IQ Fit (2011)
Giudizio complessivo:
Autore: Non disponibile
Artista: Non disponibile
Editore: Smart Games (Smart Toys and Games)
Numero giocatori: 1
Durata media: 20 minuti
Tipologia giocatori: Da 6 anni
Ambientazione: Gioco astratto con 120 combinazioni da risolvere con segnalini colorati.
Categoria: Astratto
Rompicapo
Meccanica: Combinazioni-Allineamenti
Motore: Logica-Ragionamento
Uso di risorse varie, segnalini, pezzi speciali
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Grafica: 8
Regolamento: 7
Gradimento: 7
Fortuna: 0
Difficoltà: 3
Valutazione BGG
Voto: 0
Votanti: 0
Classifica: N.D.
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Descrizione

Ho scoperto in Francia dei “rompicapo” tascabili con dei segnalini davvero strani da inserire in un tavoliere con dei buchi: sono tutti giochi “in solitario” di dimensioni davvero ridotte, da portare in viaggio e da provare nei ritagli di tempo.

L'età consigliata varia a partire da 6-8 anni, a seconda del grado di difficoltà, e la loro durata dipende dalla "combinazione" scelta (molto facile, facile, media, difficile e molto difficile) e quindi può variare da un minimo di 5-10 minuti per arrivare anche a 45 minuti per le combinazioni più complesse.

Il primo gioco della serie che ho provato è IQ FIT ed è composto da un tavoliere di plastica nera con coperchio trasparente e da 10 strani “polimini” di plastica colorata: questi ultimi sono formati in realtà da 4 a 6 palline collegate fra loro in varie direzioni. Sul tavoliere è stata ricavata una “griglia” di 5x10 fori all’interno dei quali dovranno essere inseriti i polimini in modo da coprire l’intera superficie rispettando però la “combinazione” scelta dal libretto che ne offre ben 120 diverse in 5 livelli di difficoltà.

Normalmente viene indicata la posizione dei primi pezzi e quelli che restano fuori devono essere inseriti nella “griglia” in modo da occupare tutti i fori per rispettare la distribuzione dei colori indicata nel foglietto. Il gioco è consigliato a partire da 6 anni di età, ma solo per le prime 24 combinazioni perché le ultime sono davvero assai complesse e richiedono un’alta concentrazione e una adeguata disponibilità di tempo.

Commento

Non ci sono suggerimenti da dare per praticare questo IQ FIT e non dovete far altro che ragionare un po’ prima di toccare i pezzi, cercando di figurarvi dove possano essere inseriti, e poi effettuare qualche prova.

Se volete iniziare senza grossi problemi il gioco ideale è proprio questo, ma se non avete problemi ad affrontare anche sfide più complicate potete passare direttamente a IQ Puzzler (https://www.bigcream.it/it/Giochi/iq-puzzler.html), magari acquistando l’edizione “gigante” attualmente in commercio.

Infine se la pazienza non è il vostro forte (come succede a chi scrive) e proprio non riuscite a risolvere una combinazione piuttosto complessa… beh, ricordatevi che ogni libretto dà anche le soluzioni (ed è davvero difficile resistere alla tentazione di dare una sbirciatina!)

Al momento non siamo riusciti a trovare chi distribuisce questi giochi in Italia (diffusi in tutte le catene di giocattoli di Francia e Be-Ne-Lux) ma speriamo che qualche catena cominci ad importarli presto.

Trovi una descrizione più approfondita su balenaludens.it

Il primo gioco esaminato si chiama IQ Fit e, come si vede dalla foto qui sopra, è composto da un tavoliere di plastica nera con coperchio trasparente e da 10 strani “polimini” di plastica colorata: questi ultimi sono formati in realtà da 4 a 6 palline collegate fra loro in varie direzioni. Sul tavoliere è stata ricavata una “griglia” di 5×10 fori all’interno dei quali dovranno essere inseriti i polimini in modo e risolvere il puzzle significa coprire l’intera superficie rispettando però la “combinazione” di colori scelta dal libretto.

Continua a leggere su balenaludens.it

Commenti degli utenti


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.