King's Gate (2002)
Giudizio complessivo:
Autore: Knizia Reiner
Artista: Djurdjevic Marko
Mannewitz Tobias
Editore: Fantasy Flight Games (FFG)
Numero giocatori: 2 - 4
Durata media: 30 minuti
Tipologia giocatori: Da 10 anni
Ambientazione: Lotta per la supremazia fra famiglie nobili di una città medievale
Categoria: Astratto
Riflessione
Meccanica: Posare tessere-pedine-ecc.
Motore: Tessere
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Grafica: 6
Regolamento: 6
Gradimento: 7
Fortuna: 2
Difficoltà: 2
Valutazione BGG
Voto: 6.18
Votanti: 849
Classifica: #6221
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Descrizione

KING’S GATE è un gioco di piazzamento tessere e di maggioranze ambientato nel Medioevo: ci sono 10 tessere “Luogo”, da mettere in tavola secondo un ordine prestabilito (da 1 a 10) e ognuna di esse mostra un premio in Punti Vittoria (PV) per i primi tre giocatori a completarla). Poi ci sono 22 tessere per ogni giocatore, con un valore da 0 a 5 Punti di Forza (PF), da mescolare e impilare prima di prendere le prime sei.

Tutte le tessere “Luogo” hanno dimensione doppia di quelle dei giocatori e la partita comincia mettendo al centro del tavolo quella col numero “1”: i partecipanti, in ordine di turno, posano una o più delle loro tessere accanto ad essa e ne pescano altrettante dalla loro pila: si continua in questo modo finché il “Luogo” non viene completamente circondato (10 tessere). A quel punto chi ha giocato più PF prende i PV destinati al vincitore (ogni tessera mostra tre valori), mentre il secondo e il terzo (se si gioca in quattro) prendono gli altri.

Chi ha chiuso un “Luogo” prende quello col numero successivo e lo piazza sul tavolo, adiacente ad almeno una delle tessere già giocate (normalmente sceglierà le sue) e si ricomincia tutto da capo. Ma mano che la partita avanza i giocatori avranno sempre meno tessere a disposizione e dovranno quindi fare attenzione a quali giocare e a dove: c’è sempre l’obbligo di giocare almeno una tessera per cui può succedere che qualcuno debba smettere di giocare prima degli altri.

Quando tutti restano senza tessere o (più raramente) quando viene assegnato il decimo “Luogo” la partita ha fine e chi ha accumulato più PV vince.

Commento

Reiner Knizia ha saputo trasformare questo KING’S GATE da semplice gioco di posa tessere a un interessante titolo interattivo con l’aggiunta di qualche regoletta particolare. Innanzitutto i “Luoghi” sono divisi in due tipi (bianchi e neri):

  • attorno ai “bianchi” i giocatori posano normalmente le loro tessere;
  • quando invece ci sono i “neri” si possono “schiacciare” le tessere degli avversari, eliminandole, posandocene sopra una di valore più alto.

Fra le tessere dei giocatori ce ne sono alcune speciali:

  • il “Drago” (una sola per set) si può posare su una tessera avversaria ed entrambe sono subito eliminate dal gioco;
  • il “Pub” (una tessera) si può posare in aggiunta ad un’altra;
  • le “Case” (7 tessere da”1 PF”) si possono mettere in tavola in più esemplari nello stesso turno;
  • le “Caserme (4 tessere da “3 PF”) non possono mai essere attaccate ed eliminate
  • le altre danno “2 PF” (4 tessere), “4 PF” (4) e “5 PF” (1).

Infine ci sono 6 gettoni “Personaggio” che vengono aggiunti ad alcuni luoghi (dove è stampata la loro immagine) e sono assegnati a chi ottiene la maggioranza: essi proteggono le tessere su cui vengono successivamente posati e possono dare qualche bonus extra: cambiare colore al “Luogo”, aumentare i PF della tessera, posare una seconda tessera, ecc. Un gioco interessante, per niente scontato, cui conviene applicarsi con attenzione.

Commenti degli utenti


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.