Kaleidos (2008)
Giudizio complessivo:
Autore: Albertarelli Spartaco
Zucca Angelo
Artista: Fulvi Marianna
Prette Elena
Kenji Paolo
Editore: Ystari Games
Cocktail Games
Numero giocatori: 2 - 12
Durata media: 60 minuti
Tipologia giocatori: Da 10 anni
Ambientazione: Scoprire oggetti che cominciano con una certa lettera su dei disegni
Categoria: Party Games
Memoria
Meccanica: Colpo d'occhio
Motore: Scrittura-Disegno
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Grafica: 6
Regolamento: 7
Gradimento: 6
Fortuna: 0
Difficoltà: 2
Valutazione BGG
Voto: 6.7
Votanti: 929
Classifica: #4109
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: N.D.
Win Magazine: A

Descrizione

Per giocare a KALEIDOS servono soprattutto un buon “occhio” e la capacità di assegnare il più rapidamente un nome alle decine di oggetti che “affollano” i dieci disegni inclusi nella scatola: Dopo aver montato i quattro “cavalletti” di cartone, i giocatori prendono i

primi disegni (in quattro copie) e li posano sui cavalletti poi, dopo aver mescolato il mazzo delle carte, rivelano la prima (una lettera dell’alfabeto).

Si gira la clessidra e tutti hanno circa un minuto per guardare il disegno e cercare il maggior numero di oggetti il cui nome comincia proprio con la lettera appena scoperta: questi nomi vanno scritti su un foglietto, senza farsi vedere dai rivali e senza copiare. Scaduto il tempo tutti posano la matita e si verificano i nomi elencati. Per ogni “oggetto” scelto da più giocatori si riceve 1 Punto Vittoria (PV), mentre per tutti i nomi che nessun altro ha scritto si ottengono 3 PV.

Poi si passa al disegno successivo e si ripete l’intera sequenza, con la partita che termina dopo avere messo sul cavalletto la decima immagine: vince chi ottiene il totale più alto sommando i punteggi di ogni immagine.   

Commento

Non ci sono molti commenti da fare a KALEIDOS: occorre soprattutto un buon colpo d’occhio per riuscire a “stanare” nel pochissimo tempo a disposizione il maggior numero di oggetti o personaggi con un nome che inizia con la lettera esposta, ma spesso si fanno più punti usando associazioni di idee per scoprire oggetti impensati o che sono talmente ovvii da passare inosservati.

Se la lettera scoperta è una “S” (tanto per fare un esempio) la maggior parte dei giocatori scriverà “signora” vedendo una donna nella illustrazione, ma solo i più smaliziati aggiungeranno “stoffa” per indicare i suoi abiti.

Si tratta quindi di un “party game” che raggiunge il massimo quando si rivelano i nomi ed occorre giustificare le proprie scelte: alcuni giocatori scriveranno a volte dei nomi “a caso” sperando che ci sia nell’immagine l’oggetto indicato (anche se loro non l’hanno individuato) e poi dovranno giustificare la loro scelta agli altri … arrampicandosi sugli specchi. Divertente per una mezzoretta da passare allegramente in compagnia degli amici o in famiglia.

Articoli su riviste:

Commenti degli utenti


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.