Kaivai (2005)
Giudizio complessivo:
Autore: Ostertag Anselm
Ostertag Helge
Artista: Ostertag Anselm
Editore: Pfifficus Spiele
Numero giocatori: 3 - 4
Durata media: 120 minuti
Tipologia giocatori: Da 12 anni
Ambientazione: Costruire palafitte e pescare nell'arcipelago polinesiano
Categoria: Civilizzazione
Sviluppo-Ampliamento
Meccanica: Scambio risorse
Piazzamento lavoratori
Motore: Uso di risorse varie, segnalini, pezzi speciali
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Grafica: 6
Regolamento: 6
Gradimento: 6
Fortuna: 0
Difficoltà: 3
Valutazione BGG
Voto: 6.96
Votanti: 449
Classifica: #5174
Valutazione riviste
Ilsa: A
Plato: N.D.
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Descrizione

Il tabellone di KAIVAI ci mostra una laguna polinesiana a cui è stata sovrapposta una griglia di esagoni e su cui sono evidenziati dei piccoli isolotti contenenti un tempio: i giocatori si calano nei panni di nativi pescatori e devono cercare inizialmente di procurarsi delle canoe per raggiungere gli isolotti, portando materiali per costruire delle capanne su palafitte. Poi si dedicheranno alla pesca, con l’aiuto degli Dei, e guadagneranno preziose conchiglie vendendo il pescato alle altre famiglie.

La partita inizia posando a turno sulla laguna due capanne: una di pescatori e l’altra, a piacere, di “ricevimento” oppure di “adorazione” degli Dei. Poi i giocatori, in ordine di turno, faranno una offerta (valore da 1 a 10) per generare l’ordine del turno: la cifra scelta sarà anche quella che determina il costo delle loro costruzioni e la velocità delle canoe.

L’ordine di turno così formato (da chi ha fatto l’offerta più alla più bassa) costituisce anche l’ordine con cui verranno scelte ed eseguite le azioni: costruire (pagando le capanne con delle conchiglie), pescare (portando le canoe adiacenti a capanne di “adorazione” e lanciando un dado speciale per ognuna di queste ultime), vendere il pesce (con le canoe accanto alle capanne degli avversari e posando fino a tre pesci in ognuna di esse), aumentando la velocità della voga, ecc.

L’azione “Celebrazione” infine consiste nell’indicare un isolotto e far guadagnare punti Vittoria (PV) a tutti i giocatori che hanno dei pesci nelle loro capanne (con un bonus per chi ha scelto l’azione, naturalmente). La partita termina dopo il decimo turno: ai PV già guadagnati i giocatori aggiungono 2 PV per ogni capanna costruita e chi ottiene il totale più alto viene proclamato vincitore. 

Commento

Nonostante la componentistica sembri indicare un normale gioco di trasferimento risorse, KAIVAI non è un titolo per tutti ed è dedicato in effetti a giocatori abituali o esperti. In particolare bisognerà “dosare” sapientemente la scarsa disponibilità dei gettoni “Influenza” che servono ad eseguire le azioni. Il primo giocatore a indicare una delle sei caselle disponibili non deve pagare nulla, ma un gettone “Influenza” verrà preso dalla riserva e posato in quella casella: se altri giocatori sceglieranno la stessa azione dovranno pagare un numero di gettoni pari al totale di quelli già esistenti (1-2-4-8, ecc.).

Utilizzare però TROPPI gettoni “Influenza” in un turno significa avere pochissime possibilità di fare azioni nel successivo, oppure essere obbligati a “passare” (saltando il turno) per prelevare 2 gettoni dalla riserva.

Per questo i giocatori dovrebbero programmare un “piano” abbastanza preciso prima di iniziare il turno, tenendo conto delle loro disponibilità finanziarie (conchiglie): all’asta punteranno poi sulle caselle 4-5-6 (pur sapendo di pagare molto le costruzioni) quando avranno la necessità di essere primi a scegliere, oppure 1-2 quando vogliono spendere poco ma hanno una buona disponibilità di gettoni “influenza” per replicare un’azione specifica.

Per questo motivo il gioco sicuramente non è consigliato in famiglia o con giocatori alle prime armi.

Articoli su riviste:

Commenti degli utenti


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.