Hispania (2024)
Giudizio complessivo:
Autore: Marqués Miguel
Artista: Arenas Paco
Marqués Miguel
Editore: Draco Ideas
GiochiX.it
Numero giocatori: 1 - 4
Durata media: 60 minuti
Tipologia giocatori: Da 14 anni
Ambientazione: I Romani devono sottomettere la Penisola Iberica
Categoria: Conquista
Meccanica: Controllo Aree
Motore: Combattimenti con lancio dado
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Grafica: 7
Regolamento: 7
Gradimento: 7
Fortuna: 3
Difficoltà: 4
Valutazione BGG
Voto: 8.19
Votanti: 101
Classifica: #8944
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Descrizione

HISPANIA è un gioco collaborativo di strategia, ambientato all’epoca della conquista Romana della penisola Iberica (198-18 AC) quando la sconfitta di Annibale a Zama costrinse i Cartaginesi ad abbandonare in fretta la penisola. Nonostante le dimensioni ridotte e i “pezzi” piuttosto spartani (ma le monete di metallo sono davvero magnifiche) il gioco non è facile come potrebbe sembrare a una prima occhiata.

Per prima cosa bisogna decidere il grado di difficoltà (Basso, Medio o Alto) che può essere ulteriormente variato cambiando la dotazione iniziale e alcuni parametri: fatto questo si procede col setup (sorteggiando la posizione dei “rivoltosi” iberici nelle 6 province da loro controllate inizialmente), poi la partita può iniziare per durare al massimo 11 round (corrispondenti ognuno a 18 anni di tempo reale).

Si devono seguire le seguenti fasi: azioni del Generale Romano Rosso-Iberici-Generale Giallo-Iberici-Generale Blu-Iberici-Fine round.

L’innovazione sta nel sistema delle Azioni: i Romani hanno a disposizione un certo numero di “Monete” (in base al grado di difficoltà scelto) e ogni moneta consente di eseguire un tipo di azione: le monete spese da un Generale non saranno però più disponibili per gli altri, quindi i giocatori devono mettersi bene d’accordo sulle loro mosse prima ancora di iniziare il round.

Scopo del gioco è conquistare le 6 Capitali delle Province Iberiche in rivolta e occuparle con una guarnigione Romana (di qualsiasi colore): per farlo però bisogna prima “ripulire” l’intera provincia, assediando le città che contengono dei dischetti “Rivolta” o sconfiggendo gli Eserciti comandati dai leaders ispanici.

Ogni azione “iberica” invece fa arrivare in gioco nuovi dischetti rivolta e fa muovere i loro eserciti per ridare forza alla rivolta nelle varie città di ogni Provincia o attaccare le guarnigioni romane.

Se i Romani riescono ad avere il controllo delle sei capitali entro il turno 11 vincono la partita, altrimenti tutti i giocatori sono sconfitti: è possibile avere un quarto giocatore che controlla le forze iberiche e che può vincere solo sconfiggendo i Romani.

Commento

HISPANIA non è un titolo semplice, e anche al livello di difficoltà più basso darà filo da torcere al giocatore (in modo solitario) o ai giocatori Romani, i quali al loro turno avranno a disposizione 4 tipi di azione:

  1. – Muovere il Generale: si paga 1 Moneta per ogni tratto di strada percorso (1 fra le città di pianura, 2 quando si attraversano i fiumi e 3 in montagna). Notare che muovere lungo la strada romana costa solo 1 Moneta, indipendentemente dalla lunghezza del percorso;
  2. – Creare una Guarnigione (1 Moneta): il giocatore piazza un dischetto del suo colore sotto al Generale;
  3. – Assediare una città ispanica in rivolta: ogni città ha un valore di difesa fisso (più eventuali rivoltosi in città adiacenti), mentre l’attaccante lancia 1 D6, aggiunge il supporto delle sue guarnigioni e può spendere 1-3 Monete per aumentare le probabilità di vittoria. Se il totale romano supera quello Ispanico un dischetto rivolta viene eliminato.
  4. – Attaccare un esercito nemico: in questo caso anche il Leader nemico lancia 1D6 e aggiunge il supporto delle sue guarnigioni. Se il Romano vince la battaglia il leader nemico e tutti i dischetti neri vengono eliminati: se perde il turno finisce e il generale viene tolto provvisoriamente dalla mappa (per rientrare al turno successivo)

Notare che un Leader amico adiacente alla battaglia permette di raddoppiare il valore d’attacco (o di difesa). È poi molto importante sapere che, pagando il giusto numero di monete, i Generali possono fare più tipi di azioni in successione e possono anche ripeterle, se necessario.

I giocatori devono quindi accordarsi bene su ogni mossa e sulle spese che prevedono di effettuare perché le Monete sono scarse e quindi qualcuno potrebbe essere costretto a restare fermo sul posto se i suoi “colleghi” esauriscono quelle disponibili.

Un gioco molto interessante sia nella versione “in solitario” che in quella a più giocatori: potendo aumentare pian piano il livello di difficoltà il gioco è davvero diverso ad ogni nuova sessione. Il libretto poi contiene anche 7 varianti (con regole e pezzi aggiuntivi) e 5 Scenari storici, con tanto di commento.

Trovi una descrizione più approfondita su balenaludens.it

Hispania è un gioco collaborativo di strategia per 1-4 giocatori (da 12 anni in su) che ci riporta indietro nel tempo all’epoca in cui la Repubblica Romana decise di conquistare l’intera penisola Iberica, subito dopo la sconfitta di Annibale nella Seconda Guerra Punica, per sfruttarne le immense risorse.

Giochix.it ha curato la versione in italiano del gioco, che ci permette di rivivere in 45-60 minuti quella guerra (durata comunque quasi 180 anni, dal 198 al 178 A.C.) comodamente seduti attorno al nostro tavolo.

Però non si tratta di un wargame vero e proprio, ma di un Eurogame che ha, come ambientazione, un soggetto storico: e poiché ci sono 5 parametri “regolabili” (per un totale di ben 243 combinazioni) ognuno può usare Hispania con un diverso grado di difficoltà, ed è questo il motivo per cui lo riteniamo adatto anche ai ragazzini di 12 anni.   

Continua a leggere su balenaludens.it

Articoli su riviste:

Commenti degli utenti


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.