Keyflower (2012)
Giudizio complessivo:
Autore: Breese Richard
Bleasdale Sebastian
Artista: Breese Juliet
Editore: R&D Games
Huch
Numero giocatori: 2 - 6
Durata media: 120 minuti
Tipologia giocatori: Da 12 anni
Ambientazione: Costruzione villaggi medievali
Categoria: Sviluppo-Ampliamento
Meccanica: Piazzamento lavoratori
Motore: Tessere
Espansioni: Keyflower: Emporium and Monument
Keyflower: Key Celeste
Keyflower: The Farmers
Keyflower: The Merchants
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Grafica: 7
Regolamento: 8
Gradimento: 8
Fortuna: 2
Difficoltà: 4
Valutazione BGG
Voto: 7.72
Votanti: 23.394
Classifica: #110
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Descrizione

Kewyflower non ha un tabellone ed al suo posto ci sono delle grosse tessere esagonali che vengono messe all'asta ad ogni turno (Primavera, Estate, Autunno ed Inverno) . Ogni giocatore parte con una tesserea "Home" alla quale aggiungerà pian piano le altre costruzioni che si aggiudicherà all'asta. Ad inizio gioco ognuno "pesca" a caso 8 "lavoratori" da una riserva comune (ce ne sono di tre colori, Giallo, Rosso e Blu) che nasconde dietro uno schermo.  Poi si mettono in campo le tessere della stagione in corso ed ognuno cerca di aggiudicarsi quelle più adatte alla sua strategia posando uno o più dei suoi "lavoratori" a FIANCO delle tessere.  Gli avversari possono aumentare la posta posando a fianco della stessa tessera un numero di lavoratori dello stesso colore più alto di quelli già esistenti. Il giocatore "in minoranza" può sempre aggiungere in seguito lavoratori dello stesso colore per ritornare in maggioranza oppure può spostarli tutti in un'altra tessera.

In alternativa è possibile posare i propri lavoratori SOPRA la tessera per eseguirne l'azione (accumulo risorse, movimenti, costruzioni, nuovi lavoratori, nuovi attrezzi, ecc.). Un'azione particolarmente interessante è quella che trasforma un lavoratore normale in uno "VERDE" : poiché questi ultimi saranno sempre molto pochi, avere 1-2 Verdi nella propria riserva significa quasi certamente aggiudicarsi la tessera su cui verranno posati.Quando tutti "passano" le tessere vengono aggiudicate al miglior offerente, che deve rimettere nella riserva comune tutti i suoi lavoratori, mentre i perdenti recuperano i lavoratori sconfitti per riutilizzarli nel turno successivo.

Ci sono inoltre alcune tessere "Priorità" sulle quali si possono fare le solite aste per avere il diritto di essere I PRIMI a scegliere fra le navi in attesa nel porto, le quali trasportano nuovi lavoratori e nuovi attrezzi. Nel corso della partita è possibile posare lavoratori sulle tessere della propria città o su quelle delle città avversarie per utilizzarne le proprietà (risorse, lavoratori, movimenti, ecc.). E' anche possible "sviluppare" le varie tessere per ottenere prestazioni più importanti e, soprattutto, Punti Vittoria : questa azione si effettua portando le risorse richieste sulla tessera da sviluppare e giocando un'azione Costruzione. 

 

Commento

Un ottimo gioco che, pur con regole abbastanza semplici e facilmente assimilabili, tiene sempre profondamente impegnati tutti i giocatori per la grande INTERAZIONE che offre. L'asta per le tessere più interessanti, l'uso delle "proprietà" prima che qualcun altro le sfrutti al proprio posto, la caccia alla priorità per impossessarsi delle navi col carico più allettante, ecc. sono tutti motivi che tengono ben vigili i partecipanti. Si tratta comunque di un titolo per giocatori esperti e richiede almeno un paio di partite di prova per imparare a conoscerne bene la meccanica. Difficile trovare una "strategia vincente" perché le cose possono cambiare talmente in fretta da impedirvi di seguirla.  Tuttavia è consigliatbile fare bene attenzione alle tessere "obiettivo" (quelle invernali) che vengono assegnate ad inizio partita perché permettono di indirizzare il proprio gioco fin da subito su obiettivi prioritari ma ... senza disdegnare eventuali opportunità che dovessero presentarsi in partita. 

Articoli su riviste:

Rivista Numero Anno Titolo articolo Pagina Autore Tipo articolo
ILSA Magazine 19 2012 Prime Impressioni 34 Cambiaghi Fabio Recensione breve
WIN The Game Journal 448 2013 Wor-Key placement during the four key-sons 2 Schatzl Harald Recensione dettagliata
Spielbox 2013/1 2013 First time team effort 46 How Alan Recensione dettagliata
Plato 54 2013 Enchère en pose 22 Bonnard Vincent Recensione dettagliata
Plato 58 2013 Omaggio : Tessera "Celeste" e 1 Meeple 0 Gioco o inserto
Io Gioco 29 2023 Classici Moderni 25 Fregoso Marco Recensione breve

Commenti degli utenti


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.