Autore: |
Rosenberg Uwe
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Artista: |
Klemens Franz
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Editore: |
Hall Games
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Numero giocatori: | 1 - 4 |
Durata media: | 120 minuti |
Tipologia giocatori: | Da 10 anni |
Ambientazione: | Coltivazione ortaggi |
Categoria: |
Economia-Industria-Commercio
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Meccanica: |
Combinazioni-Allineamenti
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Motore: |
Carte
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Componenti: | Visualizza la lista dei componenti |
Grafica: | 7 |
Regolamento: | 7 |
Gradimento: | 8 |
Fortuna: | 2 |
Difficoltà: | 6 |
Valutazione BGG | |
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Voto: | 7.36 |
Votanti: | 11.273 |
Classifica: | #429 |
Valutazione riviste | |
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Ilsa: | N.D. |
Plato: | N.D. |
Spielbox: | N.D. |
Win Magazine: | N.D. |
LOYANG è, in pratica, un gioco di carte della durata di 9 turni, durante il quale vengono coltivati degli ortaggi da rivendere poi al mercato per guadagnare soldi e prosperità.
Ogni partecipante riceve inizialmente di 10 monete, una carta "campo" (scoperta) con 9 caselle, un mazzetto di 8 carte "campo" (coperte) di diverse dimensioni, una carta "deposito/carretto" e una plancia a forma di “T”: la parte alta è il suo "negozio" e verrà riempita di ortaggi (segnalini di legno di dimensioni e colori diversi) mentre la parte centrale serve unicamente come supporto per le carte acquisite durante la partita.
I materiali sono di buona fattura ed il set-up è abbastanza veloce. Tutti i giocatori scelgono un ortaggio del loro negozio (grano, zucca o rapa) e lo "seminano" sul campo scoperto, in pratica riempendo tutte e nove le caselle con un segnalino del tipo scelto. Ogni turno è suddiviso in TRE FASI:
Al termine della Fase (c) i giocatori possono pagare una parte delle loro monete per avanzare sul tracciato della Prosperità: avanzare di una casella a turno costa solo 1 moneta, ma avanzare di più caselle ha un costo esponenziale.
Al termine del nono round il giocatore che ha più punti nel tracciato della prosperità vince la partita.
A prima vista LOYANG sembra uno dei tanti giochi di carte dove occorre effettuare delle combinazioni per ottenere dei vantaggi. In realtà Uwe Rosenberg ci serve un altro titolo abbastanza complesso la cui durata, oltre 150 minuti, indica che è indirizzato ad un pubblico di esperti.
La strategia però è chiara: bisogna fare soldi in fretta per poter "pagare" le caselle della prosperità ed avanzare il più rapidamente possibile. Purtroppo però la quantità di denaro necessaria per avanzare di PIU' DI UNA CASELLA è esponenziale: il primo passo è facile ed indolore (1 moneta soltanto); il secondo passo costa 1 moneta + il valore della seconda casella (il tracciato va da 1 a 20); il terzo costa 1 moneta + valore seconda casella + valore terza casella, ecc.
Il denaro si ottiene coltivando e vendendo i propri ortaggi. Coltivare i campi significa avere sempre l'ortaggio giusto disponibile nel carretto da piantare nel campo, e questi ortaggi si possono prendere solo dal proprio negozio (pagando monete) o dalle bancarelle dei venditori ambulanti (scambiando 1-2 ortaggi per uno di quelli offerti).
Vendere significa avere dei buoni clienti: inizialmente vanno bene anche quelli casuali che alla prima consegna pagano in contanti e poi se ne vanno subito (la carta è scartata) ma se si vuole vincere la partita bisogna contare soprattutto sui clienti abituali, ognuno dei quali si aspetta di essere servito per quattro turni consecutivi, pagando ogni volta una somma di denaro di valore crescente (e dopo la quarta consegna anch'essi vengono scartati).
Questo significa dunque che bisogna cercare di avere il maggior numero di campi "attivi" per disporre di una vasta gamma di ortaggi in modo da poter scegliere più facilmente i clienti.
Tutte le carte citate possono essere acquisite durante la fase (b): i giocatori cercano perciò di scartare nella riserva le carte che pensano di non usare (per esempio clienti che, in base ai prodotti da coltivati, non possono essere serviti) facendo attenzione però a non dare carte troppo favorevoli agli avversari (se, per esempio un altro giocatore coltiva zucche e rape non posso scartare nella riserva una carta cliente abituale che richiede proprio zucche e rape).
Gli "aiutanti" servono per avere dei bonus di diverso tipo: riempire il proprio negozio con gli ortaggi mancanti, prendere un ortaggio da una bancarella degli avversari, acquistare ortaggi a prezzi ridotti, ecc. Insomma, un gioco abbastanza complesso che richiede un intenso uso delle nostre "cellule grigie" per cercare di programmare anticipatamente il nostro gioco.
Rivista | Numero | Anno | Titolo articolo | Pagina | Autore | Tipo articolo |
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ILSA Magazine | 07 | 2009 | Anteprima | 12 | Di Marco Mauro | Recensione breve |
Spielbox | 2010/6 | 2010 | An Agricultural Economist in the Far East | 10 | Bartsch Udo | Recensione dettagliata |