1982 | Intuizione, Pedro, ma con Juicio | 36 | Felician Leonardo | Consigli di Gioco |
Per Gioco | Anno 3-12 | 1982 | Il tuo nome è donna | 20 | Petrozzi Elvezio | Articolo di carattere generale |
Per Gioco | Anno 3-12 | 1982 | Aspettando Capodanno | 20 | Felician Leonardo | Problemi da risolvere |
Per Gioco | Anno 3-12 | 1982 | Il segreto è nel tempo | 36 | Felician Leonardo | Problemi da risolvere |
Per Gioco | Anno 4-01 | 1983 | Automatiche ma non tanto | 31 | Felician Leonardo | Consigli di Gioco |
Per Gioco | Anno 4-02 | 1983 | La seconda chiamata | 47 | Felician Leonardo | Consigli di Gioco |
Per Gioco | Anno 4-05 | 1983 | Le regole degli schemi | 37 | Felician Leonardo | Problemi da risolvere |
Per Gioco | Anno 4-05 | 1983 | Il Grande Mastermind | 50 | Felician Leonardo | Recensione |
Per Gioco | Anno 4-06 | 1983 | Problemi da risolvere | 39 | Felician Leonardo | Problemi da risolvere |
Per Gioco | Anno 4-06 | 1983 | Il centro partita | 51 | Felician Leonardo | Consigli di Gioco |
Per Gioco | Anno 4-07/08 | 1983 | Qualificazione 5° campionato italiano | 31 | Felician Leonardo | Problemi da risolvere |
Per Gioco | Anno 4-07/08 | 1983 | Problemi da risolvere | 44 | Felician Leonardo | Consigli di Gioco |
Per Gioco | Anno 4-09 | 1983 | Problemi da risolvere | 32 | Problemi da risolvere | |
Per Gioco | Anno 4-10 | 1983 | Problemi da risolvere | 33 | Felician Leonardo | Problemi da risolvere |
Per Gioco | Anno 4-10 | 1983 | Il girone all'italiana | 48 | Felician Leonardo | Articolo di carattere generale |
Per Gioco | Anno 4-11/12 | 1983 | Selezione al 5° Campionato italiano | 29 | Articolo di carattere generale | |
Per Gioco | Anno 4-11/12 | 1983 | Notizie, curiosità e articoli vari | 46 | Felician Leonardo | Consigli di Gioco |
Per Gioco | Anno 5-01 | 1984 | Problemi da risolvere | 38 | Felician Leonardo | Problemi da risolvere |
Per Gioco | Anno 5-01 | 1984 | Consuntivo attività agonistica del 1983 | 60 | Felician Leonardo | Consigli di Gioco |
Per Gioco | Anno 5-02 | 1984 | Problema da risolvere | 54 | Felician Leonardo | Problemi da risolvere |
Per Gioco | Anno 5-03 | 1984 | Problemi da risolvere | 50 | Felician Leonardo | Problemi da risolvere |
Per Gioco | Anno 5-03 | 1984 | Alcuen partite del 50° Campionato italiano | 71 | Felician Leonardo | Esempio di gioco |
Per Gioco | Anno 5-04 | 1984 | Campionato di Mantova | 71 | Felician Leonardo | Consigli di Gioco |
Per Gioco | Anno 5-05/06 | 1984 | Dall'ultimo campionato italiano | 87 | Felician Leonardo | Consigli di Gioco |
Per Gioco | Anno 5-07 | 1984 | Francesco Pellegrini al Campionato di Mantova | 91 | Felician Leonardo | Consigli di Gioco |
Per Gioco | Anno 5-08/09 | 1984 | La teoria degli SPLIT | 85 | Felician Leonardo | Consigli di Gioco |