Hus (2001)
Giudizio complessivo:
Autore: Public Domain
Artista:
Editore: Fabbri
Numero giocatori: 3 - 4
Durata media: 45 minuti
Tipologia giocatori: Da 10 anni
Ambientazione: Catturare tutte le pedine dell'avversario (meno una)
Categoria: Percorso
Meccanica: Prese
Posare tessere-pedine-ecc.
Motore: Uso di risorse varie, segnalini, pezzi speciali
Questo gioco fa parte di: Il Mondo dei Giochi - Fabbri
Nomi alternativi: (Con Chisolo)
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Grafica: N.D.
Regolamento: N.D.
Gradimento: N.D.
Fortuna: N.D.
Difficoltà: N.D.
Valutazione BGG
Voto: 6.3
Votanti: 73
Classifica: #15354
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Descrizione

HUS è un gioco che si apparenta con il CHISOLO e che quindi ha un tavoliere molto simile, con quattro righe di 8 buche in più per ogni riga (otto anziché sette): anch’esso simboleggia la semina dei semi nella terra, dato che normalmente si pratica scavando delle buchette sulla sabbia ed usando dei sassolini come pedine.

Ma le differenze fra i due sono rilevanti: innanzitutto ogni giocatore effettua i movimenti delle pedine nelle due file di 8 “buche” che costituiscono il suo “campo”: la fila al bordo del tavoliere è chiamata “Linea di Difesa” mentre quelle al centro, adiacente all’altra dell’avversario, è la “Linea di Attacco”. I giocatori devono “girare” sempre in senso e, a turno, ognuno sceglie una delle sue “buche”, prende le pedine che ci sono dentro e le “semina”, una alla volta, nelle buche successive.

Se l’ultima arriva in una buca vuota il turno finisce e tocca all’avversario. Se invece ci sono già altre pedine bisogna distinguere: se si è sulla linea Difensiva il gioco prosegue con una nuova semina, e così di seguito; se invece cade in una buca della linea Offensiva il giocatore deve prendere tutte le pedine della colonna nemica, aggiungerle alle sue e continuare la semina.

Se invece la colonna nemica è vuota (ma la propria buca ha delle pedine) il giocatore le raccoglie e le semina come al solito: si continua in questo modo finché uno dei due giocatori non resta senza pedine, o solo con una, perdendo la partita.

Commento

HUS è un gioco facilissimo da insegnare e da imparare, ma non così “semplice” da giocare perché bisogna avere una buona visione del proprio gioco e capire quale buca utilizzare per prima in modo da essere certi di raccogliere un bel numero di pedine nemiche prima di essere costretti a passare la mano.

Nei primi turni questo è un compito abbastanza semplice, visto che ci sono poche buche vuote e molte pedine avversarie da catturare, poi però bisogna concentrare la propria attenzione su quali buche nemiche catturare per poter proseguire la semina ed eventualmente catturare altre pedine, e così di seguito. Un compito non facile e che costringe i due avversari ad avere una visione più a lungo termine

Riuscire a prevedere 2-3-4 mosse in successione diventa dunque un compito molto arduo che solo un costante esercizio permette di ottenere. 

Commenti degli utenti


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.